Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.

  • 47 Replies
  • 12206 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #30 on: November 07, 2016, 13:54:38 pm »
0
Eccomi,, scusate, io non voglio far raggirare alcuna regola.. primo perchè io non mi prendo alcuna responsabilità su ciò che farà al di fuori del mio corso e mia preparazione, secondo perchè ha 20 anni e non decido io per lui, quindi farà quello che vuole.. a suo rischio e pericolo in tutti i sensi, ma non con la mia approvazione.. io sono responsabile solo dove lo porto io e lo preparo io.. che tendenzialmente è solo il VOVINAM.. ed eventuali interstile, o Kick.
Attenzione che non parliamo di 10 match l'anno..

Riguardo a come allenarsi nella palestra di pugilato, mi sembrava di aver risposto.. non gli permettono di fare nulla se scegli l'amatoriale.. non fai neppure accenni si sparring.. solo vuoto, sacco.. ha detto che sembra Fit-Boxe quella degli amatori..

Cmq settimana scorsa già occhi neri.. ora voglio vedere quanto dura.. non è un ragazzo di strada.. gli occhi neri forse fanno figo per un po'.. poi dopo troppo pesano.. vedremo come andrà.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #31 on: November 07, 2016, 14:41:51 pm »
0
Ma,scusa se insisto, valutare in zona una scuola di kick valida? magari hanno insegnanti con passato nel pugilato, lo curano ugualmente sulla parte pugilista e hai molti meno problemi di sovrapposizioni...

magari sono anche piu' moderati con un corso agonisti non tutto tirato per gente gia' formata ma anche con ragazzi in crescita che potrebbero quindi  essere meno "probanti"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #32 on: November 07, 2016, 14:50:41 pm »
0
Eccomi,, scusate, io non voglio far raggirare alcuna regola.. primo perchè io non mi prendo alcuna responsabilità su ciò che farà al di fuori del mio corso e mia preparazione, secondo perchè ha 20 anni e non decido io per lui, quindi farà quello che vuole.. a suo rischio e pericolo in tutti i sensi, ma non con la mia approvazione.. io sono responsabile solo dove lo porto io e lo preparo io.. che tendenzialmente è solo il VOVINAM.. ed eventuali interstile, o Kick.
Attenzione che non parliamo di 10 match l'anno..

Riguardo a come allenarsi nella palestra di pugilato, mi sembrava di aver risposto.. non gli permettono di fare nulla se scegli l'amatoriale.. non fai neppure accenni si sparring.. solo vuoto, sacco.. ha detto che sembra Fit-Boxe quella degli amatori..

Cmq settimana scorsa già occhi neri.. ora voglio vedere quanto dura.. non è un ragazzo di strada.. gli occhi neri forse fanno figo per un po'.. poi dopo troppo pesano.. vedremo come andrà.

Scusa ma, 14 anni di esperienza nel Vovinam, argento agli europei e come mai tutti questi occhi neri?  :pla:

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #33 on: November 07, 2016, 16:07:23 pm »
0
a suo rischio e pericolo in tutti i sensi, ma non con la mia approvazione

Ah, non avevo capito che non fossi d'accordo. Posso chiederti come mai, se non ti spiace?  :)


non gli permettono di fare nulla se scegli l'amatoriale.. non fai neppure accenni si sparring.. solo vuoto, sacco.. ha detto che sembra Fit-Boxe quella degli amatori..

Normale.

Recentemente la FPI sta "commercializzando" il settore amatoriale occhieggiando al mondo del fitness e cercando di ampliare il numero di iscritti (il vecchio adagio secondo cui le bollette si pagano con le rette degli amatori...), per cui tutte le discipline che afferiscono al settore amatoriale vengono racchiuse nel nome-contenitore "Gym Boxe" ( http://www.fpi.it/gym-boxe.html ) che comprende boxe music, boxe competition, soft boxe e boxe in action (che di fatto sono discipline prepugilistiche o al limite del prepugilismo, che prevedono pochissimo o nessun contatto, figurarsi sparring).

Non so quanto le varie palestre aderiscano a questa cosa e in che modo lo facciano, comunque è piuttosto normale che gli amatori non facciano sparring (né che vogliano farlo) - nelle amt, non essendo finalizzate al match, è invece piuttosto normale e "sacrosanto" che anche agli amatori venga proposto lo sparring per mettere in pratica quel che imparano. Soprattutto nella boxe questo non accade; già diverso credo sia il discorso per kick e simili.


Cmq settimana scorsa già occhi neri.. ora voglio vedere quanto dura.. non è un ragazzo di strada.. gli occhi neri forse fanno figo per un po'.. poi dopo troppo pesano.. vedremo come andrà.

Neanche io sono un ragazzo di strada e gli occhi neri li porto benissimo, senza orgoglio né infamia!  :P

A meno che non gli creino problemi al lavoro, penso non siano un problema, ma solo un effetto collaterale di scambiare con un regolamento a cui non è abituato - tutto qui. Dopo un po' smettono di essere una cosa frequente (ho perso match senza nemmeno avere un segno in faccia ad esempio)... e poi, dai!, dopo 14 anni di Vovinam e gare a contatto pieno qualche livido e un paio di occhi neri non saranno certo una novità!  ;)
« Last Edit: November 07, 2016, 17:36:36 pm by Raven81 »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #34 on: November 07, 2016, 17:48:33 pm »
0
Comunque, se ti va, ci/mi (anche pm) diresti di che palestra si tratta?  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #35 on: November 07, 2016, 18:21:33 pm »
+1

Scusa ma, 14 anni di esperienza nel Vovinam, argento agli europei e come mai tutti questi occhi neri?  :pla:

Beh, 14 anni di Vovinam.. ha 20 anni, dai 6 ai 14 ha fatto il bambino e ragazzino.. poi ha iniziato ad essere quasi adulto.. poi il Vovinam prevede svariati allenamenti che non sono solo combattimento, combattimento, combattimento.. Non allenando professionisti da combattimento, non picchiamo per due ore sulla faccia dei ragazzi.. e cmq la variazione tra gambe e pugni ti permette magari di non prendere sempre pugni sul naso e occhi.. lui gli occhi neri non li ha perchè non si copre, ma perchè in allenamento il suo compagno (90 kg contro 74) lo picchia duro.. mi ha detto che li hanno dato qs ragazzo perchè cmq lui ha già un po' di esperienza e può allenarsi con lui..
Diciamo che non è la prima volta che mi capita di mandare atleti in ambiente pugilato e poi li menano di più dei loro già dentro.. ma va bene così.. si fa le ossa.. il problema sarà suo, non mio.. fino a un certo punto è "tutta salute", poi magari no..  :gh:

a suo rischio e pericolo in tutti i sensi, ma non con la mia approvazione

Ah, non avevo capito che non fossi d'accordo. Posso chiederti come mai, se non ti spiace?  :)




Per cosa, per l'approvazione? non ho capito..
Io mi riferisco che non ha la mia approvazione a fregare sulle regole e sbattersene.. se ha deciso di farlo, che stia alle regole, questo intendo. Chiedevi questo?

Comunque, se ti va, ci/mi (anche pm) diresti di che palestra si tratta?  :)

Eviterei. se vuoi in PVT. Non mi sembra corretto.

Ma,scusa se insisto, valutare in zona una scuola di kick valida? magari hanno insegnanti con passato nel pugilato, lo curano ugualmente sulla parte pugilista e hai molti meno problemi di sovrapposizioni...

magari sono anche piu' moderati con un corso agonisti non tutto tirato per gente gia' formata ma anche con ragazzi in crescita che potrebbero quindi  essere meno "probanti"

è stata la prima scelta.. però l'ho aiutato a cercare qlcs che non fosse troppo lontano decente.. NULLA DA FARE.. corsi tenuti da ragazzini della sua età con 1/10 di esperienza, tecnica pessima.. ha provato in un paio, e ha detto che era penoso.. nessuno che sapesse calciare, allenamenti poco consistenti, e gente montata.. inoltre avrebbe dovuto cambiare totalmente il modo di calciare (a dir suo)..
Poi ha provato K1 nella stessa palestra dove fa Boxe.. e ha detto che è davvero pessimo.. e quindi optato per il pugilato.. più serio, più utile, perchè se impari a boxare bene, nel ns combattimento torna utile, più che fare kick.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #36 on: November 07, 2016, 20:16:30 pm »
0
Beh, 14 anni di Vovinam.. ha 20 anni, dai 6 ai 14 ha fatto il bambino e ragazzino.. poi ha iniziato ad essere quasi adulto.. poi il Vovinam prevede svariati allenamenti che non sono solo combattimento, combattimento, combattimento.. Non allenando professionisti da combattimento, non picchiamo per due ore sulla faccia dei ragazzi.. e cmq la variazione tra gambe e pugni ti permette magari di non prendere sempre pugni sul naso e occhi.. lui gli occhi neri non li ha perchè non si copre, ma perchè in allenamento il suo compagno (90 kg contro 74) lo picchia duro.. mi ha detto che li hanno dato qs ragazzo perchè cmq lui ha già un po' di esperienza e può allenarsi con lui..
Diciamo che non è la prima volta che mi capita di mandare atleti in ambiente pugilato e poi li menano di più dei loro già dentro..

Ma lo fanno perchè teoricamente uno se ha più esperienza dovrebbe essere più un grado di gestire uno sparring, no?

Quote
poi il Vovinam prevede svariati allenamenti che non sono solo combattimento, combattimento, combattimento.. Non allenando professionisti da combattimento, non picchiamo per due ore sulla faccia dei ragazzi

Loro fanno questo?
A inizio lezione lo prendono e per due ore lo pestano in faccia e basta, tutti i giorni?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #37 on: November 08, 2016, 10:32:46 am »
0
Non credo che ci voglia molto a capire che se in certi posti si viene menati tanto è perchè lì è la norma e dove si sta abitualmente no...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #38 on: November 08, 2016, 10:39:06 am »
+1
Poi ci può anche stare che a qualcuno si voglia dare una "lezione"...
Mi è capitato di essere da ambo le parti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #39 on: November 08, 2016, 10:43:32 am »
0


Ma lo fanno perchè teoricamente uno se ha più esperienza dovrebbe essere più un grado di gestire uno sparring, no?



Non è una cosa che mi preoccupa.. se è così, sarà sempre lui a decidere se gli va bene.. nn la vedo esattamente corretta.. poi bisogna vedere lui come si è presentato... ma non è uno sbruffone..anzi..
Diciamo che quando da me viene qualcuno che ha già praticato molto, non è che nel combattimento lo pesto.. anzi, di solito ho maggior cura di chi dice di aver fatto.. vedo che sia davvero così..mi ca ci deve essere la prova di ingresso.. ma io, sono io..

Non credo che ci voglia molto a capire che se in certi posti si viene menati tanto è perchè lì è la norma e dove si sta abitualmente no...
Credo anche io.. ma dipende dall'esperienza che si ha.. io me ne accorgerei al volo.. lui non lo so.. si farà anche questa esperienza.. fa parte della crescita.. l'ho fatto io alla sua età.. lo farà anche lui.. a me il mio maestro mica si preoccupava così come faccio io con lui.. io preferisco però così..



Quote
poi il Vovinam prevede svariati allenamenti che non sono solo combattimento, combattimento, combattimento.. Non allenando professionisti da combattimento, non picchiamo per due ore sulla faccia dei ragazzi

Loro fanno questo?
A inizio lezione lo prendono e per due ore lo pestano in faccia e basta, tutti i giorni?

Era un eccesso per dire che in 3 allenamenti di vovinam settimanali, uno è interamente dedicato al combattimento, e cmq non a soli pugni in faccia.. ma come molte tecniche.. e con allenamenti dove i pugni sono usati poco.. poi non so se davvero lo prendono a pugni in faccia per due ore.. lui dice che è così.. ma lui esagera di sicuro.. magari solo un'oretta..

Cmq, giusto per aggiornarvi, ora, oltre al pugilato, e al combattimento di Vovinam del lunedì, ha deciso di tornare anche al giovedì a fare tecnica.. beato lui che ha tutte ste energie.. pesi, boxe, vovinam.. ammazza.. vabbè, non fa nulla, "studia"...

Poi ci può anche stare che a qualcuno si voglia dare una "lezione"...
Mi è capitato di essere da ambo le parti...

Beh, questa è un'altra cosa.. quando iniziai era una cosa abbastanza tipica e accadeva di sovente che qlcn dovesse essere "punito".. ora non più.. almeno non con me.. ho talmente vissuto tanto quelle cose degli anni 80/90 che le rifiuto.. vedo la pratica dell'arte marziale molto più "rilassata" e per tutti.


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #40 on: November 08, 2016, 15:05:23 pm »
0
poi non so se davvero lo prendono a pugni in faccia per due ore.. lui dice che è così.. ma lui esagera di sicuro.. magari solo un'oretta..

  :-\ :D

Ma sei serio? "magari solo un'oretta.."? Di pugni in faccia? Dai, penso sappia anche tu che non è possibile in alcun modo fare una cosa del genere (e so che parlavi genericamente, senza voler entrare nel dettaglio). Altrimenti siamo a livello di quel noto praticante che, dopo 30 anni di pratica, si mette a fare considerazioni burbanzose sulle protezioni, una novità totale per lui!  XD


Cmq, giusto per aggiornarvi, ora, oltre al pugilato, e al combattimento di Vovinam del lunedì, ha deciso di tornare anche al giovedì a fare tecnica.. beato lui che ha tutte ste energie.. pesi, boxe, vovinam.. ammazza.. vabbè, non fa nulla, "studia"...

Aspetta che trovi la morosa! Aahahaha, scherzi a parte... beato lui!


Bello comunque che ti preoccupi per il tuo allievo... anche se temo che alla fine capirà solo la lezione dei cazzotti!  XD

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #41 on: November 08, 2016, 15:07:32 pm »
0
poi non so se davvero lo prendono a pugni in faccia per due ore.. lui dice che è così.. ma lui esagera di sicuro.. magari solo un'oretta..

  :-\ :D

Ma sei serio? "magari solo un'oretta.."? Di pugni in faccia? Dai, penso sappia anche tu che non è possibile in alcun modo fare una cosa del genere (e so che parlavi genericamente, senza voler entrare nel dettaglio). Altrimenti siamo a livello di quel noto praticante che, dopo 30 anni di pratica, si mette a fare considerazioni burbanzose sulle protezioni, una novità totale per lui!  XD


Cmq, giusto per aggiornarvi, ora, oltre al pugilato, e al combattimento di Vovinam del lunedì, ha deciso di tornare anche al giovedì a fare tecnica.. beato lui che ha tutte ste energie.. pesi, boxe, vovinam.. ammazza.. vabbè, non fa nulla, "studia"...

Aspetta che trovi la morosa! Aahahaha, scherzi a parte... beato lui!


Bello comunque che ti preoccupi per il tuo allievo... anche se temo che alla fine capirà solo la lezione dei cazzotti!  XD
Ma ovvio che esagero.. non ho idea di cosa facciano realmente.. senza dubbio si menano tanto e forte.. perchè anche io i miei allievi li meno.. ma occhi neri tendenzialmente non ne faccio in allenamento.. ma meglio l'occhio nero che il KO..
Cmq io mi allenai nel Pugilato anni e anni fa 1 volta a settimana con un maestro che aveva messo un corso appositamente creato per alcuni di noi del Vovinam che volevamo integrare questa parte.. ho fatto forse 5 mesi.. poi era lontano e la mia voglia è scesa.. non sono amante delle cose sempre uguali.. e arrivando da un'arte marziale molto varia, la boxe, nonostante mi piaccia molto, per me è troppo uguale (come gusto personale).
Però ci si menava come ferrai.. lui era una bestia.. 90 kg che quando ti toccavano ti ammazzava.. non potevi non uscire conciato.. a guardia chiusa, quelle legnate rimbombavano nel cervello per tutta la settimana, e quando finivano, iniziava l'altro allenamento.. però ho imparato abbastanza..

Cmq, a parte questo.. è difficile non preoccuparsi di un allievo che ti segue da 14 anni e che conosci da quando è alto come un barattolo e ora è 5 cm sopra di me.. poi io sono fatto così.
« Last Edit: November 08, 2016, 15:13:12 pm by Tran Hung Dao »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #42 on: November 09, 2016, 10:57:59 am »
+1
Se vi dovesse interessare, cmq qs è lui a Luglio all'europeo.

https://www.youtube.com/watch?v=lIlUpsstmK4

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #43 on: November 09, 2016, 16:37:25 pm »
0
Se vi dovesse interessare, cmq qs è lui a Luglio all'europeo.

https://www.youtube.com/watch?v=lIlUpsstmK4

Appena visto il video.

Non conosco il regolamento, ma se vuole passare al pugilato agonistico ha parecchio da lavorare e l'impostazione va imho rivoluzionata.
Se invece vuole imparare un uso migliore delle braccia e magari a sfruttare il suo allungo, anche grazie a un footwork un attimo più ragionato, sono sicuro che la boxe non possa che fargli bene... certo, non è possibile capire il Vovinam tramite il pugilato, però magari si può aggiungere il pugilato al Vovinam.

In bocca al lupo ancora al tuo allievo!  ;)

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Impedire di fare altro se non boxe... Domanda.
« Reply #44 on: November 10, 2016, 11:29:43 am »
0
a me son sembrati più incisivi di braccia che di gambe