L'arte nordica

  • 11 Replies
  • 3089 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
L'arte nordica
« on: November 15, 2016, 15:52:15 pm »
+1
L'arte nordica mi mancava proprio: STAV  http://www.sunnyway.com/runes/stav.html
"Stáv is a Nordic style of martial arts based upon runic postures, using the 16 runes of the Younger Futhark Each of the runes can be found within the Stáv symbol above."
quindi c'è anche uno strano rapporto tra le 16 posizioni, corrispondenti alle rune e a qualche aspetto filosofico... mi sembra più una cosa nata per gioco e cresciuta in non so cosa, ma magari sono ignorante io  XD

le posture dovrebbero essere queste:

https://www.youtube.com/watch?v=O17X9CRMJ0A

Qualche video armato, per cui ho postato qui:

https://www.youtube.com/watch?v=ts6Kc8BFVGQ

https://www.youtube.com/watch?v=LUouMIrvsAE

Uno di questi due dovrebbe essere il fondatore:

https://www.youtube.com/watch?v=fgR9k5YneMM

Il video lungo ve lo risparmio, tanto avete già abbastanza motivi per picchiarmi   XD

Se mi facevano l'arte vichinga era meglio, anche commercialmente  :om:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'arte nordica
« Reply #1 on: November 15, 2016, 16:17:11 pm »
0
c'era pure l'arte arcaica ebraica con le forme come i caratteri della scrittura....

E' una stronzata che affascina un sacco e da una scusa per "imitare cose" senza scadere al solito negli animali  XD

quando riesco vedo i video ma temo gia'...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:L'arte nordica
« Reply #2 on: November 15, 2016, 16:24:42 pm »
0
c'era pure l'arte arcaica ebraica con le forme come i caratteri della scrittura....

E' una stronzata che affascina un sacco e da una scusa per "imitare cose" senza scadere al solito negli animali  XD

quando riesco vedo i video ma temo gia'...

e fai bene a temere  XD   poi tranquillo che se lo posto io al 90% è una caxxata per passare il tempo e farlo perdere agli altri  :gh:

Comunque non l'avevo mai sentita ma dal video è roba vecchia. La proponevano qui http://www.yggdrasil-festival.com/index.php/it/festival/stav all'interno di una manifestazione che hanno fatto dalle mie parti  :o

sarà che con la lega tutti si sono scoperti prima più celtici e ora sono saliti ancora più a nord  :pla:
« Last Edit: November 15, 2016, 16:26:31 pm by Ale_ale »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:L'arte nordica
« Reply #4 on: November 15, 2016, 17:05:19 pm »
0
Bella la divisa da piter pan  ;D ;D ;D

ma il tipo non faceva Krabi Krabong!? scriveva anche qui se non sbaglio... va bè, orami so già che quando leggo il termine "olistico" meglio che guardo da un altra parte!

Che poi ricordo ora che parlava anche di un gioco/tradizione di lotta trentina mi pare, forse è parte di quella roba che si vede alla fine del primo video  ???
« Last Edit: November 15, 2016, 17:08:33 pm by Ale_ale »


*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:L'arte nordica
« Reply #5 on: November 18, 2016, 18:41:28 pm »
0
"Non riconosco più la mia Germania!"
 XD

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'arte nordica
« Reply #6 on: December 08, 2016, 17:56:44 pm »
+1
Ma perché?
Mi chiedo solo ma perchééééééééééé!!!!!!

Comunque la tipa vestita di verde  in mancanza d'altro due colpetti......
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline danielthai

  • 7
  • Respect: +1
Re:L'arte nordica
« Reply #7 on: December 15, 2016, 16:18:56 pm »
0
 ??? ??? ma é il maestro *****? non faceva mica Krabi krabong??

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'arte nordica
« Reply #8 on: December 15, 2016, 16:30:06 pm »
+1
Non saprei piu' dire....mimetica,cintura nera con bande, armi cinesi maneggiate alla cinese, daab e cultura celtica....

Non entro nel merito della storia delle alabarde cinesi in mano ai celti...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:L'arte nordica
« Reply #9 on: December 16, 2016, 11:57:34 am »
+2
Si il taran devak lo insegna (assieme alla lotta friuliana o giu di li) lo stesso "famoso" maestro che fa anche krabi krabong.
A me i video che fece anni fa su thai e krabi piacquero... sta roba non so come definirla invece...
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'arte nordica
« Reply #10 on: December 26, 2016, 23:55:05 pm »
0
Ragnaz anche io come te non riesco a capire come mai uno come ***** si sia messo a fare ste cagate che non hanno ragione di niente ne a livello storico locale ne culturale ecc...ecc...ecc.....
Sinceramente mi lascia senza parole.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re: L'arte nordica
« Reply #11 on: October 13, 2020, 22:54:55 pm »
0
L'arte nordica mi mancava proprio: STAV  http://www.sunnyway.com/runes/stav.html
"Stáv is a Nordic style of martial arts based upon runic postures, using the 16 runes of the Younger Futhark Each of the runes can be found within the Stáv symbol above."
quindi c'è anche uno strano rapporto tra le 16 posizioni, corrispondenti alle rune e a qualche aspetto filosofico... mi sembra più una cosa nata per gioco e cresciuta in non so cosa, ma magari sono ignorante io  XD

[...]

Uno di questi due dovrebbe essere il fondatore:

https://www.youtube.com/watch?v=fgR9k5YneMM#[/...]

Commento solo l'ultimo video del post originale, con i bastoni. Eh sì, stasera ho del tempo da buttare...

Fino a 2:16 (dopo cambia arnese) la maggior parte dei movimenti del tizio che "difende" mi ricordano in maniera allarmante tecniche di jo (bastone medio) dello Shindo Muso ryu, eseguite però in maniera perlopiù imprecisa. Da 1:50 a 2:00, per dirne una, esegue una sottospecie del kata "Rai Uchi" presente anche nel curriculum del Seitei Jodo (https://www.youtube.com/watch?v=1hwoS8qpLIg#).

Il tizio che "attacca", oltre a partire troppo da lontano per impensierire sul serio qualcuno*, muove prima il corpo in avanti e poi il bastone, errore da principiante che il mio insegnante segnalava e correggeva sia nel Katori Shinto che nel Seitei Jodo (e per estensione immagino anche nel Kendo). E tiene il bastone in una guardia analoga a quanto si fa con il bokken del Jodo.

* A questo proposito, anni fa sentii dire al mio insegnante (se ben ricordo) che "Il favore più grande che possa fare un allievo al maestro in una dimostrazione è cercare di ammazzarlo." :-)
« Last Edit: October 13, 2020, 23:09:49 pm by Kilik »