Jujitsu wjjf, che stile era in giappone?

  • 7 Replies
  • 3896 Views
*

raptus

Jujitsu wjjf, che stile era in giappone?
« on: November 27, 2016, 17:21:06 pm »
0
Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un parere riguardo al jujitsu insegnato nella wjjf (Robert Clark insomma), vedo pareri discordanti sulla qualità delle tecniche, in realtà quello che mi premeva sapere era più che altro il rapporto con il jujitsu giapponese (se si chiama jujitsu qualcuno deve aver avuto contatti col giappone, pure essendosi diffuso in inghilterra).
Più che altro perchè arrivando col mio background di aikido lo vedo molto più simile ad un aiki-jujitsu rispetto ad un corpo a corpo (pugni etc) come mi sarei aspettato di trovare (lo credevo più simile al wing chun con l'aggiunta di proiezioni).
Per carità non è assolutamente un male anzi, per me indica che non ho perso 4 anni di allenamenti, solo mi chiedevo per curiosità se qualcuno ne sa di più sull'origine di quest'arte e soprattutto come si chiama la scuola di jujitsu in giappone dalla quale è partito tutto.
Grazie!!

*

min no yoshi

Re:Jujitsu wjjf, che stile era in giappone?
« Reply #1 on: November 28, 2016, 10:08:54 am »
0
ciao

personalmente non so nulla del jujitsu della wjjf ma guardando qualche video su youtube trovo diverse tecniche che ricordano il jujutsu giapponese, ed in particolare il daito-ryu jujutsu. Quest'ultimo è il jujutsu giapponese probabilmente più praticato e conosciuto al mondo, soprattutto grazie all'aikido, che deriva direttamente dalle tecniche "aiki" del daito-ryu.

 

*

raptus

Re:Jujitsu wjjf, che stile era in giappone?
« Reply #2 on: November 28, 2016, 13:26:36 pm »
0
Grazie mille! Si, ho visto che il maestro in questione pare essere Kawaishi...di derivazione aiki-jujitsu.
Ci sono notevoli differenze rispetto ai metodi Goju, Bianchi etc. che sento spesso nominare?

*

min no yoshi

Re:Jujitsu wjjf, che stile era in giappone?
« Reply #3 on: November 28, 2016, 14:53:52 pm »
0
Mah non saprei dirti con precisione così su due piedi. Suppongo che tutto ciò che è arrivato dopo sia la fusione di più tecniche e stili (e così ritengo sia il jujitsu moderno...così come allo stesso modo in passato lo sono state tecniche che oggi vengono considerate "antiche").

Del metodo Bianchi sono assolutamente ignorante. Con metodo "Goju" cosa intendi? Goju-ryu?

*

raptus

Re:Jujitsu wjjf, che stile era in giappone?
« Reply #4 on: November 28, 2016, 14:57:44 pm »
0
Si intendo quello, nemmeno io me ne intendo molto, lo sto praticando da pochi mesi, sono termini che leggo su internet :)


*

min no yoshi

Re:Jujitsu wjjf, che stile era in giappone?
« Reply #5 on: November 28, 2016, 17:05:10 pm »
0
Il Goju-ryu è uno degli stili di Karate di Okinawa, con il jujitsu moderno penso non abbia molti punti in comune.
Credo che se ne possano trovare molti di più con il Judo del Kodokan.

*

raptus

Re:Jujitsu wjjf, che stile era in giappone?
« Reply #6 on: November 28, 2016, 17:25:39 pm »
0
Ok, grazie mille... finora lo stile che sto praticando mi piace molto!
Sono reduce di 4 anni di Aikido Aikikai e ti dico, senza nulla togliere a quest'ultimo, che mi sembra un applicare con più realismo quello che ho imparato nell'Aikido.
Mi hanno colpito molto gli attacchi, molto più realistici dal mio punto di vista...e soprattutto la durezza fisica degli allenamenti, meno orientati allo stretching/cadute e molto più sull'atleticità a 360 gradi.

*

min no yoshi

Re:Jujitsu wjjf, che stile era in giappone?
« Reply #7 on: November 28, 2016, 18:24:26 pm »
0
Purtroppo non praticando nè aikido nè jujitsu moderno non ho esperienze sulla cui base esprimere un parere.
Praticando con molti aikidoka però ho notato che il mondo dell'Aikido (così come quello del Karate) è talmente vasto che si possono trovare pratiche tra loro molto diverse pur definendosi con lo stesso nome. E questo succede anche all'interno dell'Aikikai, dove puoi trovare maestri che praticano un Aikido più "morbido" ed altri che ne praticano uno più duro.
L'importante è trovare quello che si adatta meglio alle proprie esigenze. Per questo motivo probabilmente tu hai trovato nel jujitsu che ora pratichi qualcosa che l'aikido che praticavi non ti dava.
Ciò tuttavia non significa necessariamente che se avessi praticato con altri maestri di Aikido non lo avresti trovato altrettanto ;)