sessioni miste

  • 1 Replies
  • 1997 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
sessioni miste
« on: February 19, 2017, 22:38:38 pm »
0
Recentemente mi è capitato di programmare un tipo di routine, ma mentre la facevo mi sono accorto di poter fare "qualcosa di più".
Così, applicando un po' di ricordi di quando facevo atletica, ed evitando di stravolgere l'allenamento che avevo programmato, ho pensato di rendere la sessione "mista".
Non so se questo tipo di allenamenti abbiano un nome specifico. Né se siano codificati e come.

Per il tipo di lavoro che sto facendo e per quanto e come mi alleno, la sessione mista che più facilmente mi capita di fare è: forza pura + volume. La prima parte ha pochi esercizi con carichi sub-massimali e recuperi quasi completi, mentre la seconda ha 3-4 tipi di esercizi con carichi più blandi e molte serie.

Un esempio pratico fatto di recente:

Forza:
3x3 stacco con 120 kg
(rec. attivo: addominali e polpacci)
3x3 trazioni con 22,5 kg

Volume:
8x6 squat con 50 kg
(addominali+polpacci)
8x7 panca con 50 kg
(rec. addominali+polpacci)

(A dire il vero nella sessione mi è successo che le prime 4 serie di squat le ho fatte così tranquille che le altre 4 serie ho inserito lo squatjump).



Oltre a sessioni forza+volume, in passato mi capitò di fare altri tipi di combinazioni (es.: resistenza + rapidità), ma recentemente l'abbinamento forza+volume è quello che faccio.


 

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:sessioni miste
« Reply #1 on: February 20, 2017, 09:58:43 am »
0
Boring but big!

 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.