Il taglio del peso

  • 9 Replies
  • 3418 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Il taglio del peso
« on: April 03, 2017, 18:14:15 pm »
+2
https://www.rt.com/sport/382434-scottish-kickboxer-dies-weight-cut-jordan-/

Sostanzialmente, è morto per un colpo di calore, mentre correva tutto bardato per sudare e buttare giù peso.

 :(

Un po' più di testa sulle spalle per tutti  relativamente alla propria salute non sarebbe male (ed il peso il giorno stesso).


High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il taglio del peso
« Reply #1 on: April 04, 2017, 17:43:43 pm »
+2
Praticamente è una pratica che fanno più o meno tutti. Anche poche ore prima del controllo del peso ci si infila nei sacchi della monnezza con maglioni, tute per perdere più liquidi possibile...
Decisamente una grande cazzata, ma da quanto ne so usatissima...

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Il taglio del peso
« Reply #2 on: April 05, 2017, 03:20:36 am »
+1
In larga parte il taglio del pese è fatto peggio che a caso e senza determinati presupposti..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il taglio del peso
« Reply #3 on: April 05, 2017, 11:46:46 am »
0
Certo che dopo lo sciorinare di medicina e scienza dello sport in ambiti dove girano milioni di dollari fa abbastanza ridere (o piangere):

UFC, Rafael Dos Anjos: "Il taglio del peso stava per uccidermi"
Dichiarazioni che fanno rumore quelle dell'ex campione pesi leggeri Rafael Dos Anjos, costretto ad un taglio del peso brutale per rientrare al limite delle 155 libbre

La sera prima della cerimonia del peso (riferimento al match poi perso con Alvarez, ndr) persi 8-9 libbre durante l'allenamento. Me ne restavano da tagliare altre 3, ma tutto procedeva secondo i piani. Feci un bagno di sale che durò all'incirca 15 minuti, al termine del quale, alzandomi, accusai un forte giramento di testa. Mi sedetti, convincendomi che tutto fosse passato. Tornando in piedi però svenni, cadendo all'indietro. Sono stato a pochi centimetri dal colpire il lavandino con la testa! Quel giorno sarei anche potuto morire. Il mio team decise così di portarmi a letto, dove ebbi un altro mancamento dopo appena qualche secondo di lucidità. La cosa si è ripetuta ancora un'altra volta, e fu allora che dissi ai miei allenatori: "Chiamate il 911 e disdite il match".

Ebbi altre perdite di coscienza, e non sapevo se e quanto peso avessi perso: non sapevo se sarei riuscito a rientrare nella categoria. Dovevo fare l'ultimo check, ma non riuscivo a stare in piedi. Così mi misero un asciugamano freddo in testa per una mezz'oretta. Riuscii ad alzarmi e a pesarmi. Ce l'avevo fatta. Ciò nonostante, qualora fossi stato sopra di qualche libbra non avrei potuto fare niente per perdere altro peso. Continuare a stare nei leggeri era un suicidio, mi stavo lentamente uccidendo. Senza la cintura poi, non riuscivo neanche a portare più di tanti soldi a casa. Per il mio esordio nei welter voglio un top. Non faccio nomi, ma sono un ex campione: perciò ho intenzione di affrontare un duro. Questa è la cosa più importante.

Dall'articolo:
"Un racconto crudo, da brividi quello di Dos Anjos, che ha deciso di rendere noto uno degli scorci più bui della vita di un fighter. La pratica del taglio del peso resta comunque diffusissima in tutti gli sport da combattimento, specie nelle MMA. Ad oggi appare parecchio utopistico pensare ad una debellazione di tale metodo. Sarebbe opportuno che alcuni atleti riuscissero a gestire una pratica così rischiosa con maggiore raziocinio, onde evitare di andare incontro a problematiche che ne potrebbero pregiudicare le condizioni di salute prima ancora del rendimento all'interno dell'ottagono."

http://www.foxsports.it/2017/01/27/ufc-rafael-dos-anjos-taglio-peso-stava-uccidermi



*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Il taglio del peso
« Reply #4 on: April 05, 2017, 17:42:21 pm »
+1
Onestamente siam lontani dai milioni di euro in mano ad atleti e team e molto lontani a livello di scienza dello sport applicate..
Basta vedere l'esempio di Sakara con l'acqua distillata..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il taglio del peso
« Reply #5 on: April 06, 2017, 17:07:09 pm »
+1
Quel COGLIONE di mio fratello ieri era a correre coperto come uno stronzo sotto il sole, gli e' girata la testa e ha smesso.
Non ha neanche match in programma.

Ma porco di un ...cane
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il taglio del peso
« Reply #6 on: April 06, 2017, 20:52:45 pm »
0
Quel COGLIONE di mio fratello ieri era a correre coperto come uno stronzo sotto il sole, gli e' girata la testa e ha smesso.
Non ha neanche match in programma.

Ma porco di un ...cane

Spiegagli che aumentare la temperatura corporea shifta il metabolismo a consumare più glucidi che lipidi.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Il taglio del peso
« Reply #7 on: April 09, 2017, 11:40:18 am »
0
Quel COGLIONE di mio fratello ieri era a correre coperto come uno stronzo sotto il sole, gli e' girata la testa e ha smesso.
Non ha neanche match in programma.

Ma porco di un ...cane

Spiegagli che aumentare la temperatura corporea shifta il metabolismo a consumare più glucidi che lipidi.

Me tocca farci du parole me sa <.<
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il taglio del peso
« Reply #8 on: April 10, 2017, 09:50:09 am »
0
Spergiura di non rifarlo piu',adesso cmq e' da convincere a restare sui -75.

Chi passa a cesena due calci nel didietro oltre alle parole che gli fa bene.  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Il taglio del peso
« Reply #9 on: June 23, 2017, 16:31:28 pm »
0
Oggi mentre correvo a torso nudo ho incontrato un ciccione dei "rockets"
Spoiler: show
i rockets erano un gruppo anni 70 che vestiva con tute tipo alluminio, argentate, "tute spaziali"..
 questo era dentro una sorta di tuta spaziale - https://it.wikipedia.org/wiki/Rockets
...assurdo, ma la credenza che sudare porta a dimagrire è una cosa ancora molto diffusa.. io ci lavoro in palestra.. e tanta gente lo pensa ancora.. spesso gli stranieri... e al top ci sono le sudamericane..
Cmq questo metodo viene usato da sempre negli sdc.. nel 2012 in un nostro campionato un russo era fuori di 4kg al pre-peso del mattino (1 ora prima di quello ufficiale) e dopo un'ora è tornato perfetto.. bah?!
Il nutrizionista che segue i nostri ragazzi ci ha spesso chiesto se per quelli al pelo si vuole fare una cosa del genere...però ben controllata.. noi non lo abbiamo mai fatto.. non siamo professionisti e non rischiamo con dei ragazzi amatori che gareggiano per divertimento.