Allenamento in età avanzata

  • 5 Replies
  • 2321 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Allenamento in età avanzata
« on: April 18, 2017, 09:01:43 am »
+1
Ciao,
ho comprato una cyclette a mia mamma, su sua richiesta, perché ha deciso che vuole pedalare. Fra l'altro quella che le piaceva di più dopo averla provata era una di quelle per ciclisti che non frena e con sellino professionale. Poi fra me e il commesso si è convinta a prenderne una un pò più adatta a lei...
Mia mamma ha 72 anni e fa un sacco di dolci anche se secondo me ha buon allenamento diaframmatico e buona resistenza polmonare perché da oltre 20 anni canta in un coro ed è pure solista (come soprano). Alle spalle ha un anno di yoga infatti giusto ieri sera mi faceva vedere come si toccava le punte dei piedi senza piegare le gambe   :-*. In effetti non cosa da poco considerando che non è certo anoressica...
Ma veniamo al punto: un 5-8 kg in meno non gli farebbero male e sono quelli consigliati dal dottore che appunto le ha detto anche di fare cyclette. Ma ha comunque 72 anni...

Vorrei dei consigli su tempi della singola sessione e su frequenza delle sessioni in modo da procedere gradualmente e col minimo impatto possibile. Magari qualcosa che copra un paio di mesi.

GRAZIE!!!!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenamento in età avanzata
« Reply #1 on: April 25, 2017, 00:08:08 am »
+2
premessa: specie in un caso particolare come questo dovresti rivolgere la domanda a un medico che abbia se possibile esperienza nel campo dello sport.

probabilmente ti direbbe di cominciare con due sedute a settimana di lavoro blando di non piu di 30 min.
dopo 2-3 settimane provare a progredire con gradualità, sia come intensità che come durata. poi se tutto va bene fare 3 sessioni...

mio nonno ha pedalato quasi  tutti i giorni, per mezz'ora almeno al giorno, da casa al paese e ritorno, fino a 90 anni.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenamento in età avanzata
« Reply #2 on: April 26, 2017, 15:12:51 pm »
0
Grazie.
Procederò inizialmente con una sessione da 15 min e vedo se i 2 giorni successivi lamenta dolore alle gambe. Anche se l'intensità sarà minima visto che sono anni che non pedala mi aspetto una certa risposta muscolare nonostante la bassa intensità.
L'obiettivo come hai indicato rimangono le 3 sessioni a settimana con un tempo totale di 150 minuti (con intensità blanda). Questo è quanto ho trovato proprio per l'allenamento sopra i 65 anni.
Il dottore comunque le ha detto di fare cyclette (anche se non ha indicato le tempistiche).
Ad ogni modo userò anche il fattore "sudurazione" (che è uno degli obiettivi) per calibrare inizialmente la durata.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenamento in età avanzata
« Reply #4 on: April 27, 2017, 11:26:22 am »
0
Spettacolo, ma questo a 72 anni fa più carico di me. Non conta  :P

Però c'è un collegamento. Mi sto informando parecchio in merito all'allenamento per gli anziani. SE sani e con il corretto avvicinamento ho notato che alla fine è consigliato un allenamento molto più intenso di quanto pensassi.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Allenamento in età avanzata
« Reply #5 on: August 30, 2017, 17:01:46 pm »
+1
Mio padre ha la cyclette a casa, ma non la usa mai... :dis: