Interesse pratiche marziali

  • 22 Replies
  • 2683 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Interesse pratiche marziali
« on: November 11, 2022, 09:25:54 am »
0
Ciao, è un dato di fatto che qui ormai non passa più nessuno. Ed è comunque uno dei pochi forum che, se non vivo è per lo meno ancora online.
Più in generale sono proprio gran parte dei forum ad essere per lo più morti, probabilmente soppiantati da altre piattaforme di comunicazione (se ancora così si possono chiamare) che però non utilizzo. 
Anche l'interesse per le AM mi sembra si sia molto ridotto rispetto al passato, questo magari era anche già avvenuto ma almeno prima vedevo che in molti si erano solo spostati a praticare SC o DP mantenendo comunque un certo interesse. Sento anche poco parlare di MMA o di BJJ per dire. Non vedo quasi più pubblicità in giro, blog in rete od altri forum su questi argomenti. Prima corsi di SC o DP spuntavano ovunque, ora al massimo è rimasto qualche gruppo.

Voi che dite? vedete praticanti o gruppi ancora consistenti? sono tutti a discutere da un'altra parte?

Fa almeno piacere che esista ancora questo forum comunque, e le tante cose interessanti scritte nel tempo. Le tante caxxate comprese  XD

*

Offline Ryudan22

  • 23
  • Respect: +3
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #1 on: November 11, 2022, 21:42:10 pm »
0
Ciao, la pratica delle am "tradizionali" è tornato ad essere di nicchia? Non saprei, sono ormai fuori dal giro da tanto, ma immagino che l'interesse sia scemato e ,mi domando, - senza preconcetti- insieme alla domanda manca anche un'offerta di livello?
Certo i '70-'80-'90 sono passati da un bel pò e con loro i tempi "d'oro" ,ma forse oggi solo le MMA ( la dp è anch'essa abbastanza bistrattata) tirano tra i giovani ( lo vedo anche a lavoro).
Il problema con l'MMA è che però si riduce, nella stragrande maggioranza dei casi, in qualche saltuaria lezione e tanti tutorial sul tubo oltre a tanta condivisione tra "io ho 2 lezioni più di te, ho tanta esperienza"  :D

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #2 on: November 14, 2022, 09:02:32 am »
0
La mia domanda era più che altro legata al fatto che non sento più parlare nemmeno di MMA o DP.
Però non essendo particolarmente "social" magari è solo che non seguo i canali giusti.

Per il resto è normale che anche queste cose seguano le mode  :)

*

Offline Ryudan22

  • 23
  • Respect: +3
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #3 on: November 16, 2022, 12:06:54 pm »
0
mmm...bene o male o male di MMA se ne sente ancora parlare, forse non ci sono grandissimi nomi che "trascinano" a livello globale, come poteva essere un Jordan o un Tyson, ma è ancora discretamente sulla "bocca "di tutti IMHO.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #4 on: November 16, 2022, 14:29:16 pm »
0
allora è confermato che sono io ormai fuori da certi giri di chiacchere  :gh:


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #5 on: November 21, 2022, 17:10:33 pm »
0
Ciao, è un dato di fatto che qui ormai non passa più nessuno. Ed è comunque uno dei pochi forum che, se non vivo è per lo meno ancora online.
Più in generale sono proprio gran parte dei forum ad essere per lo più morti, probabilmente soppiantati da altre piattaforme di comunicazione (se ancora così si possono chiamare) che però non utilizzo. 

Per quanto riguarda me: cerco di tenere questo forum "attaccato alle macchine" perchè quando meta collasserà allora magari qualcuno torna.  XD

Scherzi a parte: pure io non seguo social, ergo non ho la più pallida idea se ci siano ancora luoghi in cui si parli di arti marziali online.

Il vero problema però è che la pratica stessa mi manca e non riesco a dedicarmici: purtroppo qua si lavora e basta.  :cry:

Fa almeno piacere che esista ancora questo forum comunque, e le tante cose interessanti scritte nel tempo. Le tante caxxate comprese  XD

Mi fa piacere che lo sforzo di mantenere online ArMa a qualcosina serva. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #6 on: December 02, 2022, 22:21:04 pm »
0
Anche l'interesse per le AM mi sembra si sia molto ridotto rispetto al passato, questo magari era anche già avvenuto ma almeno prima vedevo che in molti si erano solo spostati a praticare SC o DP mantenendo comunque un certo interesse. Sento anche poco parlare di MMA o di BJJ per dire. Non vedo quasi più pubblicità in giro, blog in rete od altri forum su questi argomenti. Prima corsi di SC o DP spuntavano ovunque, ora al massimo è rimasto qualche gruppo.

Voi che dite? vedete praticanti o gruppi ancora consistenti? sono tutti a discutere da un'altra parte?

Ciao Ale, anche io ho impressioni in qualche modo simili. Le AM mi sembra che non "vendano" come 10-15 anni fa.

Vi faccio un esempio: la libreria Hoepli di Milano, che fino a 10 anni fa aveva parecchi libri in esposizione dedicati a AM e difesa personale, alcuni anche in Inglese, nel corso degli anni ne ha progressivamente ridotto sempre di più il numero, e quest'anno dopo l'estate il poco che era rimasto è sparito del tutto.

E il nostro ex-compare Sung-Gyun, che ora vive in Sardegna, accenna al fatto, in un recente video del suo canale YT, che diversi dojo hanno chiuso dalla sue parti.
« Last Edit: December 02, 2022, 22:28:02 pm by Kilik »

*

Offline Ryudan22

  • 23
  • Respect: +3
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #7 on: December 03, 2022, 18:46:09 pm »
0
peccato  :dis:
Sono comunque ottimista, dopo una fase calante c'è sempre quella crescente. Del resto non è la prima volta e non sarà l'ultima che le am sono a rischio "estinzione".

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #8 on: December 05, 2022, 13:54:09 pm »
0
peccato  :dis:
Sono comunque ottimista, dopo una fase calante c'è sempre quella crescente. Del resto non è la prima volta e non sarà l'ultima che le am sono a rischio "estinzione".

Ah Ryudan, sai qual'è un altro segno del declino di polpolarità delle AM che ho captato? La coltelleria Collini di Busto Arsizio [https://www.coltelleriacollini.com/], che conosco da molti anni, fino a 10 anni fa teneva un sacco di spade di foggia orientale e occidentale, più tanti coltelli e arnesi da rievocazione storica come martelli da guerra etc.
Indovina un po', in anni recenti il loro assortimento si è molto ridotto, causa calo delle vendite.

In controtendenza, posso dirti però che il corso HEMA che frequento a Milano quest'anno ha avuto una impennata nelle iscrizione, con tante nuove leve giovani.
« Last Edit: December 05, 2022, 13:55:46 pm by Kilik »

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #9 on: December 05, 2022, 13:59:31 pm »
0
Una bagatella: ieri andato alla Fiera dell'Artigianato a Rho.

Nella zona degli espositori di articoli giapponesi c'era un grosso stand pieno di katana "wall-hanger" - cioé ferracci demmerda buoni solo per essere appesi ad un muro, ma un muro brutto! - di infimissima qualità, roba da avere paura a tagliarci l'aria. Che tristess...
« Last Edit: December 05, 2022, 14:01:34 pm by Kilik »


*

Offline Ryudan22

  • 23
  • Respect: +3
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #10 on: December 05, 2022, 18:26:36 pm »
0
peccato  :dis:
Sono comunque ottimista, dopo una fase calante c'è sempre quella crescente. Del resto non è la prima volta e non sarà l'ultima che le am sono a rischio "estinzione".

Ah Ryudan, sai qual'è un altro segno del declino di polpolarità delle AM che ho captato? La coltelleria Collini di Busto Arsizio [https://www.coltelleriacollini.com/], che conosco da molti anni, fino a 10 anni fa teneva un sacco di spade di foggia orientale e occidentale, più tanti coltelli e arnesi da rievocazione storica come martelli da guerra etc.
Indovina un po', in anni recenti il loro assortimento si è molto ridotto, causa calo delle vendite.

In controtendenza, posso dirti però che il corso HEMA che frequento a Milano quest'anno ha avuto una impennata nelle iscrizione, con tante nuove leve giovani.

pecunia dolet no?  :D

non parlarmi di armerie che  mi hanno dissanguato per la sciabola  :cry:

*

Offline Ryudan22

  • 23
  • Respect: +3
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #11 on: December 05, 2022, 18:37:45 pm »
0
Una bagatella: ieri andato alla Fiera dell'Artigianato a Rho.

Nella zona degli espositori di articoli giapponesi c'era un grosso stand pieno di katana "wall-hanger" - cioé ferracci demmerda buoni solo per essere appesi ad un muro, ma un muro brutto! - di infimissima qualità, roba da avere paura a tagliarci l'aria. Che tristess...

una congiura di amazon  XD

Sai, più rimurgino sulla tua riflessione e più credo che come "praticanti di ieri" non siamo riusciti a trasmettere la passione per la pratica marziale, qualunque essa sia.
Peccato, saltare qualche generazione spesso significa perdere più di qualcosa, mi auguro non il meglio che si poteva offrire...


Non ci resta che sperare in kobra kai e nel miyagi-do  :thsit:

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #12 on: December 06, 2022, 10:18:09 am »
0
Si sulle librerei ci avevo già fatto caso anche io, infatti non credo ci siano molte nuove pubblicazioni sulle AM. In più le librerei stesse hanno sempre meno libri esposti e molte cose vanno ordinate.

In controtendenza, posso dirti però che il corso HEMA che frequento a Milano quest'anno ha avuto una impennata nelle iscrizione, con tante nuove leve giovani.
Ben per voi, anche perché credo possa essere veramente un attività interessante se ben fatta. Credo però attiri persone anche di tipo diverso da quelle interessate alle AM.

In passato mi ero avvicinato ad un gruppo di scherma storica, con anche persone preparate, però alla fine mi è sembrato un po' troppo un mix di interessi e mi sono dedicato ad altro (tra KM, gladiatoria, bastone, rievocazioni storiche). Credo fosse legato a nova scrimia, ma si parla di 10-12 anni fa
« Last Edit: December 06, 2022, 10:28:50 am by Ale_ale »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #13 on: December 07, 2022, 18:00:37 pm »
0
Comunque - per dire - io prima o poi le lame me le forgerò da solo. :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re: Interesse pratiche marziali
« Reply #14 on: December 11, 2022, 22:57:53 pm »
0
Comunque - per dire - io prima o poi le lame me le forgerò da solo. :thsit:

Un tizio del corso avanzato HEMA pochi mesi fa ha passato una settimana in Francia, per seguire un seminario pratico sulla forgiatura e lavorazione delle spade.
E' tornato con una due mani (filo smussato, da sparring) fatta da lui. Qualche sbavatura, ma risultato finale direi più che soddisfacente.
Ti interesserebbe avere maggiori info a riguardo?