S.O.S. UNI-vers

  • 7 Replies
  • 878 Views
*

Offline Ryudan22

  • 23
  • Respect: +3
S.O.S. UNI-vers
« on: December 13, 2022, 17:28:00 pm »
+1
Ciao ragazzuoli,
magari tra voi c'è qualcuno ferrato che vorrà darmi una mano  :gh:

Sono arrivato all'amletico dilemma dell'iscrizione ad una università telematica. La cosa non mi fa impazzire, avrei preferito una vecchia statale, ma per causa di forza maggiore devo fare di necessità virtù  :pla:
Ebbene, dopo lunga ricerca, facoltà scienze politiche, sono arrivate in finale unimarconi e unicusano...
Qualcuno di voi ha conoscenza di queste due realtà ed ha qualche dritta da darmi?  :om:


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: S.O.S. UNI-vers
« Reply #1 on: December 13, 2022, 19:45:57 pm »
0
Bene innanzitutto ... soprattutto complimenti per la scelta.  :thsit:

Nello specifico le università che citi non le conosco, però un paio di anni fa mi sono iscritto pure io all'università. Per me la telematica è stata una scelta obbligata, in quanto la facoltà di Economia qui a Capodistria prevede l'obbligo di frequenza (per me ovviamente impossibile da sostenere, come per chiunque lavori).

So che molti reputano le università telematiche come come "semplificate" rispetto a quelle tradizionali. Io piuttosto vedo che lo studio è abbastanza pesante, però mi sento effettivamente avvantaggiato per un semplice motivo: ho più di 25 anni di esperienza lavorativa, che permettono di comprendere molto spesso gli argomenti in maniera istantanea.

Inoltre, la parte di studio e di produzione degli scritti e i laboratori (compreso il teamwork) è tipicamente molto orientato alla parte pratica: quindi spesso non basta studiare un tot di ore al giorno e memorizzare, devi anche produrre qualcosa con le conoscenze acquisite (e quando bisogna organizzarsi in team per me è un gran problema, già solo trovare orari compatibili con gli altri membri per fare una riunione diventa arduo XD ).

Ciò che ho notato quindi - e che può servirti come consiglio - è che effettivamente gli insegnanti con una certa esperienza pratica nel settore della materia che insegnano la trasmettono anche in maniera molto efficiente. Per cui io partirei dallo stilare un elenco degli insegnanti delle due università e poi andare a vedere singolarmente (magari su Linkedin) cosa fanno professionalmente e magari provi anche a cercare qualche pubblicazione. :)

A proposito: da cosa sei motivato?  :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ryudan22

  • 23
  • Respect: +3
Re: S.O.S. UNI-vers
« Reply #2 on: December 14, 2022, 09:44:39 am »
0
Location,location,location  :-[

In un prossimo futuro, salvo colpi di fortuna, la "laura" sarà un requisito necessario per essere "assunto a tempo indeterminato" nel mio comparto.
Rebus sic stantibus: lavoro + università + preparazione al suddetto concorso.
Avevo visto anche altre realtà telematiche , alcune delle quali sarebbero state interessanti per le convenzioni applicabili, ma quelle che ho citato per piano di studi e modus operandi mi sono apparse più appetibili.
A dirla tutta, c'era anche un'altra realtà che m'incuriosiva, ma davvero troppo oneroso  :nono:
Come puoi ben capire, di frequentare non se ne parla ed il tempo da dedicare allo studio universitario non è molto.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re: S.O.S. UNI-vers
« Reply #3 on: December 14, 2022, 14:05:02 pm »
0
Mi sembra di capire che l'interesse sia principalmente pratico perché ti potrebbe servire il "pezzo di carta" per il lavoro che stai già facendo, se è così scegli quello più comodo e meno costoso.
Ma nei corsi tradizionali l'indirizzo che ti interessa ha obbligo di frequenza? se così non fosse valuta anche quelli perché tanto la maggior parte dello studio lo devi comunque fare tu e credo che ora diversi corsi abbiano già parecchie risorse online per gli iscritti (i professori più giovani già tendevano a farlo e col covid ancora di più) e magari poi ti basta andare solo per gli esami. Poi boh, ogni facoltà è un mondo a se

*

Offline Ryudan22

  • 23
  • Respect: +3
Re: S.O.S. UNI-vers
« Reply #4 on: December 14, 2022, 18:20:47 pm »
0
Diciamo che il corso di laurea in oggetto è di mio interesse, ma avendo l'acqua alla gola posticipo il puro piacere alla magistrale e/o eventuali master.
Il problema della tradizionale è che non ho radici stabili e, di conseguenza ,da un giorno all'altro potrei ritrovarmi a xyz km di distanza dall'università e avere più di qualche grattacapo per sostenere gli esami.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: S.O.S. UNI-vers
« Reply #5 on: December 14, 2022, 20:41:00 pm »
0
Ma nei corsi tradizionali l'indirizzo che ti interessa ha obbligo di frequenza? se così non fosse valuta anche quelli perché tanto la maggior parte dello studio lo devi comunque fare tu e credo che ora diversi corsi abbiano già parecchie risorse online per gli iscritti (i professori più giovani già tendevano a farlo e col covid ancora di più) e magari poi ti basta andare solo per gli esami. Poi boh, ogni facoltà è un mondo a se

In merito a questo consiglio, bisogna tenere a mente che un vantaggio di università pensate per essere fruite solo da remoto è anche il fatto che siano molto più orientate a dare al singolo il massimo supporto per poter seguire in maniera efficente, cosa molto utile. In pratica, non si è mai veramente "da soli" (cosa che invece accadrebbe con un'università tradizionale, se si decide di non frequentare e dare solo gli esami).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re: S.O.S. UNI-vers
« Reply #6 on: December 15, 2022, 12:27:47 pm »
0
beh, quando frequentavo io nello studio si era comunque per lo più da soli e l'aiuto lo si trovava più tra i compagni di corso che dai professori. Non che la maggior parte non fossero disponibile chiedendo, ma non c'era un approccio che "ti seguiva" se così si può dire. Oggi è diverso da quel che so e sicuramente il tuo è un ottimo consiglio.

Poi va bè, più in generale ma OT rispetto alla domanda del thread, io non ho assolutamente nulla contro i corsi online a livello di qualità però una cosa che si perde rispetto a quelli tradizionali e che almeno in certi ambiti può essere un grossissimo plus è di entrare in contatto/amicizia con una certa cerchia di persone ed opportunità che altrimenti più difficilmente avresti.   

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: S.O.S. UNI-vers
« Reply #7 on: December 15, 2022, 18:45:08 pm »
0
Poi va bè, più in generale ma OT rispetto alla domanda del thread, io non ho assolutamente nulla contro i corsi online a livello di qualità però una cosa che si perde rispetto a quelli tradizionali e che almeno in certi ambiti può essere un grossissimo plus è di entrare in contatto/amicizia con una certa cerchia di persone ed opportunità che altrimenti più difficilmente avresti.

Assolutamente si! Infatti secondo me le università online sono fatte più per i "vecchietti" come me, che per un motivo o per l'altro non sono riusciti a laurearsi da giovani e si troverebbero veramente in difficoltà esistenziali a frequentare nuovamente in presenza.  XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.