Terrore preventivo dello Sparring

  • 10 Replies
  • 748 Views
*

Offline GiveYourPaw

  • 8
  • Respect: 0
  • Pratico: Wing Tsun - (fooorse) MMA
Terrore preventivo dello Sparring
« on: March 20, 2023, 16:57:14 pm »
0
Premettendo che non so se è la sezione giusta, chiedo venia.

Lo sparring dovrebbe essere una simulazione verosimile di una aggressione (parlo nell’aspetto di difesa personale ovvio che per l’aspetto sportivo non è più una vera aggressione ma una lotta sul ring) ed è proprio questa che mi fa paura quando dovrò fare sparring e se lo farò…, è inutile negarlo ho paura di ferire qualcuno o di farmi molto male. So che ci sono le protezioni e che ci sono maestri e istruttori che vigilano, ma ho perennemente questa paura. Poi non parliamo della paura di essere deriso dagli altri quando faccio degli errori, ho già avuto queste esperienze e non voglio subirle ancora.

Quindi vorrei chiedervi, con le vostre esperienze, è sicuro al 110%? Come ci si sente quando vieni preso a pugni? Se ti fai male e non puoi andare al lavoro come giustifichi l’assenza? Potresti finire all’ospedale? Ti prendono in giro gli altri che ti guardano?

*

Offline GiveYourPaw

  • 8
  • Respect: 0
  • Pratico: Wing Tsun - (fooorse) MMA
Re: Terrore preventivo dello Sparring
« Reply #1 on: March 24, 2023, 15:07:17 pm »
0

*

Offline Kilik

  • *
  • 213
  • Respect: +62
Re: Terrore preventivo dello Sparring
« Reply #2 on: March 24, 2023, 23:41:14 pm »
0
Ma tu non fai Wing Chun/Tsun? Cosa è sta storia delle "simulazione verosimile di una aggressione"?

Sul ragazzo morto presumibilmente per una brutta botta in testa: sì, in rari casi succede, prendere colpi forti alla testa ripetutamente non fa bene a nessuno, c'è solo chi li incassa meglio, chi peggio, e chi ha delle fragilità fisiche interne che rischiano di cedere all'ennesima botta. Sono rischi che si devono mettere in conto quando si praticano sport da combattimento a contatto pieno, anche se poi uno tende sempre a pensare che a lui non capiterà.

*

Offline GiveYourPaw

  • 8
  • Respect: 0
  • Pratico: Wing Tsun - (fooorse) MMA
Re: Terrore preventivo dello Sparring
« Reply #3 on: March 26, 2023, 06:04:11 am »
0
A me a Wing Tsun mi avevano detto che dovrai fare sparring cioè simulare un’aggressione. Ho guardato un video dove facevano sparring e si menavano tra vicenda, mi è salita un’ansia (ma così anche guardare MMA o qualsiasi rissa).

Per la parte del ragazzo defunto, io mi metto in testa che comunque, qualsiasi percentuale di probabilità sia anche 0,0001%, mi possa succedere qualcosa di brutto dall’infortunio alla morte.
Anche quando vado al lavoro devo sempre guardarmi tutte le parti e a casa che ci passano i camion e fanno l’effetto terremoto… non ne parliamo…

*

Offline Kilik

  • *
  • 213
  • Respect: +62
Re: Terrore preventivo dello Sparring
« Reply #4 on: March 26, 2023, 16:05:53 pm »
0
A me a Wing Tsun mi avevano detto che dovrai fare sparring cioè simulare un’aggressione. Ho guardato un video dove facevano sparring e si menavano tra vicenda, mi è salita un’ansia (ma così anche guardare MMA o qualsiasi rissa).

Scusa, non capisco bene: hai visto "un video dove facevano sparring" due allievi del tuo corso o chi altro?

Sono anche incuriosito da questa storia del "simulare un'aggressione", se ti va di raccogliere maggiori dettagli in proposito e parlarne, son tutto orecchi.

Sia come sia, se hai queste preoccupazioni, parlane col tuo istruttore in privato e senti che ti dice.
« Last Edit: March 26, 2023, 16:12:20 pm by Kilik »


*

Offline GiveYourPaw

  • 8
  • Respect: 0
  • Pratico: Wing Tsun - (fooorse) MMA
Re: Terrore preventivo dello Sparring
« Reply #5 on: March 27, 2023, 08:47:51 am »
0
A me a Wing Tsun mi avevano detto che dovrai fare sparring cioè simulare un’aggressione. Ho guardato un video dove facevano sparring e si menavano tra vicenda, mi è salita un’ansia (ma così anche guardare MMA o qualsiasi rissa).

Scusa, non capisco bene: hai visto "un video dove facevano sparring" due allievi del tuo corso o chi altro?

Sono anche incuriosito da questa storia del "simulare un'aggressione", se ti va di raccogliere maggiori dettagli in proposito e parlarne, son tutto orecchi.

Sia come sia, se hai queste preoccupazioni, parlane col tuo istruttore in privato e senti che ti dice.

Ho visto qualche video, anche se non riesco a tollerare di guardare i video dove la gente si picchia/massacra tra di loro, ho visto che picchiano molto forte come una vera e propria aggressione/rissa di solito anche di gruppo e ho paura di farmi male anche se ci sono le protezioni. Diciamo che in una situazione del genere non attivo il "fight or flee" ma resto pietrificato "freeze". Ieri sono andato ad un seminario dove ho incontrato gli altri miei compagni di altre regioni e il mio compagno ha subito una ferita, un graffietto ma comunque mi ha fatto pietrificare e andare letteralmente in crisi. Già che vedo una goccia di sangue vado subito in paranoia, sono un po' emofobico.

Ho parlato con il Sifu (maestro) e il Dai Sifu (capo del maestro, superiore) e mi hanno detto che purtroppo ho dei blocchi emotivi che bisogna gestirli, ma io senza aiuto non riesco, io posso farlo da solo ma uno deve farmi da guida. E' come far insegnare uno a nuotare.

*

Offline Kilik

  • *
  • 213
  • Respect: +62
Re: Terrore preventivo dello Sparring
« Reply #6 on: April 05, 2023, 14:33:22 pm »
0
Ho parlato con il Sifu (maestro) e il Dai Sifu (capo del maestro, superiore) e mi hanno detto che purtroppo ho dei blocchi emotivi che bisogna gestirli, ma io senza aiuto non riesco, io posso farlo da solo ma uno deve farmi da guida. E' come far insegnare uno a nuotare.

Allora, innanzitutto grazie per le precisazioni e scusa il ritardo nel risponderti.

A quanto pare nella tua scuola di Wing Tsun a queste "simulazioni" viene data una certa importanza e non sono un optional. Interessante.

Ne hai parlato con i tuoi insegnanti e la loro risposta mi sembra un po' sibillina. Capisco l'idea di fondo che non si vogliano fare concessioni personali in una pratica di gruppo, altrimenti sarebbe il caos, ma sta alla sensibilità e all'intelligenza di chi si assume un ruolo di insegnamento e guida nei confronti di altre persone di saper capire quando effettivamente un individuo va gestito in un modo diverso dagli altri per ragioni oggettive, fisiche o psicologiche.

A questo punto, dipende da te e da quanto ti fidi dei tuoi "sifu" e della loro capacità di "insegnarti a nuotare" in questa pratica in relativa sicurezza, tua e altrui.
Mollare un gruppo di AM per divergenze personali o incompatibilità con la pratica è solitamente l'ultima opzione se tutto il resto fallisce, ma è pur sempre una opzione. Capisco che non vivi a Milano, dove si trova un po' di tutto, ma non c'è proprio nessun'altro corso di AM nel tuo raggio d'azione? Giusto per avere una seconda scelta di riserva.
« Last Edit: April 05, 2023, 14:41:27 pm by Kilik »

*

Offline Kilik

  • *
  • 213
  • Respect: +62
Re: Terrore preventivo dello Sparring
« Reply #7 on: April 09, 2023, 17:56:39 pm »
0
Oh Alex, leggi un po' qui... a Modena zona Sud c'è un corso di Katori Shinto ryu.

https://www.uisp.it/modena/pagina/katori-shinto-ryu-un-grande-tradizione-di-arte-marziale-ecco-le-lezioni-a-modena

Da quello che vedo su Google Maps, ci vuole meno di 1 ora per raggiungere la polisportiva Nasi da Castelfranco Emilia con un paio di autobus.

Non ho idea della bontà o meno dei tizi che praticano là, perché sono di una branca (non riconosciuta dal soke della scuola) che non è la mia, però il loro caposcuola - Munenori Shighi - pare sia una persona decisamente interessante.

Potresti considerare di farci un salto per una o due lezioni di prova. Una cosa è sicura, in un corso del genere non dovrai mai preoccuparti di prendere pugni in testa o "sopravvivere" a simulazioni di difesa personale.
« Last Edit: April 09, 2023, 18:00:26 pm by Kilik »

*

Offline GiveYourPaw

  • 8
  • Respect: 0
  • Pratico: Wing Tsun - (fooorse) MMA
Re: Terrore preventivo dello Sparring
« Reply #8 on: April 11, 2023, 23:30:37 pm »
0
Grazie per esserti interessato, vorrei andare avanti con il Wing Tsun perché ormai sono stato promosso al primo grado e vorrei andare avanti.

Anche cambiando arte sarebbe sempre la stessa cosa. E successo un episodio quando ero a fare l’esame che il mio compagno si è ferito perché l’altro era stato troppo aggressivo, lui era tranquillo ma io mi sono molto molto molto preocupato, era un grafietto sulla guancia ma, essendo anche emofobico, sono andato nel panico e in ansia.

Lo riferito al mio sifu e al mio istruttore qui a Castelfranco, mi hanno rassicurato di queste perplessità, mi hanno detto che lo sparring lo praticherò molto più in là, se non al quinto/sesto grado, e comunque mi preocupo ogni volta.

Poi c’è un altro problema che praticamente io sono al primo grado e il mio compagno al sesto e ho paura di rallentare il progresso del mio compagno. Ma questa è un’altra storia.

Comunque, alla fine della fiera, sono venuto al dunque che vedendo o anche solo sentir parlare di risse, accoltellate, minacce di percosse, ecc… mi fa venire ansia e paura, soprattutto se ci sono feriti…

*

Offline Kilik

  • *
  • 213
  • Respect: +62
Re: Terrore preventivo dello Sparring
« Reply #9 on: April 13, 2023, 21:25:15 pm »
0
Grazie per esserti interessato, vorrei andare avanti con il Wing Tsun perché ormai sono stato promosso al primo grado e vorrei andare avanti.

Prego figurati. Bene per la promozione al primo grado, per il 6° c'è tempo. Poi magari ora che ci arrivi l'allenamento ti avrà dato più fiducia nelle tue capacità e l'idea di fare sparring non ti impensierirà più così tanto. Preoccupato sì, paralizzato no.


*

Offline GiveYourPaw

  • 8
  • Respect: 0
  • Pratico: Wing Tsun - (fooorse) MMA
Re: Terrore preventivo dello Sparring
« Reply #10 on: April 15, 2023, 21:37:38 pm »
0
Grazie per esserti interessato, vorrei andare avanti con il Wing Tsun perché ormai sono stato promosso al primo grado e vorrei andare avanti.

Prego figurati. Bene per la promozione al primo grado, per il 6° c'è tempo. Poi magari ora che ci arrivi l'allenamento ti avrà dato più fiducia nelle tue capacità e l'idea di fare sparring non ti impensierirà più così tanto. Preoccupato sì, paralizzato no.

Si, ma boh… non so… ho sempre l’idea che la promozione mi è stata data un po’ forzata.
Sempre per lo sparring, non so se viene desinsibilizzata la paura dello sparring… va bene che miglioro facendo allenamento, ma la mia psiche è un problema, quanto può far male un pugno? Cosa fare se uno e sopra di te? Cosa fare se ti strozzano? Come comportarsi se ti insultano o ti minacciano? E questa benedetta paura del sangue o anche della sola violenza.