Negli anni sul forum abbiamo avuto diversi modi per segnalare stage, seminari, gare e corsi.I più “vecchi” si ricorderanno anche del sistema che permetteva di inserire un evento attraverso un form dedicato, indicando disciplina, luogo, data, costo, descrizione e altre informazioni.
Quella parte del sito ormai ha parecchi anni sulle spalle e da tempo sto pensando che avrebbe senso riportarla in vita in una forma un po' più moderna.
L'idea è creare nuovamente su Ar.Ma. un vero calendario degli eventi di arti marziali: stage, seminari, workshop, gare, raduni, open mat, corsi speciali e in generale appuntamenti che possano interessare i praticanti.
Non soltanto un elenco di link o locandine, ma una pagina in cui sia facile capire almeno:
- che evento è;
- quale disciplina riguarda;
- dove si svolge;
- quando si svolge;
- chi lo organizza;
- quanti posti ci sono, quando ha senso indicarlo;
- come ottenere informazioni o iscriversi.
L'idea mi è venuta dopo aver sviluppato nel frattempo
Schedito, un sistema di prenotazioni online che può essere integrato in qualsiasi sito web, e mi sono reso conto che una parte della tecnologia che ho costruito si presta molto bene anche a questo problema.
Schedito nasce principalmente per gestire servizi, risorse, disponibilità e prenotazioni, ma supporta anche attività disponibili soltanto in date specifiche e con una determinata capienza. Questo significa che può essere utilizzato, ad esempio, per uno stage che si svolge sabato 18 ottobre, un seminario di due giorni, una lezione speciale con numero limitato di partecipanti o altri eventi simili.
La mia intenzione è quindi sostituire l'attuale vecchia pagina “Eventi” di Ar.Ma. con una nuova pagina alimentata da Schedito. 
Chiaramente, non vorrei che diventasse una pagina dove soltanto io inserisco quello che trovo in giro. Ancdhe perchè io come tutti voi - ho il tempo sempre più limitato

L'obiettivo è dare anche agli organizzatori interessati la possibilità di
pubblicare i propri eventi di arti marziali, in modo da costruire progressivamente un calendario utile alla community.
Naturalmente non voglio creare l'ennesimo contenitore pieno di pubblicità senza informazioni: per me avrebbe senso se gli eventi avessero dati chiari e sufficienti per capire subito cosa viene proposto.
Per questo mi interessa anche il vostro parere.
Se organizzate o frequentate stage e seminari, quali informazioni vorreste trovare obbligatoriamente nella scheda di un evento?Io partirei da:
- nome dell'evento;
- arte marziale / disciplina;
- data e orari;
- città e luogo;
- insegnante / organizzatore;
- descrizione;
- livello richiesto, se presente;
- costo;
- numero massimo di partecipanti, quando previsto;
- contatti e sito dell'organizzatore;
- possibilità di prenotare o manifestare interesse.
Mi piacerebbe che la nuova pagina diventasse nel tempo un piccolo punto di riferimento per trovare
eventi, stage e seminari di arti marziali in Italia, indipendentemente dalla disciplina o dalla federazione.
Karate, judo, jujutsu, BJJ, kung fu, taiji, muay thai, kickboxing, taekwondo, aikido, kali, scherma tradizionale... la logica dovrebbe essere la stessa: se è un evento interessante per chi pratica, dovrebbe poter trovare spazio.
Se qualcuno qui organizza eventi e vuole fare da “cavia”, ancora meglio. 
Possiamo inserire qualche evento reale e capire insieme quali informazioni mancano, cosa è inutile e come dovrebbe funzionare la nuova pagina prima di considerarla definitiva.
Schedito è un mio progetto, quindi ovviamente sono di parte

, ma in questo caso il mio interesse principale è sfruttare qualcosa che ormai esiste per riportare in vita e migliorare una funzione che Ar.Ma. aveva già molti anni fa.
Vediamo se riusciamo a costruire qualcosa di utile.