L'importanza del colpire d'incontro

  • 23 Replies
  • 4622 Views
*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
L'importanza del colpire d'incontro
« on: March 13, 2010, 21:56:44 pm »
0
Credo sia uno degli aspetti più importanti del combattimento, inteso nel modo più ampio.

Il colpo d'incontro racchiude in sè una serie di aspetti che possiamo elencare all'incirca così:

- anticipa ogni altro movimento dell'avversario
- è più efficace di un colpo dato ad un bersaglio fermo
- impedisce una reazione immediata o comunque coordinata
- è più difficile da parare o evitare, poichè l'avversario che colpiamo è in movimento verso/contro di noi
- unito allo spostamento, offre, a mio avviso, il non plus ultra dell'abilità, ovvero il colpire mentre ci si muove.
- richiede un colpo d'occhio ed un'esperienza enorme, ma ripaga con ko fulminei.

Non riesco a postare video da youtube, ma per darvi un'idea di come intendo il colpo d'incontro DOC, vi indico la scena di SNATCH-lo strappo, nel punto in cui lo zingaro Brad Pitt combatte con il pugile grande e grosso del Turco, nel campo nomadi, e lo stende con quel pugno mentre si sposta.

Se qualcuno riesce a linkare la scena, lo ringrazio.

Voi, nel vostro allenamento, dedicate qualche minuto a provare i colpi d'incontro?
Non quelli fortuiti, ovviamente, ma quelli voluti.

Come li allenate?
Sono andato a letto presto.

*

L0tvs Eff3ct

Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #1 on: March 13, 2010, 22:06:02 pm »
0

Vabbè, c'è anche il "prologo", ma c'è.

*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #2 on: March 13, 2010, 22:10:59 pm »
0
Anche tu esegui bene gli ordini.. XD
Grazie
Sono andato a letto presto.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #3 on: March 14, 2010, 00:29:06 am »
0
nella scherma ci sono azioni che equivalgono al colpo d'incontro
solitamente le alleno :
- esercizio preordinato
- esercizio libero comandato (solo alcune azioni possibili)
- esercizio libero
- assalto
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #4 on: March 14, 2010, 00:36:51 am »
0
Nella scherma qual'è il momento in cui l'avversario è più vulnerabile al colpo d'incontro?

Quando sposta il peso da una gamba all'altra per avanzare o quando sposta la lama per colpire?
Sono andato a letto presto.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #5 on: March 14, 2010, 00:51:03 am »
0
Nella scherma qual'è il momento in cui l'avversario è più vulnerabile al colpo d'incontro?

Quando sposta il peso da una gamba all'altra per avanzare o quando sposta la lama per colpire?
con le armi durante il caricamento ... che sia ampio o meno
indico come momento opportuno la fase di caricamento del colpo in quanto il movimento delle gambe dovrebbe essere portato dal colpo

se poi ti regalano il bersaglio con un avanzamento con arma fuori linea ... è grande festa  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

muteki

Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #6 on: March 14, 2010, 08:48:45 am »
0
nelle arti giapponesi si parla di sen no sen (traducibile come "chi arriva prima"): il principio del colpo di incontro è comunque insito nel concetto di lotta in sé e per sé e pensop possa condurre a molte varianti (prese, ecc.) che vadano al di là del singolo colpo

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #7 on: March 14, 2010, 09:00:58 am »
0
Opinione personale: nell'Yi Quan e' molto importante il colpo d'incontro.
L'avversario sferra il suo attacco: io non mi preoccupo piu' di tanto della difesa (intendiamoci,non e' che NON mi difendo,la difesa c'e' ma passa in secondo piano) ma di entrare nella sua "linea centrale" (viso,gola,sterno,bocca dello stomaco). Fine.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #8 on: March 14, 2010, 10:30:46 am »
0
Nella scherma qual'è il momento in cui l'avversario è più vulnerabile al colpo d'incontro?

Quando sposta il peso da una gamba all'altra per avanzare o quando sposta la lama per colpire?

Quando la mano armata inizia a muoversi ed il braccio non e' ancora completamente disteso, bisogna giocare con la misura per avere questa "finestra" di opportunita' di qualche frazione di secondo, quindi anche il footwork e' essenziale.

Come dice Claudio, se trovi qualcuno che precede il movimento d'attacco con le gambe invece che con il braccio e' una botta regalata, arrivera' sempre in ritardo, in termini schermistici tutto questo e' riassunto nel principio di "precedenza della punta".
« Last Edit: March 14, 2010, 10:46:51 am by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #9 on: March 14, 2010, 10:42:21 am »
0
- anticipa ogni altro movimento dell'avversario
- è più efficace di un colpo dato ad un bersaglio fermo
- impedisce una reazione immediata o comunque coordinata
- è più difficile da parare o evitare, poichè l'avversario che colpiamo è in movimento verso/contro di noi
- unito allo spostamento, offre, a mio avviso, il non plus ultra dell'abilità, ovvero il colpire mentre ci si muove.
- richiede un colpo d'occhio ed un'esperienza enorme, ma ripaga con ko fulminei.


e come ultimo punto a mio parere racchiude il concetto e lo scopo di quasi tutte le arti marziali, difendersi attaccando.
Attaccare non è strettamente l'atto di colpire puo' altresi essere una chiusura, una leva o una proiezione


*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #10 on: March 14, 2010, 11:11:34 am »
0
e come ultimo punto a mio parere racchiude il concetto e lo scopo di quasi tutte le arti marziali, difendersi attaccando.
Attaccare non è strettamente l'atto di colpire puo' altresi essere una chiusura, una leva o una proiezione

Che, nel mio stile, equivale a colpire muovendosi.

Ho notato che sapersi muovere, ma sapersi muovere veramente nello spazio, è estremamente difficile ma ripaga in maniera inimmaginabile.

Ci sto lavorando seriamente, e confesso che è veramente dura. :-X
Sono andato a letto presto.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #11 on: March 14, 2010, 11:35:44 am »
0
Non e' un caso se da sempre e' il footwork a far riconoscere un esperto da un dilettante...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #12 on: March 14, 2010, 11:43:42 am »
0
e come ultimo punto a mio parere racchiude il concetto e lo scopo di quasi tutte le arti marziali, difendersi attaccando.
Attaccare non è strettamente l'atto di colpire puo' altresi essere una chiusura, una leva o una proiezione

Che, nel mio stile, equivale a colpire muovendosi.

Ho notato che sapersi muovere, ma sapersi muovere veramente nello spazio, è estremamente difficile ma ripaga in maniera inimmaginabile.

Ci sto lavorando seriamente, e confesso che è veramente dura. :-X

Che stile pratichi?

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #13 on: March 14, 2010, 12:51:05 pm »
0
Nella boxe i colpi di incontro sono molto importanti, specialmente perchè tendono a ricadere nella categoria dei pugni che non vedi arrivare e che quindi provocano un danno maggiore, oltre al semplice aumento della cinetica dovuto al movimento in senso contrario dell'avversario.

Si considera anche rischioso, per quanto perfettamente legittimo e spesso fruttuoso basare la propria strategia su questo genere di colpi, in quanto lasciare troppa iniziativa all'avversario è sempre un pericolo. Per quanto si trovi a dover accettare un numero di colpi più elevato rispetto a un pugile "stick and move", un counterpuncher con mani discretamente pesanti ha ottime chance di portare a casa un K.O. secco e pulito.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: L'importanza del colpire d'incontro
« Reply #14 on: March 14, 2010, 23:00:33 pm »
0
Non e' un caso se da sempre e' il footwork a far riconoscere un esperto da un dilettante...
;D ;D ;D

ho visto maestri osannati muoversi come assi da stiro

 ;D ;D ;D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici