Nostro video aikido

  • 24 Replies
  • 7962 Views
*

Zenergy M.A.P.

Nostro video aikido
« on: March 14, 2010, 21:10:14 pm »
0


ecco il primo video di kankukan aikido del nostro coord. naz. Maestro Sung Gyun Cho
nel video si mostrano esclusivamente alcune forme o Kata di Kankukan Aikido e seppur vicine al combattimento, rimangono forme.
apprendere le forme e le tecniche serve a cogliere il Principio ed è questo che muove l'Aikido.
ciò che conta è il Principio.
saluti staff zenergy
« Last Edit: April 10, 2010, 09:56:05 am by dorje »

*

L0tvs Eff3ct

Re: Nostro video aikido
« Reply #1 on: March 14, 2010, 21:17:44 pm »
0
E' da un pezzo che, tra eremitismo e schizofrenia, ho finito col non risentirmi più col Kumicho Sung.

Comunque:

- fa piacere constatare che non trattasi del solito lago dei cigni con l' hakama al posto del tutù
- se prima concordavo con cooks nel definire Sung un Umberto Smaila con gli occhi a mandrola, ora noto una ben maggiore somiglianza in tutto e per tutto con Fudo della Montagna di Nanto
- mi sa che, Aikido o non Aikido, è un pò difficile smuovere in quattro e quattr'otto il tipetto in questione.
- quasi quasi, lo invito

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Nostro video aikido
« Reply #2 on: March 14, 2010, 21:21:31 pm »
0
Mi è piaciuto.

*

muteki

Re: Nostro video aikido
« Reply #3 on: March 15, 2010, 07:46:22 am »
0
già commentato su FB e devo dire che mi piace molto. ottimo lavoro

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Nostro video aikido
« Reply #4 on: March 15, 2010, 09:11:59 am »
0
Si, pure a me piace! :)

Da quello che ho capito... Nella vostra pratica si fa qualcosa di simile allo sparring?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Nostro video aikido
« Reply #5 on: March 15, 2010, 10:20:21 am »
0
mi è piaciuto  :)

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re: Nostro video aikido
« Reply #6 on: March 15, 2010, 11:02:52 am »
0
 :-* :-*Bello, molto bello, ma l'avevo già visto: facendo io parte della scuola sono un privilegiato sotto questo aspetto.
So per certo che Sung sta lavorando ad altro materiale video, più didattico, ma già da questo video si capisce bene perchè è una forma di aikido che piace più ai non aikidoka che agli aikidoka.

Sia allo stage di Venezia che al gatering di Parma dell'anno scorso ho fatto da uke per qualcuno dei sutemi finali, e nonostante io sia più grosso dell'uke del video posso garantire che le varie azioni hanno una potenza incredibile.

ciao a tutti.

PS: come ho già detto a Sung la musica è stupenda.
conosci te stesso

*

Paguro66

Re: Nostro video aikido
« Reply #7 on: March 15, 2010, 11:10:09 am »
0
Bello, da un'idea, seppure il filmato sia breve, dell'intenzione di Sung, cioè quella di prendere in esame il combattimento nel suo complesso, come, probabilmente, faceva Ueshiba da giovane, quindi contemplando l'eventualità di finire corpo a corpo, da qui i sutemi e il resto.
Credo sia uno studio importante, come lo è quello fatto da altri sui calci per esempio.
Ognuna di queste situazioni può riproporsi in uno scontro, quindi credo sia importante avere idea di come uscirne.
Sung non è certo l'emblema della diplomazia, ma è un insegnante serio, un serio studioso di storia che prova a conservare una certa idea del Budo.
Condivisibile o meno, a prescindere dal gusto personale, c'è di sicuro della sostanza e a me piace.

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Nostro video aikido
« Reply #8 on: March 15, 2010, 13:37:48 pm »
0
bello, mi piace.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Nostro video aikido
« Reply #9 on: March 15, 2010, 16:27:08 pm »
0
Sono evidentemente l'unica capra che non riesce a vederlo


*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Nostro video aikido
« Reply #10 on: March 16, 2010, 08:43:16 am »
0
è una forma di aikido che piace più ai non aikidoka che agli aikidoka.

La qual cosa si presta a diverse conclusioni...
Se esistono almeno cinque ricette per preparare gli spaghetti alla carbonara, potranno ben coesistere diverse "visioni" dell'Aikido.

carlo, a ciascuno il suo

Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re: Nostro video aikido
« Reply #11 on: March 16, 2010, 18:29:01 pm »
0
è una forma di aikido che piace più ai non aikidoka che agli aikidoka.

La qual cosa si presta a diverse conclusioni...
Se esistono almeno cinque ricette per preparare gli spaghetti alla carbonara, potranno ben coesistere diverse "visioni" dell'Aikido.

carlo, a ciascuno il suo



alcuni potrebbero sostenere che di carbonara ce ne è una sola, che è magari quella che gli ha sempre cucinato la mamma, o magari quella dei quattro salti in padella, poi si gira per l'Italia, e si scopre il guanciale, la pasta trafilata al bronzo cucinata al dente, la spruzzatina di pepe, il formaggio quello buono, e la percezione stessa della carbonara cambia, fino a scoprire che la carbonara non esiste, ma esiste un cuoco che assemblando ingredienti superselezionati tira fuori un capolavoro, dimostrando che a volte il risultato finale è ben superiore alla somma dei fattori.

Ciao a tutti
conosci te stesso

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Nostro video aikido
« Reply #12 on: March 17, 2010, 09:30:35 am »
0
Scusate se esco un pò dal coro..
E' difficilissimo giudicare da un video, in generale, ha dei problemi:

1) E' pubblicitario (e quindi vedo solo quello che vuoi farmi vedere)
2) E' corto (vedo solo una parte del programma)
3) Non si "sente" nulla, non si precepisce, non si capisce (quindi è sempre meglio provare sulla propria pelle).

Però è un modo semplice per avere un idea di cosa si pratica.

Quello che ho visto in questo video non assomiglia all'idea che mi sono fatto (chiamatelo preconcetto) dell'aikido..
ha molte più similitudini con l'aikijutsu e con altri stili di jujutsu..
Non mi sembra che i movimenti siano molto circolari, mi sembrano invece piuttosto diritti...
Vedo tecniche molto simili ad altri stili di jujutsu che ho conosciuto più che di stili di aikido che ho visto.

Poi tenete presente che io sono un profano dell'Aikido, quindi è probabile che mi sbagli completamente...

ma mi piacerebbe approfondire la discussione...


*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Nostro video aikido
« Reply #13 on: March 17, 2010, 09:56:06 am »
0
Finalmente sono riuscito a vederlo. Molto interessante. Gli spostamenti non tanto circolari corrispondono ad un'idea di efficacia reale. Poi, aumentando l'esperienza, i movimenti di alcuni diventano sempre più circolari.

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Nostro video aikido
« Reply #14 on: March 17, 2010, 10:03:47 am »
0
Poi, aumentando l'esperienza, i movimenti di alcuni diventano sempre più circolari.

e questo come lo capisci dal video?  ;)