Albume

  • 26 Replies
  • 5591 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Albume
« on: March 16, 2010, 15:25:14 pm »
0
Mi è stato consigliato di consumare l'albume d'uovo per avere una fonte di proteine pulita e praticamente priva di colesterolo e grassi.
Ho trovato al supermercato il bottiglione, è anche abbastanza economico.

Due domande:
- Come si prepara in modo che sia almeno vagamente gradevole al palato?
- E' consigliabile consumarlo crudo, ad esempio facendo un frullato?

Grazie.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
Re: Albume
« Reply #1 on: March 16, 2010, 17:07:04 pm »
0
Ti consiglio di scottarlo un pò, tipo alla coque.

Sono andato a letto presto.

*

Leomanga

Re: Albume
« Reply #2 on: March 16, 2010, 17:29:42 pm »
0
Ovo sbattuto, o meringhe così sì cjhe la tua glicemia ne sarà felice
:)

( cureiosità in toscana le meringhe sono note anche come poppa di monaca )

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Albume
« Reply #3 on: March 16, 2010, 18:45:39 pm »
0
Io che sono pettegola ho trovato su questo forum qualche consiglio

http://www.bodyweb.com/forums/dieta-ed-alimentazione/146991-ricette-con-albume-duovo.html

Dando un'occhiata se non vuoi stare su cose troppo dolci questa ricetta non mi sembra male:


"fai bollire molta acqua in una grossa padella antiaderente, poi buttaci dentro gli albumi, abbassa il fuoco e falli rapprendere pian piano (se il fuoco è troppo alto si attaccano e bruciano) poi scola il tutto e fai raffreddare.
frulla insieme a un cucchiaio di cacao amaro, una sploverata di cannella in polvere , un pizzico di vanillina e uno di zenzero in polvere.
puoi consumarlo caldo e molto liquido o messo in frigo , il che lo fa rapprendere e viene tipo budino."


I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Iperbole

Re: Albume
« Reply #4 on: March 16, 2010, 18:55:32 pm »
0
Ma perche' devi assumere tutte ste proteine?


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Albume
« Reply #5 on: March 16, 2010, 19:10:43 pm »
0
Io lo prendo quasi tutte le mattine.
Il metodo migliore è frullarlo insieme ai fiocchi d'avena o a del muesli e versarlo, in due o tre tornate, su una padella ben scaldata...aspettare che si raddensi su un lato e girare per fare la stessa cosa sull'altro.
Il risultato è una gradevolissima frittellona che può essere anche guarnita a piacere.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Iperbole

Re: Albume
« Reply #6 on: March 16, 2010, 19:16:09 pm »
0
Ma che piaccia la frittata non c'e' dubbio
( a me piace l'uovo in trippa con la menta romana  :P)
Ma piuttosto mi chiedevo a cosa porti l'assumere giornalmente certi alimenti che andrebbero consumati 1\2 volte a settimana .... e che ci dovete fa' co ste proteine?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Albume
« Reply #7 on: March 16, 2010, 19:22:39 pm »
0
1/2 volte a settimana forse se parliamo di uova intere, altrimenti una regola nn esiste.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Iperbole

Re: Albume
« Reply #8 on: March 16, 2010, 19:24:10 pm »
0
cavolo tutti i giorni .... vuoi fare rocky balboa ?  ;D
pure se sono chiare .... insomma a naso mi pare un po' tantino ...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Albume
« Reply #9 on: March 16, 2010, 19:29:46 pm »
0
L'albume è la fonte proteica più pura che esista ed è quella "meno dannosa" di tutte.
Il quanto è semplicemente calcolato sulla base del fabbisogno giornaliero ovviamente rapportato all'attività fisica svolta.
Considera che stamattina la mia colazione è stata 8 albumi, 60 grammi di avena, 60 g di tacchino arrosto, un cucchiaio di burro d'arachidi, tre fragole e un bicchiere di succo di mela...e dopo tre ore avevo fame. :o
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Iperbole

Re: Albume
« Reply #10 on: March 16, 2010, 19:31:42 pm »
0
Considera che stamattina la mia colazione è stata 8 albumi, 60 grammi di avena, 60 g di tacchino arrosto, un cucchiaio di burro d'arachidi, tre fragole e un bicchiere di succo di mela...e dopo tre ore avevo fame. :o

Se pensi che ti possa servire ... buon appetito!
Quand'e' che mi inviti a colazione?  ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Albume
« Reply #11 on: March 16, 2010, 20:16:34 pm »
0
Grazie di nuovo a tutti ;)

Per rispondere alla domanda di Iperbole:
L'albume è la fonte proteica più pura che esista ed è quella "meno dannosa" di tutte.
Il quanto è semplicemente calcolato sulla base del fabbisogno giornaliero ovviamente rapportato all'attività fisica svolta.
E' più o meno quello che sapevo anche io, inoltre la mia conoscenza da burino nel campo di alimentazione mi dice che mediamente bisogna assumere ogni giorno circa 1g di proteine per kg di peso corporeo, quindi nel mio caso... parecchi.

Riguardo al tenore di vita, dopo un periodo di relativa sedentarietà ora ho ripreso ad allenarmi 4 volte a settimana più almeno una seduta serale di stretching, e nei momenti liberi ci caccio qualche piegamento.
Oltre alla gestione della casa, il lavoro... e la necessità di non ingoiare troppi carboidrati perchè altrimenti lievito... :-[

L'incremento dell'apporto di proteine (di oringine animale) tra l'altro mi è stato a suo tempo consigliato dal dottore e più di recente da un'alimentarista.

Ho pensato all'albume per variare e non mangiare troppa carne rossa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Albume
« Reply #12 on: March 17, 2010, 10:00:15 am »
0
E allora da quel che leggo anche più di 1 g per kg....
Cmq più che carne rossa vai di pollame, nn dimenticarti il pesce e considera anche le proteine vegetali. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Albume
« Reply #13 on: March 17, 2010, 10:51:42 am »
0
Il grammo di proteine per kg di peso corporeo è ovviamente un dato stra-generico.
Il rapporto va tarato in base a:

- attività fisica (n° sedute, durata, intensità, tipo di sforzo)
- attività della vita quotidiana
- caratterisatiche specifiche della persona
- scopi e obiettivi

Ci sono atleti che con 1 g per kg si riempiono di scorie azotate e gli viene un fegato come un pallone da rugby, altri che se non ne prendono addirittura 3 x kg di peso, si vedono perdere massa muscolare a seguito di lavori particolarmente intensi.

In generale quoto John e aggiungo che non bisogna dimenticare la qualità dei cibi che si ingeriscono. Dati alla mano, capita che, a seconda di cosa scelgo, mangerò una zucchina con metà dei nutrienti di un'altra zucchina.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Albume
« Reply #14 on: March 17, 2010, 12:46:59 pm »
0
E allora da quel che leggo anche più di 1 g per kg....
Cmq più che carne rossa vai di pollame, nn dimenticarti il pesce e considera anche le proteine vegetali. ;)
Grazie John e Nicola.
Infatti... pur continuando a consumare bistecche e bresaola, sto cercando di variare, legumi e pesce soprattutto, uova (con il tuorlo) massimo 2 a settimana. Da qui la richiesta.
Ho fatto recentemente gli esami del sangue e sono a posto.
L'attività che faccio non so dire con un parametro oggettivo quanto sia intensa... se non altro però spesso torno a casa molto stanco, quindi per le mie ordinarie possibilità è sinceramente dura.

John, è OT, ma mi interessava il discorso del burro d'arachid perchè mi piace da matti ma quando al supermercato lo vedo chiudo gli occhi e passo avanti, in favore di noci o anacardi non salati.
Quanto se ne può consumare rispetto agli altri alimenti nel corso della settimana?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL