Razionalita' , un pregio o un limite ?

  • 91 Replies
  • 12678 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #30 on: January 18, 2010, 22:03:43 pm »
0
le prove le puoi verificare soltanto attraverso i tuoi 5 sensi

Milioni di fisici accapponano contemporaneamente la pelle...  :P


 ??? in che senso? ho detto una cazzata?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #31 on: January 18, 2010, 22:04:40 pm »
0
La cosa che ritengo castrante e' che molti di noi ritengono che il proprio "modello di riferimento" sia uno e unico! Odio l'onnipotenza  ;D

Standing ovation.

P.S: Odio l'onnipotenza se non sono io a detenerla  ;D
       Fortunatamente sembra non sia dato, combinerei dei casini inenarrabili.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Iperbole

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #32 on: January 18, 2010, 22:10:09 pm »
0
Guarda sunny, che questa cosa non e' affatto da tutti  ;)
A mio avviso prendere consapevolezza di cio' e' davvero un enorme passo da gigante ... con tutto cio' che ne consegue ... poi ci si prende le responsabilita' delle proprie idee  8)

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #33 on: January 18, 2010, 22:13:04 pm »
0
@sunny k
se uno non vuole ascoltare non c'é nulla da fare, ma nemmeno leggere, e contestare senza considerare l'opinione degli altri, é inrispettoso, soprattutto perché l'articolo l'ho postato per te, io quelle cose giá le so!

Sto leggendo. Mi pareva che ci fosse altro in pentola oltre a quell'articolo, quindi intanto avevo postato delle considerazioni di risposta a carattere generico.

Se ti sei sentito offeso, mi scuso.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Iperbole

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #34 on: January 18, 2010, 22:16:22 pm »
0
@ Machine

Please non fare l'acido !  ;D ;D ;D


*

machine gun yogin

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #35 on: January 18, 2010, 22:24:48 pm »
0
@sunny

credo che non sia una questione personale ma ti consiglio di leggere gli articoli che ti vengono proposti prima di rispondere a raffica...

se uno continua a fare domande del tipo:
dammi un prova scientifica di quello che dici!
e prove non ce ne sono non si va da nessuna parte e la discussione non ha alcun senso.
Poi considera che la sezione non si chiama "scienze mediche e metodo scientifico", quello che questa sezione si propone é proprio affrontare argomenti opposti.

Prova a leggere quello che dicono medici esperti, non poveri neofiti incompetenti come me, la cui parola vale quello che vale.

No non sono offeso  ;)

non é una questione di aciditá, il mio PH é ok  ;D

*

Iperbole

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #36 on: January 18, 2010, 22:33:04 pm »
0
Ti vogliamo bello basico  ;)
Comunque non pensavo che il mio thread delirante suscitasse interesse ... in genere le mie discussioni non se le imbucia nessuno  ;D
Buono a sapersi ... preparatevi tra qualche giorno ad un altro threadelirio ......
 :o

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #37 on: January 18, 2010, 22:41:48 pm »
0
@sunny

credo che non sia una questione personale ma ti consiglio di leggere gli articoli che ti vengono proposti prima di rispondere a raffica...

se uno continua a fare domande del tipo:
dammi un prova scientifica di quello che dici!
e prove non ce ne sono non si va da nessuna parte e la discussione non ha alcun senso.
Poi considera che la sezione non si chiama "scienze mediche e metodo scientifico", quello che questa sezione si propone é proprio affrontare argomenti opposti.

Prova a leggere quello che dicono medici esperti, non poveri neofiti incompetenti come me, la cui parola vale quello che vale.

No non sono offeso  ;)

non é una questione di aciditá, il mio PH é ok  ;D

In nessuna delle mie rispote, nel post a cui ti riferivi, contiente alcunché di simile a "dammi un prova scientifica di quello che dici!".

Il topic del thread parla apertamente di razionalità, quindi direi che non siamo Ot.

L'articolo di per se non mi ha particolarmente colpito, cosa dovevo inferirne?

Modifica: P.S: se ti consola, non "credo" nemmeno nella medicina occidentale.
« Last Edit: January 18, 2010, 22:45:02 pm by Sunny K »
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #38 on: January 18, 2010, 22:44:21 pm »
0
le prove le puoi verificare soltanto attraverso i tuoi 5 sensi

Milioni di fisici accapponano contemporaneamente la pelle...  :P


 ??? in che senso? ho detto una cazzata?

io continuo a non capire cosa ho detto di sbagliato...
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #39 on: January 18, 2010, 22:47:36 pm »
0
le prove le puoi verificare soltanto attraverso i tuoi 5 sensi

Milioni di fisici accapponano contemporaneamente la pelle...  :P


 ??? in che senso? ho detto una cazzata?

io continuo a non capire cosa ho detto di sbagliato...

Scusa Morgana per la tardiva risposta.
Intendevo che esistono dei fenomeni, per fare un esempio una nutrita serie di frequenze d'onda dello spettro elettromagnetico, che non sono percepibili alla vista ma rilevabili (o matematicamente dimostrabili) comunque.
Peace, Unity, Brotherhood.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #40 on: January 18, 2010, 22:51:18 pm »
0
le prove le puoi verificare soltanto attraverso i tuoi 5 sensi

Milioni di fisici accapponano contemporaneamente la pelle...  :P


 ??? in che senso? ho detto una cazzata?

io continuo a non capire cosa ho detto di sbagliato...

Scusa Morgana per la tardiva risposta.
Intendevo che esistono dei fenomeni, per fare un esempio una nutrita serie di frequenze d'onda dello spettro elettromagnetico, che non sono percepibili alla vista ma rilevabili (o matematicamente dimostrabili) comunque.

Si, ma dimostrabili in che modo e "a cosa"? La dimostrazione non la vedi con i tuoi occhi o non la senti con le tue orecchie? Per quanto una prova sia oggettiva, ogni manifestazione della realtà non è sempre e comunque filtrata dai tuoi cinque sensi?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #41 on: January 18, 2010, 22:54:22 pm »
0
Quote from: Sunny K link=topic=196.msg2657#msg2657
In nessuna delle mie rispote, nel post a cui ti riferivi, contiente alcunché di simile a "dammi un prova scientifica di quello che dici!".
a me hai risposto cosi invece

"Qualche prova empirica di queste facoltà soprasensoriali? A quanto mi risulta in ambiente sperimentale non sono mai state provate"

Vai a rileggere  ;)

Quote from: Sunny K link=topic=196.msg2657#msg2657
Il topic del thread parla apertamente di razionalità, quindi direi che non siamo Ot.
no non siamo OT, mai detto, ma se cerchi "prove empiriche" o risposte scientifiche in questa sezione non le troverai.
Se peró ti va di fare lo stesso queste domende, fai pure, non mi offendo, do solo indicazioni su come dovrebbe essere condotta una discussione intelligente in questa sezione
Quote from: Sunny K link=topic=196.msg2657#msg2657

L'articolo di per se non mi ha particolarmente colpito, cosa dovevo inferirne?
é un'intervista fatta ad un medico che applica medicina alternativa. Parla di corpi sottili e di chakra otre che di alchimia ed energetica.

Secondo me é interessante come un medico laureato in italia, descrive l'esistenza di cose non provate scientificamnete.

Certo non pretendo che tu prenda alcun spunto, se non sei particolarmente attratto dall'argomento probabilmente non prenderai nulla e butterai tutto (o quasi)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #42 on: January 19, 2010, 01:20:59 am »
0
Ho letto tutto ma un pò velocemente, thread molto interessante.
Sarò breve così machine non pensa che lo stia ossessionando nella sua sezione ;)

La razionalità secondo me ha semplicemente un suo campo d'azione, come per scolare la pasta non uso uno sturacessi o una lente d'ingrandimento (per poi dire che per scolare la pasta sono limitati) così per indigare in cose che non si possono misurare non posso usare la razionalità e il metodo scientifico.
Comunque non è molto corretto dire "Razionalmente non si può spiegare quindi non esiste" ma sarebbe meglio dire "Razionalmente non si è ancora riusciti a spiegarlo, per cui per il momento non è possibile dire nulla"; non è che neghi una teoria se non hai prove negative, cioè mi spiego la scienza serve a dire che se in base ad una certa teoria mi aspetto di ottenere X e invece osservo Y allora la teoria di partenza va sistemata, se non ho la riprova non posso confutare nullla.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

machine gun yogin

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #43 on: January 19, 2010, 09:29:50 am »
0
"Razionalmente non si può spiegare quindi non esiste" ma sarebbe meglio dire "Razionalmente non si è ancora riusciti a spiegarlo, per cui per il momento non è possibile dire nulla"
concordo e magari non si riuscirá mai fin che non ci evolviamo, poi lo spiegare un fenomeno é uno step che viene successivamente
mi spiego
prima un principio bisogna accettarlo cosí com'é, poi usarlo, e alla fine dopo tanto tempo la spiegazione che lo la regola ci viene svelata dall'esperienza.

Per chi ha letto The Secret

C'é un passo molto importande dove un fisico parla della legge dell'attrazione.
In brevi parole dice che non possiamo spiegarla, ma esiste e il non sapere da cosa sia regolata non ci impedisce di usarla, anzi.
Un po come l'elettricitá, nessuno sa esattamente come funzioni, ma tutti i giorni la usiamo nelle nostre case.

Girgia sei bene accetta in questa sezione, senza le tue discussioni da testa dura non c'é divertimento  ;D

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #44 on: January 19, 2010, 13:27:12 pm »
0
Quote from: Sunny K link=topic=196.msg2657#msg2657
In nessuna delle mie rispote, nel post a cui ti riferivi, contiente alcunché di simile a "dammi un prova scientifica di quello che dici!".
a me hai risposto cosi invece

"Qualche prova empirica di queste facoltà soprasensoriali? A quanto mi risulta in ambiente sperimentale non sono mai state provate"

Vai a rileggere  ;)

Quote from: Sunny K link=topic=196.msg2657#msg2657
Il topic del thread parla apertamente di razionalità, quindi direi che non siamo Ot.
no non siamo OT, mai detto, ma se cerchi "prove empiriche" o risposte scientifiche in questa sezione non le troverai.
Se peró ti va di fare lo stesso queste domende, fai pure, non mi offendo, do solo indicazioni su come dovrebbe essere condotta una discussione intelligente in questa sezione
Quote from: Sunny K link=topic=196.msg2657#msg2657

L'articolo di per se non mi ha particolarmente colpito, cosa dovevo inferirne?
é un'intervista fatta ad un medico che applica medicina alternativa. Parla di corpi sottili e di chakra otre che di alchimia ed energetica.

Secondo me é interessante come un medico laureato in italia, descrive l'esistenza di cose non provate scientificamnete.

Certo non pretendo che tu prenda alcun spunto, se non sei particolarmente attratto dall'argomento probabilmente non prenderai nulla e butterai tutto (o quasi)

Non c'è evidentemente alcun punto di contatto fra i nostri modi di ragionare, e per nostra rispettiva fortuna siamo perfettamente felici di quello che abbiamo  ;).

Torno alla mia scienza e vi lascio alla vostra stregoneria, è stato bello finché durante.
Peace, Unity, Brotherhood.