Razionalita' , un pregio o un limite ?

  • 91 Replies
  • 12676 Views
*

Iperbole

Razionalita' , un pregio o un limite ?
« on: January 17, 2010, 22:30:49 pm »
0
Buonasera ragazzacci, oggi mentre mi allacciavo le scarpe mi e' venuta in mente questa domanda : " per credere in qualcosa, e' davvero necessario che questa cosa esista ? "
Nel senso ... la mente e il raziocinio, che sovente guidano le nostre scelte, sono cosi' impenetrabili come sembrano o sono straordinariamente fallaci?
Prendiamo alcuni esempi ... l'idea di Dio.
Spesso sentiamo persone che criticano aspramente i credenti accusandoli di essere stolti e creduloni ... e che quest'ultimo non esista perche' razionalmente non si puo' spiegare , quindi non esiste.
Ma non e' che invece gli stolti siano loro? Potrebbe essere che la razionalita' sia solo un limite in tal caso ... che blocchi in un certo senso l'indagine della realta'.
Un altro esempio e' l' yi quan o le altre discipline interne ... se io dico a un ragazzo che fa pugilato " sai che dopo 30 anni di yi quan sono capace di sbatterti in faccia al muro senza toccarti ?? " lui cosa mi riponderebbe? Probabilmente con una fragorosa risata.
E mi toccherebbe pure supportare la mia tesi dai fatti  per non passare da cazzaro ;).
Quindi la sua indagine e' strettamente condizionata dai fatti? Senza fatti concreti, non si ha materia prima per concernere,capire o apprendere?
Questo e' un bene o un male secondo voi? Punto di forza o limite?
Scusate il delirio ma ogni tanto mi prende  XD

  
« Last Edit: April 28, 2010, 21:55:38 pm by Iperbole »

*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #1 on: January 17, 2010, 22:42:59 pm »
0
Interessante
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #2 on: January 18, 2010, 02:33:44 am »
0
La razionalità e come una grossa e pesante armatura, ti protegge da tanti colpi ma allo stesso tempo limita la tua visione e la tua capacità di movimento

trasudo saggezza da tutti i pori :D

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #3 on: January 18, 2010, 07:16:47 am »
0
A mio avviso punto di forza, però credo che abbiamo un concetto di razionalità piuttosto diverso, e credo che se approfondiamo il discorso non saremo in disaccordo come sembrerebbe a prima vista.

Riprendendo l'esempio dello Yi Quan, ho sempre considerato le tesi della medicina tradizionale cinese, ai quali si rifanno le teorie delle arti interne, come un modello di spiegazione, non come qualcosa in cui credere o non credere.
Banalizzando, una respirazione corretta e profonda fa bene, a condizioni normali. Sta poi ad ognuno, sulla base delle proprie esperienze, conoscenze e pregiudizi culturali spiegare il fenomeno usando termini come ossigenazione e metabolismo basale oppure Dan Tian e Qi.

Aspetto ansiosamente repliche, è un argomento che mi sta molto a cuore  :)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Leomanga

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #4 on: January 18, 2010, 08:41:47 am »
0
Su un libro a casa di un amico lessi una frase:
 i nostri 5 sensi ci danno una sicurezza da una parte, in compenso ci fanno perdere di vista un sacco di altre cose.
Perchè è come uno scolapaste a fori larghi che ci fa perdere non solo le particelle indesiderate, ma anche alcuni pezzi importanti per "l'aroma".

La frase magari non la ricorderò bene, ma il concetto spero sia chiaro, comunque fa parte dei libri scritti dal gruppo Cerchio Firenze 77 ed editati dalle mediterranee, magari se siete interessati vedo di farmi dare il titolo...Son diversi libri.


*

Iperbole

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #5 on: January 18, 2010, 10:03:40 am »
0
Riprendendo l'esempio dello Yi Quan, ho sempre considerato le tesi della medicina tradizionale cinese, ai quali si rifanno le teorie delle arti interne, come un modello di spiegazione, non come qualcosa in cui credere o non credere.

Ciao Sunny, forse mi sono spiegato male ieri sera ... volevo solo far riferimento alla possibilita' del boxeur di "credere" ( inteso come riuscire a concepire ) in un approccio totalmente differente dal suo. Per fa cio' ha bisogno di aggrapparsi a dei fatti, dato che la sua persona non riesce a "concepire" questa determinata cosa in maniera indipendente ... ma ha bisogno di un "fatto" concreto.
Ora la mia domanda era se questa dipendenza dai fatti che la razionalita' ci offre , e' un bene in assoluto oppure ha dei punti deboli?
Dall'epoca dell'illuminismo il concetto di mente e' stato concepito come qualcosa che in un certo senso "liberi" l'uomo da cose prima non concepibili ... quindi attraverso l'analisi razionale l'uomo conosce di piu', conosce meglio ed interpreta la realta' delle cose in cui vive ... e si sente piu' libero dall' ignoto,dal non conosciuto,dal non spiegabile.
Ma questa forma mentis che ci accompagna da secoli, comunque dipende da qualcosa, e' funzione dei fatti obiettivi ... quindi " e' funzione di qualcosa " ... e a questo punto ... e' giusto parlare di liberta' attraverso un meccanismo intellettuale strettamente vincolato a qualcos'altro?

p.s.
Scusate ancora la lungaggine e il delirio ... ma dopotutto sono un Santone\Filosofo o no? ;)

*

Anonymous

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #6 on: January 18, 2010, 10:57:22 am »
0
Prendo il discorso alla larga..

In un contesto piu' ampio, la razionalita' e' un qualcosa che distrugge tutte le spiegazioni esoteriche o comunque che implicano ragionamenti di tipo "magico/spiritual/filosofico".

Il credere in qualcosa crea una forte presenza reale sul mondo fisico... Per fare un esempio, la magia esiste fintanto che almeno una persona continua a credere che questa esista. ( d'altro canto e' un po' una prova del diavolo.. )
Ed essendo la razionalita' la nemica stessa del Fantasy, diventa un limite nell'esistenza, ma al contempo un baluardo di difesa ai principi scentifici.

Quindi un bene assoluto per gli scettici, un limite per i fan del mistico..

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #7 on: January 18, 2010, 11:06:10 am »
0
Riprendendo l'esempio dello Yi Quan, ho sempre considerato le tesi della medicina tradizionale cinese, ai quali si rifanno le teorie delle arti interne, come un modello di spiegazione, non come qualcosa in cui credere o non credere.

Ciao Sunny, forse mi sono spiegato male ieri sera ... volevo solo far riferimento alla possibilita' del boxeur di "credere" ( inteso come riuscire a concepire ) in un approccio totalmente differente dal suo. Per fa cio' ha bisogno di aggrapparsi a dei fatti, dato che la sua persona non riesce a "concepire" questa determinata cosa in maniera indipendente ... ma ha bisogno di un "fatto" concreto.
Ora la mia domanda era se questa dipendenza dai fatti che la razionalita' ci offre , e' un bene in assoluto oppure ha dei punti deboli?
Dall'epoca dell'illuminismo il concetto di mente e' stato concepito come qualcosa che in un certo senso "liberi" l'uomo da cose prima non concepibili ... quindi attraverso l'analisi razionale l'uomo conosce di piu', conosce meglio ed interpreta la realta' delle cose in cui vive ... e si sente piu' libero dall' ignoto,dal non conosciuto,dal non spiegabile.
Ma questa forma mentis che ci accompagna da secoli, comunque dipende da qualcosa, e' funzione dei fatti obiettivi ... quindi " e' funzione di qualcosa " ... e a questo punto ... e' giusto parlare di liberta' attraverso un meccanismo intellettuale strettamente vincolato a qualcos'altro?

p.s.
Scusate ancora la lungaggine e il delirio ... ma dopotutto sono un Santone\Filosofo o no? ;)

Onestamente credo che il volere delle "prove" di qualcosa affermato come certo da altrui sia lecito. Se no potrei anche credere alla reale esistenza di Harry Potter.

Non trovo produttivo ritenere che esista un ente privo di accidenti, ovvero, se non si può avere esperienza diretta (o indiretta) di qualcosa non vedo come si potrebbe ritenere "esista".

Fermiamoci qui e diventiamo un pelo più barbari o ci metteremo a discutere della definizione di termini come "realtà" od "esistenza", e sono cose che non mi va di fare a mezzo forum  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Iperbole

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #8 on: January 18, 2010, 11:13:34 am »
0
vi faccio un altro esempio marziale  ;)

La meditazione, posizioni statiche nell' yi quan ... allora mi posiziono in un certo modo e dentro di me puo' succedere questo:

" Allora, mi metto cosi' ... bacino in questo modo ... petto incassato .... spalle morbide ... peso sui talloni ... braccia cosi' ... le mani cosi' ... occhi chiusi, mascella cosi' ... ok ci sto ... posso iniziare ...
Non devo pensare a niente ... mmm ... allora se sto messo bene mi devo rilassare e ammorbidire a modo ... mi devo connettere e mi focalizzo sul terzo occhio ... ok lo sto facendo ... lo sto facendo bene?male? mmm ... minchia mi fa male la schiena pero' ... eh no! vuol dire che la posizione non e' buona oppure ho qualche tensione da sciogliere ... adesso la sciolgo va .... ecco mo faccio cosi' ... ok ... allora il "chi" ... si ... lo devo sentire e lasciarlo fluire ... eh si ... lo devo sentire tra le  braccia ... scorrere tra le dita ... eh si ... deve scorrere altrimenti che cazzo lo faccio a fare mezz'ora al giorno ... mmm ... scorre?scorre bene?scorre abbastanza? "
etc etc etc

Oppure ti metti in posizione corretta , chiudi gli occhi e .... mediti.Senti.
 ;)
 

*

Iperbole

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #9 on: January 18, 2010, 11:15:12 am »
0
Fermiamoci qui e diventiamo un pelo più barbari o ci metteremo a discutere della definizione di termini come "realtà" od "esistenza", e sono cose che non mi va di fare a mezzo forum  ;)

Minchia io proprio di quello volevo parlare !!!  ;D


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #10 on: January 18, 2010, 11:48:22 am »
0
Fermiamoci qui e diventiamo un pelo più barbari o ci metteremo a discutere della definizione di termini come "realtà" od "esistenza", e sono cose che non mi va di fare a mezzo forum  ;)

Minchia io proprio di quello volevo parlare !!!  ;D

Dai, parlatene che io seguo con attenzione!!!!!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #11 on: January 18, 2010, 11:52:42 am »
0
Fermiamoci qui e diventiamo un pelo più barbari o ci metteremo a discutere della definizione di termini come "realtà" od "esistenza", e sono cose che non mi va di fare a mezzo forum  ;)

Minchia io proprio di quello volevo parlare !!!  ;D

Le antiche domande dell'uomo.
Chi siamo?
Da dove veniamo?
La realtà esiste?
E se non esiste, chi lo spiega a Valeria Marini?

Facezie a parte, proviamo! Inizia tu, in questo momento mi sento pigrotto della Malesia...
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Iperbole

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #12 on: January 18, 2010, 11:59:05 am »
0
il mio era un modo di dire .... nel senso che questa e' la sezione adatta per mettere in discussione atteggiamenti non squisitamente marziali ... il mio thread voleva delirare sul fatto che l'affilato rasoio della razionalita' e' fenomenale nello spezzettare ed analizzare profondamente la realta' delle cose ... ma presenta,a mio avviso, delle falle ...
Mi faceva sorridere il fatto di portare l'uomo all'indipendenza attraverso un meccanismo strettamente dipendente da un fattore chiamato "fatti riscontrabili coi sensi " ...

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #13 on: January 18, 2010, 12:02:05 pm »
0
il mio era un modo di dire .... nel senso che questa e' la sezione adatta per mettere in discussione atteggiamenti non squisitamente marziali ... il mio thread voleva delirare sul fatto che l'affilato rasoio della razionalita' e' fenomenale nello spezzettare ed analizzare profondamente la realta' delle cose ... ma presenta,a mio avviso, delle falle ...
Mi faceva sorridere il fatto di portare l'uomo all'indipendenza attraverso un meccanismo strettamente dipendente da un fattore chiamato "fatti riscontrabili coi sensi " ...

Che falle, precisamente?

Indipendenza dell'uomo da cosa?

Ci sono metodologie che esaminano anche ciò che non é riscontrabile coi sensi, penso per esempio alla matematica.

In secundis, se non coi sensi, con cosa riscontri?

Karma positivo a te per il piacevolissimo spunto!
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Iperbole

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #14 on: January 18, 2010, 12:10:29 pm »
0
Che falle, precisamente?
Quelle di cui si parlava prima , a me viene in mente il meccaniscmo castrante " Non me lo spiego con questi strumenti DUNQUE non esiste "
Il "chi" e' dimostrabile scientificamente ( con gli strumenti razional-analitici ) ? No , dunque non esiste. Punto.

Indipendenza dell'uomo da cosa?
Indipendenza dall'ignoto ... dalla paura di quel che non si conosce.

Ci sono metodologie che esaminano anche ciò che non é riscontrabile coi sensi, penso per esempio alla matematica.
Mmmm ... la matematica e' un enorme sistema ( eccezionale sia chiaro ) che parte da presupposti e arriva a risultati ... ma non e' indistruttibile ... il "chi" e' matematicamente dimostrabile( dunque scientificamente ) ? No. Quindi non esiste. Punto.

In secundis, se non coi sensi, con cosa riscontri?
Eheheheheheh ..... ;)

Karma positivo a te per il piacevolissimo spunto!
Grazie! Se ho capito come funziona, ricambio il favore :)