Sasae Tsurikomi Ashi

  • 23 Replies
  • 5615 Views
*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Sasae Tsurikomi Ashi
« on: March 28, 2010, 15:58:49 pm »
0
Impegnandomi con lottatori e Jujiteri constato l'efficacia di questa semplicissima tecnica, che spesso non si aspettano perchè come molte tecniche di piede è più tipica del Judo e li fa cadere o arrivare in ginocchio (e per strada è una bella altezza a cui piazzare la faccia dell'avversario  8)).
In particolare punto con la gamba destra il loro fianco destro (o soto o qualsiasi altra cosa) e poi quando loro avanzano verso il mio ruoto e li pizzico sul piede portante.
Mi piace anche studiarla sulla gamba arretrata, con squilibrio laterale, ma non la faccio molto speso in questa posizione.


P.s. ( Ovviamente anche loro entrano, eh.... >:( )

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #1 on: March 30, 2010, 09:51:10 am »
0
VIDEO VIDEO VIDEO  :)

domanda: come si chiama nel judo quella proiezione in cui si spazzano entrambe le gambe, anticipando lo spostamento laterale?

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #2 on: March 30, 2010, 10:08:12 am »
0
Eheheh...il video l'avrei postato prima.....ma in questo forum bisogna stare attenti...il minimo sbaglio ed i mod ti cacciano il topic in multimedia..... 8)
Questa è una versione di sasae molto bella, anche se non classica, tieni conto che l'azione del piede non è quella di spazzare ma di bloccare la caviglia.
Io la eseguo prima fintando un o-soto gari dalla parte opposta.
Questa invece è okure ashi barai, la tecnica cui ti riferivi. Personalmente negli ultimi anni mi è entrata in testa ed ho cominciato qualche volta ad utilizzarla ma  mi riesce solo con avversari che sbagliano a spostarsi e di gran lunga meno forti fisicamente di me (cioè quasi mai)
 



*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #3 on: March 30, 2010, 10:56:25 am »
0
molto bella, ricordo un video di una conferenza del M. Barioli, in cui lo Sasae Tsurikomi Ashi era preso in considerazione come proiezione d'eccellenza dei principi del JuDo

okure ashii barai :o :o :o ieri sera l'abbiam allenata in Libera, tieni conto che abbiamo il tatami da 2 cm e che senza gi non si riesce neanche ad attenuare la caduta dell'avversario...... un male terribile  :-X

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #4 on: March 30, 2010, 11:07:01 am »
0
ecco la confrenza: ora son senza audio, ma la parte dovrebbe essere quella giusta
(consiglio di godersi tutto l'intervento, se è piaciuto a me che non son judoka....)


*

Fanchinna

Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #5 on: March 30, 2010, 11:13:12 am »
0
Impegnandomi con lottatori e Jujiteri constato l'efficacia di questa semplicissima tecnica, che spesso non si aspettano perchè come molte tecniche di piede è più tipica del Judo e li fa cadere o arrivare in ginocchio (e per strada è una bella altezza a cui piazzare la faccia dell'avversario  8)).
In particolare punto con la gamba destra il loro fianco destro (o soto o qualsiasi altra cosa) e poi quando loro avanzano verso il mio ruoto e li pizzico sul piede portante.
Mi piace anche studiarla sulla gamba arretrata, con squilibrio laterale, ma non la faccio molto speso in questa posizione.


P.s. ( Ovviamente anche loro entrano, eh.... >:( )


Solo per dire che questa tecnica
è quella che ho usato
l'unica volta che ho mosso le mani veramente in vita mia

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #6 on: March 30, 2010, 11:18:21 am »
0
mi ricordavo di questa cosa

disquisizione tecnica: quanto in percentuale è importante la zampa che stoppa rispetto al movimento della parte superiore del corpo?
lasciando da parte le miriadi di possibilità che possono crearsi ma immaginandosi una tecnica "abbastanza" da manuale

*

Fanchinna

Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #7 on: March 30, 2010, 11:22:37 am »
0
mi ricordavo di questa cosa

disquisizione tecnica: quanto in percentuale è importante la zampa che stoppa rispetto al movimento della parte superiore del corpo?
lasciando da parte le miriadi di possibilità che possono crearsi ma immaginandosi una tecnica "abbastanza" da manuale

dico la mia anche da persona che, appunto, l'ha fatta 100 volte in palestra
ma almeno una sul campo
è evidentemente una tecnica che funziona, benissimo, perchè l'altro viene veemente, con dinamica, su di noi
certamente l'ostacolo della gamba conta
ma la rotazione superiore del corpo, che, non solo si defila lasciando lo spazio all'avversario per cadere, ma aiuta con le braccia il suo squilibrio
è altrettanto importante

credo, parere personale, che quando si ruota il volante dell'auto
le due mani agiscano in sincrono
(anche se, con i servosterzo di oggi, peggior esempio non potevo fare)

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #8 on: March 30, 2010, 13:33:40 pm »
0
Quoto Fanchi in tutto, del resto lo squilibrio viene prima non solo in questa ma in tutte le tecniche.
Direi 60% squilibrio e 40% piedino (che poi spesso va un po' più su della caviglia).
Se vuoi apprendere la tecnica bene parti dallo squilibrio, magari avendo un Judoka sottomano che te la spiega.
Queste tecniche, su posizioni alte e dinamiche, spesso sono sottovalutate in gara, ma in altri contesti sono micidiali perchè sono veloci e difficilmente prevedibili e non implicano la necessità di uno strettissimo contatto o una ricerca di prese complicate.

Grazie per il video sul nage no kata, anche se lo avevo già visto, ma c'è da dire che lì non è la tecnica importante, ma il principio.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #9 on: March 30, 2010, 14:14:00 pm »
0
Grazie per le risposte, era proprio come sospettavo  ;)


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #10 on: March 30, 2010, 17:14:27 pm »
0
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #11 on: March 30, 2010, 18:51:47 pm »
0
che tipo, come cavolo lo ribalti uno così?
altra domanda: come lo vedete Sasae Tsutikomi Ashi in risposta ad un tentativo di O Uchi Gari  :)

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #12 on: March 31, 2010, 00:43:14 am »
0
Dipende, descrivi meglio la dinamica che immagini.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #13 on: March 31, 2010, 00:53:29 am »
0
ci provo, quando l'altro si slancia ad infilare la sua gamba destra, si ruota alla nostra destra fino  a trovarsi faccia a faccia e si sbilancia l'avvversario creando ostruzione sulla sua destra
 ???

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Sasae Tsurikomi Ashi
« Reply #14 on: March 31, 2010, 01:05:57 am »
0
A meno che non sia un operazione davvero sen-o-sen, che anticipa le mosse dell'avversario, questa situazione non rende possibile la tecnica.
Se il tuo antagonista ha già mosso la gamba di attacco e sta provando a tirare, quella rotazione alla tua destra può essere l'inizio di un piacevole volo intercontinentale  :pla:
Se il tuo antagonista ha esaurito l'azione e tu sei già uscito senza farti agganciare compiendo quella rotazione di cui sopra, probabilmente ora ha quel piedino di attacco saldamente poggiato a terra per recuperare equilibrio, carico di ki ed inamovibile ed il braccetto duro.
Al limite puoi fare la torsione che dici e poi, fronte a fronte, attaccare alla sua sinistra, dove hai spazio per ruotare.

Questa è la mia opinione di vecchio sacco tradizionalista, poi vedi tu.... ;)

(mi sa che dobbiamo incontrarci e provare prima o poi.... 8)