karate e sua evoluzione full contact: chi se lo ricorda?

  • 4 Replies
  • 1238 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
karate e sua evoluzione full contact: chi se lo ricorda?
« on: April 01, 2010, 14:48:52 pm »
0
karate e sua evoluzione full contact:
chi se lo ricorda?
chi c'era?
cosa ne pensate?


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: karate e sua evoluzione full contact: chi se lo ricorda?
« Reply #1 on: April 01, 2010, 14:57:19 pm »
0
Dominic "the king" Valera... il M° Di Michele e il M° Falsoni tra gli italiani... e qualche altro ricordo di neo-studente.

però, io non parlerei di evoluzione del karate, ma solo di una interpretazione in chiave sportiva ma dura del karate... il cercare di fare karate in maniera quasi realistica, ma senza ammazzarsi.

ho dovuto editare per via di un nome errato...
« Last Edit: April 01, 2010, 15:05:03 pm by Storm99 »

*

Luca B.

Re: karate e sua evoluzione full contact: chi se lo ricorda?
« Reply #2 on: April 01, 2010, 14:57:30 pm »
0
Avevo ancora i capelli :'( :'( quando seppi che c'era questa novità, presso la palestra CSKS a Milano, dal maestro Ennio Falsoni, già componente della primissima rappresentativa Italiana al primo tentativo di campionato del mondo di Karate, aveva scovato in USA e portato in Italia il Full Contact.
Mi iscrissi subito, la lezione era divisa in tre parti, una parte prettamente di Karate, con un maestro che insegnava calci, posizioni e parti di strategia, poi un maestro di Boxe che faceva altrettanto con le braccia, poi il momento in cui si mettevano insieme le due cose.
In seguito l'attenzione tecnica diminuì, tutto si mischiò, a me non piacque più molto e lasciai perdere.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: karate e sua evoluzione full contact: chi se lo ricorda?
« Reply #3 on: April 01, 2010, 15:07:04 pm »
0
ci siamo persi un gran mestro di full o abbiamo guadagnato un buon maestro di karate?  ;)

tu pensi che sia un'evoluzione del karate o qualcosa d'altro?

*

Luca B.

Re: karate e sua evoluzione full contact: chi se lo ricorda?
« Reply #4 on: April 01, 2010, 15:25:05 pm »
0
Penso che sia semplicemente differente, per metodi e scopi.
Oggi, la Kick è improntata molto sulla prestazione atletica, c'è indubbiamente un lavoro tecnico ma impostato in dinamicità, poichè non ci si pone lo scopo che è insito nella tradiziona marziale.
Personalmente, ritengo che ogni gesto, studiato nei dettagli più piccoli, possa produrre una tecnica forte di una certa precisione, ma nell'ambito sportivo/agonistico non serve molto, non ci si deve salvare la vita, non si deve ne rompere ne uccidere, si deve poter sostenere una prestazione atletica di un certo tipo.
Ai primi tempi c'era una impostazione marziale nello studio di una disciplina sportiva e mi piaceva, poi si è giustamente evoluta e resa autonoma, ma non mi rispecchiava più.
Ma non credo di essere grande ne in un campo ne nell'altro.
Appassionato sicuramente si.