Clinch e mal di testa

  • 23 Replies
  • 8059 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Clinch e mal di testa
« on: January 18, 2010, 19:17:36 pm »
0
Ogni volta che in palestra alleniamo il clinch, il giorno dopo ho un mal di testa allucinante  :(
A qualcuno è successo? Avete consigli?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Anonymous

Re: Clinch e mal di testa
« Reply #1 on: January 18, 2010, 19:26:29 pm »
0
Io oserei pensare ad uno stress eccessivo delle vertebre cervicali dovuto al clinch ( dato che mi par di ricordare che faccia presa sulla nuca ).. l'unica e' allenare il collo per fortificarlo ben bene, in modo che la muscolatura offra una seria azione di freno allo stress del collo...

*

Offline leo_81

  • 30
  • chok dee
  • Respect: +1
    • www.youtube.com/leon666muaythai
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #2 on: January 18, 2010, 21:53:29 pm »
0
ma intendi vera e propria emicrania??... male al collo o alle spalle posso capirlo... però perchè dovrebbe farti male la testa? mmmhhh  ???
"I nemici più grandi per la conquista del potere sono l'ozio e la negligenza"
"Quando l'uomo è debole il potere si allontana..." Raoul - La Leggenda di Hokuto

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #3 on: January 18, 2010, 21:55:27 pm »
0
Eh infatti non è il normale mal di collo che ho sempre avuto. Da un mesetto mi viene proprio una specie di emicrania che parte dalla nuca e arriva alle tempie e se ne va solo col moment  :-X


PS: ciao leo, benvenuto!!!  ;D
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #4 on: January 18, 2010, 22:19:13 pm »
0
a mio parere l'emicrania è dovuta proprio al fatto che non hai una muscolatura forte del collo, la zona cervicale anche se nella nostra disciplina la maltrattiamo è una zona delicata e affaticamenti se non stiramenti dei muscoli   e le emicranie ne sono sintomo


*

machine gun yogin

Re: Clinch e mal di testa
« Reply #5 on: January 18, 2010, 22:40:15 pm »
0
a mio parere l'emicrania è dovuta proprio al fatto che non hai una muscolatura forte del collo, la zona cervicale anche se nella nostra disciplina la maltrattiamo è una zona delicata e affaticamenti se non stiramenti dei muscoli  porta  e le emicranie ne sono sintomo
quoto

oltre ad ampliare la forza dovresti fare stretching mirato ad allungare i muscoli del collo altrimenti a forza di clinch ti viene l'artrosi piccola mia e poi son caxxi

Io ne so qualcosa purtroppo  :-X

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #6 on: January 18, 2010, 22:48:36 pm »
0
Uhm... grazie  :'( non mi state consolando!!

Però la cosa che mi pare strana è che faccio thai da aprile e da allora non ho mai allenato il clinch regolarmente... eppure non ho mai avuto problemi (se non mal di collo) fino al mese scorso. Non capisco se ho danneggiato qualcosa, o se magari è il freddo, o se il mio corpo reagisce a scoppio ritardato  :o
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline mimu

  • 30
  • muay thai, k-1
  • Respect: 0
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #7 on: January 18, 2010, 22:56:35 pm »
0
Per il nostro sport è una parte del corpo da trattare veramente con i guanti, nel senso trattare bene..deve essere scaldato bene prima del clinch o di una sessione di allenamento che porta ad usare il clinch, e allenato..non necessariamente con un carico.
salgo sopra un bus con tre sei sul display, non so qual e' la direzione ma ci andrei ..

*

machine gun yogin

Re: Clinch e mal di testa
« Reply #8 on: January 18, 2010, 23:04:50 pm »
0
Uhm... grazie  :'( non mi state consolando!!

Però la cosa che mi pare strana è che faccio thai da aprile e da allora non ho mai allenato il clinch regolarmente... eppure non ho mai avuto problemi (se non mal di collo) fino al mese scorso. Non capisco se ho danneggiato qualcosa, o se magari è il freddo, o se il mio corpo reagisce a scoppio ritardato  :o
se posso permettermi morgana, forse non ti alleni nel modo giusto per il tuo corpo e puoi danneggiarlo seriamente.

Ascoltalo e non forzare.

Io ho spinto come un matto per guadagnarre elasticitá per fare un'asana, dopo qualche mese ho avuto male ad un ginocchio e mi sono fermato.

C'é da dire una cosa in india gli yogin fanno yoga tutti i giorni da quando son piccoli, io ho iniziato qualche anno fa e il mio corpo non lo posso spingero come fanno loro.

I thai nella muay thai si allenano da quando sono bimbi, il loro collo anche se non sembra grosso e taurino é abituato a certi sforzi, come lo sono le tibie.
Noi che cominciamo Thai a 18 anni o piu avanti non possiamo allenarci come fanno loro, oppure lo possiamo fare ma non per un periodo troppo prolungato, altrimenti andiamo in cerca di rogne.

Te lo dico per esperienza personale

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #9 on: January 19, 2010, 07:31:16 am »
0

Noi che cominciamo Thai a 18 anni o piu avanti non possiamo allenarci come fanno loro, oppure lo possiamo fare ma non per un periodo troppo prolungato, altrimenti andiamo in cerca di rogne.

18??  ;D lasciamo perdere! ahahah!

Tranquillo, da quando mi sono accorta che c'era un legame col mal di testa non sto facendo clinch, però mi piacerebbe risolvere il problema.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline FIGHT CLUB GYM

  • 37
  • Respect: +3
    • FIGHT CLUB GYM
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #10 on: January 19, 2010, 08:04:07 am »
0
Ciao Morganuzza bella :*
Secondo me dipende moltissimo da con chi ti alleni soprattutto nel chap ko. Come ti fai meno male facendo sparring con uno piu bravo stesso discorso vale nella lotta. Piu il tuo compagno è avanzato, piu sara' morbido ed evitera d'appendersi e tirarti via la cervicale con kratuk TROPPO VIOLENTI.
Do per scontato, ovviamente che scaldi il collo  lo fortifichi con esercizi mirati ma a fine lezione o a casa  perdi 10 minuti...
Prendi una o due palline da tennis, ma all inizio con una è molto piusemplice sdraiati a pancia in su e metti la pallina sotto la testa appena sopra il collo.
Respira profondamente e piano piano rilassata rilassata sentirai le vertebre allungarsi e la testa sempre piu leggera, col tempo ovviamente imparerai a posizionarla sempre meglio ed averne sempre maggiori benefici che cmq sono tangibili fin dalle prime applicazioni. Ipratichita con due la utilizzerai anche per i trapezi, il romboide e via dicendo. E' un ottimo e semplice surrogato  surrogato ad un massaggio che comunque ti consiglio sempre periodicamente, un buon massagiatore fa miracoli per il ns sport.

Un abbraccio :*

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #11 on: January 19, 2010, 09:30:42 am »
0
Ciao Morganuzza bella :*
Secondo me dipende moltissimo da con chi ti alleni soprattutto nel chap ko. Come ti fai meno male facendo sparring con uno piu bravo stesso discorso vale nella lotta. Piu il tuo compagno è avanzato, piu sara' morbido ed evitera d'appendersi e tirarti via la cervicale con kratuk TROPPO VIOLENTI.
Do per scontato, ovviamente che scaldi il collo  lo fortifichi con esercizi mirati ma a fine lezione o a casa  perdi 10 minuti...
Prendi una o due palline da tennis, ma all inizio con una è molto piusemplice sdraiati a pancia in su e metti la pallina sotto la testa appena sopra il collo.
Respira profondamente e piano piano rilassata rilassata sentirai le vertebre allungarsi e la testa sempre piu leggera, col tempo ovviamente imparerai a posizionarla sempre meglio ed averne sempre maggiori benefici che cmq sono tangibili fin dalle prime applicazioni. Ipratichita con due la utilizzerai anche per i trapezi, il romboide e via dicendo. E' un ottimo e semplice surrogato  surrogato ad un massaggio che comunque ti consiglio sempre periodicamente, un buon massagiatore fa miracoli per il ns sport.

Un abbraccio :*
Che figata questa cosa!!!
Ci provo anch'io!!!


P.S. Morgana, intanto puoi allenarti facendoti prendere per le spalle dal tuo compagno...non è la stessa cosa, ma comunque si riesce a lavorare anche sugli sbilanciamenti (il classico spingi da una parte e tira dall'altra!) e tu non ti arrugginisci sul clinch!  ;)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #12 on: January 19, 2010, 11:29:29 am »
0
io avevo ( meglio dire ho  :-\) dolori simili dovuti molto probabilmente al lavoro a terra e anche a me da più parti hanno detto che il vero e unico rimedio sono i massaggi fatti periodicamente , salvano davvero da complicazioni che poi sono lunghe a curare.

p.s. ciao Angelo!!!mi pare un bell'esercizio e soprattutto a portata delle mie tasche quindi da stasera comincio , solo una domanda , posizionata la pallina bisogna rimanere immobili e rilassati o si possono compiere piccoli movimenti con la testa?

p.p.s. morgana il tuo avatar è da nostalgia assoluta :-*

*

Offline FIGHT CLUB GYM

  • 37
  • Respect: +3
    • FIGHT CLUB GYM
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #13 on: January 19, 2010, 11:35:01 am »
0
io avevo ( meglio dire ho  :-\) dolori simili dovuti molto probabilmente al lavoro a terra e anche a me da più parti hanno detto che il vero e unico rimedio sono i massaggi fatti periodicamente , salvano davvero da complicazioni che poi sono lunghe a curare.

p.s. ciao Angelo!!!mi pare un bell'esercizio e soprattutto a portata delle mie tasche quindi da stasera comincio , solo una domanda , posizionata la pallina bisogna rimanere immobili e rilassati o si possono compiere piccoli movimenti con la testa?

p.p.s. morgana il tuo avatar è da nostalgia assoluta :-*
Ciao Joe!
Ti muovi solo per posizionarla meglio, relax relax relax!!! Dimenticavo da non fare per piu di 10-15 minuti!!!!
:D

Bacio anche ad alienuzza va', che faccio me ne privo???

ghghghghgh

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Clinch e mal di testa
« Reply #14 on: January 19, 2010, 11:39:48 am »
0
grazie 1000 Angelo! stasera provo