LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate

  • 35 Replies
  • 34372 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: LIBRI riguardanti LA SCHERMA
« Reply #15 on: January 20, 2010, 17:10:51 pm »
0
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack

  • 6
  • Respect: 0
Re: LIBRI riguardanti LA SCHERMA
« Reply #16 on: February 14, 2010, 20:17:44 pm »
0
Da appassionato e praticante dell'arte mi permetto di consigliare un "must have":

Il Fior di battaglia di Fiore dei Liberi da Cividale
- Il Codice Ludwig XV 13 del Paul Getty Museum, a cura di Massimo Malipiero, Editore Ribis (Miramar s.r.l.), in associazione con il J. Paul Getty Museum, Los Angeles, Codice ISBN 887445035-4

Praticamente (quasi) tutto quello che c'è da sapere sulla scherma italiana del XIV secolo, con traduzione e commento.
Veramente un gioiello!  :P

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: LIBRI riguardanti LA SCHERMA
« Reply #17 on: January 05, 2011, 17:53:30 pm »
+1

STORIA DELLA SCHERMA di WILLIAM M. GAUGLER Nomos edizioni s,i,p,

L'opera monumentale di Gaugler, che segue altre pubblicazioni di tecnica schermistica dello stesso autore, a suo tempo allievo di Aldo Nadi, è stata pubblicata in un'edizione limitata per l'Associazione Italian Maestri di Scherma ed ora viene ripubblicata in edizione pubblica, per la fortuna di studiosi e dilettanti.
L'autore è un propugnatore della spada sola, antenata della spada da sala moderna, ed il suo , pur profondissimo studio, si limita a considerare solo gli autori Ialiani e Francesi che illustrano principalmente questo tipo di arma, facendocene percorrere, atraverso i principali trattatisti, tutta la storia, dal sedicesimo secolo, a quel secolo glorioco che fu il XIX fino al secolo scorso ed alle basi della scherma moderna.
La conclusione dell'Autore è che da un lato Scuola Francese e Scuola Italiana, fatta eccezione per qualche discordia nel ragruppamento delle azioni, osno molto più simili di quanto non si voglia riconoscere, e che dall'altro, queste stesse azioni erano conosciute e trattate già nel diciazzettesinmo secolo, per esempio da Ridolfo Capoferro, dimostrando in modo inequivocabile che il maneggio della spada ha seguito in tutti i tempi le stesse leggi.
Libro interessante da leggere e manuale di consultazione ineccepibile

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:LIBRI riguardanti LA SCHERMA
« Reply #18 on: September 18, 2011, 10:45:21 am »
0
Nuovo libro del Prof. e Maestro Antonio Merendoni
tit.La Schrma Col Bastone In Italia Dal Quattrocento al Novecento


Il libro dopo una breve introdozione storica sul bastone e una brevissima esposizione di un metodo pugliese e delle scuole sicule.La seconda parte invece é e dicata a quei trattati che l'autore ritiene i più importanti.Quali EXERCITORUM ATQUE ARTIS MILITARIS,APOTEGMI SULLA SCHERMA,TRATTATO TEORICO-PRATICO DELLA SCHERMA DI BASTONE.COL MODO DI DIFENDERSI CONTRO VARIE ALTRE ARMI SIA DI PUNTA CHE DI TAGLIO,ECC..,con la descrizione di alcuni passaggi dei vari trattati e le tavole.In fine ci sono due addende,la prima dedicatea alla maza e la seconda alla battagliola coi bastoni.Molte foto storiche per quanto riguarda le fonti iconografiche.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:LIBRI riguardanti LA SCHERMA
« Reply #19 on: September 22, 2011, 15:55:46 pm »
+1
THE SWORDSMAN'S COMPANION Guy Windsor Chivarlry bokshelf

Un manuale ben illustrato della Scuola di Scherma Europea di Helsinki. E' evidente, da disegni e guardie, che l'ispiratore di questo sistema di studio è il Fiore dei Liberi, il più antico manuale schermistico in lingua italica, illuminante nel mostrare la scherma della spada a due mani o ad una mano e mezza che è quanto viene trattato in questo libro. Un buon manuale esemplificativo del lavoro  fatto dai cosiddetti trattatisti, ossia coloro che partendo da un manuale classico, ed esperimentando, ricostruiscono un'esperienza di scherma medievale.
 Questo libro, oltre che familiarizzare con i nomi medievali di guardie e colpi, da un'indicazione dei sistemi di allenamento e di pratica libera. Sul sito della casa editrice :www.chivalrybookshelf.com , è possibile trovare molti libri del genere, come pure traduzioni "pure" di antichi trattati


*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:LIBRI riguardanti LA SCHERMA
« Reply #20 on: September 22, 2011, 15:58:26 pm »
0
L'ARTE ITALIANA DEL MANEGGIO DELLE LAME CORTE DAL 1350 AL 1945 Antonio G.G.Merendoni ed Storia e Tecnica senza indicazione di prezzo

L'autore gode di una ben meritata fama come storico dela scherma e delle lame corte, e questo libro ne dimostra il valore. Nonosante la difficoltà della riproduzione, viene esposta una ricca iconografia contornata da numerose notizie delle nostre tradizioni.
 Le tecniche illustrate, che hanno il pregio di non voler fungere da  manuale didattico, nonostante alcune ingenuità negli scatti,raggiungono lo scopo dimostrativo.
 Perfino le sponsorizzazioni alla fine, tutte di negozi specializzati e di mastri artigiani fabbricanti di coltelli, sono tutt'altro che spiacevoli.
Difficoltà maggiore è il reperimento per cui tuttavia possiamo dare un numero di telefono 347 5720061 ed un e-mail schermarte@hotmail.com

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:LIBRI riguardanti LA SCHERMA
« Reply #21 on: September 22, 2011, 15:59:11 pm »
+1
SCIENZE DELLO SPORT E SCHERMA A CURA DI ITALO SANNICANDRO CON RAMONA CATALETA E EMANUELLA MAFFIONE  Bastogi 12e

la scherma è forse il più scientifico degli sports di combattimento, e questo libro ne è un esempio. Parla sopratutto della propriocezione e degli effetti che questa può avere in rapporto agli allenamenti per la competizione di giovani atleti.
Un libro serenamente tecnico che può servire solo a degli allenatori molto dedicati o ad aprire la mente ad alcuni tradizionalisti . Data l'obiettiva difficoltà di trovare un libro del genere, aggiungiamo il numero telefonico della casa editrice  0881 725070

*

Offline skylorenz

  • 2
  • Respect: +1
Re:LIBRI riguardanti LA SCHERMA
« Reply #22 on: October 07, 2011, 17:08:40 pm »
+1
Ciao a tutti,
segnalo una nuovissima pubblicazione che piacerà molto a chi si intende e pratica la scherma.

http://ordini.maggioli.it/clienti/product_info.php?products_id=7811&osCsid=0h0mq2n5bv60nb3f25hflqnnl0

La Scherma di Spada di  Jean Joseph-Renaud
Traduzione di Italo Manusardi
a cura di Lorenzo Ravazzani Manusardi
€ 25,00 IVA assolta

Descrizione
Parigi, 1911.L’editore Pierre Lafitte dà alle stampe un libro destinato ad entrare nella storia sportiva: “L’Escrime” scritto da Jean Joseph-Renaud. Un volume che rompe definitivamente col passato per aprire la strada a quella scherma che oggi noi tutti vediamo ed apprezziamo sulle pedane di tutto il mondo.
Renaud ci parla della Epée de combat, la spada da terreno, arma e disciplina che rinasce alla fine dell’ottocento  dalle ceneri di quell’arma che fino ad un secolo prima ancora si portava al fianco, la spada da lato, e la cui pratica era considerata un’arte, quell’arte marziale più rappresentativa della nostra cara e vecchia Europa: l’arte della scherma.
L’autore mette nero su bianco il suo polemico pensiero sulla scherma a lui contemporanea sostenendo che tutto ciò che veniva insegnato e praticato dalla maggioranza dei maestri francesi non era assolutamente pratico o reale.
Renaud è lapidario: il Fioretto oramai è storia; la Sciabola moderna è inutile e nella realtà non esiste, meglio imparare ad usare un bastone da passeggio; l’unico senso si può ancora trovare nello studio e nel maneggio della nuova Spada, l’arma che in quei tempi veniva usata sul terreno per risolvere le questioni in duello. Questa sua posizione così decisa, dura e scomoda nei confronti di gran parte degli schermidori del tempo lo porrà alla testa di un movimento rivoluzionario che alla fine vedrà la ragione dalla sua parte e molte delle sue idee universalmente condivise.
Con questo testo crea un metodo completamente nuovo, aggiornando e correggendo il metodo classico, attingendo sia dalla scherma più antica sia da quella italiana, che lui riconosce essere estremamente utile e pratica.
Getta le basi e crea le fondamenta della scherma del futuro, della spada sportiva moderna.
Finalmente, dopo un secolo, questo libro vede la luce anche in lingua italiana; e mostra quanto la scherma francese possa essere vicina a quella italiana e quanto una giusta fusione dei due stili possa essere estremamente efficace ai fini reali di un vero duello alla spada da terreno o di un assalto di spada sportiva.
Un manuale da avere per gli addetti ai lavori, maestri e schermidori.
Un libro da leggere per tutti gli altri, appassionati di cose belle e interessanti; ricco di aneddoti, storia, nozioni tecniche, esercizi… il tutto accompagnato da illustrazioni fotografiche e cinematografiche di grande qualità.
“Perché la scherma al Fioretto è stata una religione e la restaurazione della scherma di Spada apparve da principio come uno scisma. Ora ecco a voi, arditamente, il vangelo di questo scisma” (Marcel Prévost)


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #23 on: March 18, 2012, 22:01:32 pm »
0
Presentazione Manoscritto I.33

faccio questa marchetta alla Marozzo perche' reputo che una pubblicazione seria in merito al piu' antico trattato di scherma finora pervenuto sia una impresa encomiabile  :)
« Last Edit: March 18, 2012, 22:03:10 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #24 on: March 20, 2012, 17:42:06 pm »
0
LA BOTTEGA DELLO STORICO a cura di Francesco Lodà Il Cerchio 18e
Nel novembre 2009 a Roma si è svolto  il meeting " le giornate internazionali della scherma storica" e questo volume ne raccoglie gli atti.
Grande impresa quella della scherma storica, che attraverso seria sperimentazione ed assiduo studio dei trattati , per nostra fortuna spesso esaurienti ( anche se altre volte di dimostrano arcani e difficili ad interpretarsi) e che si dimostra sempre più vitale, come ben risulta da questo volume.
Oltre al curatore,presidente dell'Accademia Romana d'Armi, ideatore ed organizzatore della manifestazione, oltreché valido rappresentante della scherma storica nella Federazione Italiana Scherma, sono presentii lavori di rappresentanti di varie Scuole di ricerca che esprimono il frutto dei loro studi, ed una esemplare divagazione sulla Scuola Napoletana ( che io continuerò, per bieco campanilismo a chiamare Romana) del maestro Giancarlo Toran. Interessantissimi i commenti di Massimo Malipiero e gli insegnamenti che ha tratto dall'esperienza vissuta, di non fidarsi delle false analogie che si potrebbero trovare tra la scherma dei trattati e le Arti Marziali o la scherma moderna.
Godibilissimo per chi si occupa dell'argomento, vi si trovano osservazioni metodologiche importanti per la ricostruzione di un'Arte che è stata per un tempo perduta e si sta sempre più velocemente ritrovando.


*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #25 on: March 20, 2012, 17:45:26 pm »
0
Master of the blade di Richard Ryan Paladin press  ISBN13:978-1-58160-564-8

Quando è uscito, circa dieci anni fa, ha fatto una certa sensazione, parlando del combattimento con il coltello senza fronzoli e facendo piazza pulita di molte idee errate; famosa la sua frase " the ultimate weapon is you" ( Tu stesso sei l'arma più letale).
In realtà la vera innovazione di questo libro è la guardia che l'autore mutua dal suo Dynamic Combat Method, con l' avambraccio disarmato messo verticalmente con la mano a protezione della faccia.
Grande formato, disegni e schemi estremamente chiari, e delle impressionanti foto con un coltello truccato che sembra essere entrato di taglio in varie parti del corpo…. se proprio si vuole informarsi sul combattimento col coltello ( una cosa che forse esiste, forse no. Il coltello in realtà è fatto per le aggressioni sleali), dopo il mitico"put them down take them out"di  Don Pentecost che portava come sottotitolo "techiche di coltello dalla prigione di Folsom" sempre della  Paladin, tanto vale comprare questo

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #26 on: March 20, 2012, 17:47:08 pm »
0
LO ZEN NELL'ARTE DEL TIRARE DI SPADA di Reinhard Kammer Feltrinelli e7

Poca giustizia è stata fatta a questo che per me è il secondo testo più importante della manualistica giapponese sull'Arte Marziale ( per dare un'idea, ritengo che il Gorin no Sho di Musashi Miyamoto venga solo terzo).Innanzitutto il cosidetto autore ne è solo il curatore, in quanto il testo è stato scritto da Shissai Chozan col titolo " discorso dei Tengu sull'Arte della spada" poi, lo stesso Chozan era un cultore del neo Confucianesimo e parla dello Zen solo per confutarne i principi, e per terzo la traduzione, fatta da persona probabilmente competente ma digiuna del linguaggio specifico.Si aggiunga a questo un tipo di impaginazione eccessivamente severo e ne otteniamo un libro veramente difficile, ma chi volesse superare queste difficoltà si troverà di fronte ad un testo di grande pregio sugli aspetti mentali del confronto.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #27 on: March 22, 2012, 11:16:37 am »
0
THE SWORDSMAN'S COMPANION Guy Windsor Chivarlry bokshelf

Un manuale ben illustrato della Scuola di Scherma Europea di Helsinki. E' evidente, da disegni e guardie, che l'ispiratore di questo sistema di studio è il Fiore dei Liberi, il più antico manuale schermistico in lingua italica, illuminante nel mostrare la scherma della spada a due mani o ad una mano e mezza che è quanto viene trattato in questo libro. Un buon manuale esemplificativo del lavoro  fatto dai cosiddetti trattatisti, ossia coloro che partendo da un manuale classico, ed esperimentando, ricostruiscono un'esperienza di scherma medievale. Questo libro, oltre che familiarizzare con i nomi medievali di guardie e colpi, dà un'indicazione dei sistemi di allenamento e di pratica libera. Sul sito della casa editrice :www.chivalrybookshelf.com , è possibile trovare molti libri del genere, come pure traduzioni "pure" di antichi trattati

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #29 on: October 07, 2012, 19:50:22 pm »
+1


Storia Illustrata delle Armi Bianche:
Libro divulgativo che, attraverso una carrellata storica, mostra l'evoluzione delle armi bianche dalla preistoria ai giorni nostri. Accessibile anche da chi non conosce i termini tecnici, spiega meravigliosamente forma, dimensioni ed evoluzioni di molte armi e spesso si sofferma sulla spada stessa, riconoscendone il valore simbolico che la civiltà occidentale gli ha dato. Tuttavia i vari settori, trattano anche lancia, arco ed armi extraeurpee: infatti vi è un capitolo intero dedicato alle armi delle civiltà Mesoamericane ed alle armi Giapponesi.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)