LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate

  • 35 Replies
  • 34981 Views
*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #30 on: February 20, 2013, 11:32:57 am »
+2
MANOSCRITTO I.33 a cura di Andrea Morini, Riccardo Rudilosso,Federica g:Giordani  Il Cerchio 30e

Il più antico manuale di scherma conosciuto del mondo occidentale. Anche se il prezzo è esorbitante, è una libro da avere e leggere con attenzione. Presentato con la solita sapienza dal maestro Franco Cardini, il libro non solo presenta le illustrazioni del manuale originale, ma lo inquadra storicamente interpretandolo in modo chiaro anche per un profano, e presentando la scherma con brocchiere nella sua efficacia.  Uno splendido risultato che dimostra come il lavoro sui trattati sia possibile e dia ottimi risultati. La profonda differenza tra questo trattato e gli analoghi del mondo orientale è dato dal fatto che questo, come le opere successive, erano composte in modo da poter essere lette ed usate da chiunque, mentra in oriente spesso i trattati erano scritti con linguaggio criptico per poter essere compresi ed utilizzati solo da chi fosse già addentro al sistema illustrato.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #31 on: February 20, 2013, 11:33:51 am »
+2
CAINO DI ROBERTO GOTTI EDIZ. GUARDIA DI CROCE E80

Un libro sontuoso, e non solo per il prezzo, che vuole essere il primo di una serie di opere delle "terre della spaderia" ossia a quei territori , come appunto il municipio di Caino, che nel Bresciano ed altrove , in terra di Venezia, per secoli armarono gli eserciti Italiani ed europei. L'autore Roberto Gotti, anima della scuola di scherma antica "Guardia di Croce" che si basa sul testo di Magister Marozzo, ma anche avido collezionista ed accurato ricercatore, ha dato ala luce un'opera fondamentale sull'argomento. Bella e documentata la parte storica, assolutamente eccezionale la parte che mostra un'analisi metallografia di una spada prodotta attorno alla metà del'500 dove viene evidenziata la magistrale tecnica costruttiva. La seconda metà del volume è dedicata ad eccezionali fotografie di varie tipologie di spade con le loro schede tecniche.
Un  libro che dovrebbe adornare la biblioteca di ogni appassionato di armi bianche e che potrebbe essere una splendida strenna

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #32 on: February 20, 2013, 11:34:52 am »
+2
TESTO ESPLICATIVO DEL KENDO di NOMA HISASHI casa editrice Kilmerik e 14
Tradotto e commentato da Filippo Zizzo che già ci ha dato delle pregevoli opere sull'argomento, questo testo eccezionale di un famoso kendoka degli anni '30 che a suo tempo vinse il celebre Torneo dell'Imperatore non parla solo dell'aspetto tecnico, ma si sofferma sull'aspetto filosofico etico, dando delle spiegazioni di alto livello che possono illuminare anche e soprattutto coloro che praticano una diversa disciplina marziale giapponese. Un plauso al curatore che è riuscito (immaginiamo non senza sforzo) a mantenere il particolare sapore dell'Arte Marziale e della sua flosofia.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #33 on: November 21, 2013, 19:33:45 pm »
+2
L'Arte del Duello - La Scherma da Terreno della Dinastia Manusardi, secondo le norme delle antiche scuole di Scherma europee di Italo Manusardi



Teoria, tecnica e pratica di un metodo tramandato per Tradizione di padre in figlio: questo libro è uno spaccato sulla Scherma del periodo a cavallo tra XIX e XX secolo, in Francia e in Italia. La Scherma cosiddetta "da terreno", opposta a quella "da pedana", fu il primo passo che portò alla definitiva decadenza di quell'antica pratica risolutiva delle questioni d'onore che fino alla fine del XIX secolo ancora andava in voga, soprattutto in ambito militare e nell'alta società, e che proseguì fino alla metà del secolo scorso: il Duello.
« Last Edit: November 21, 2013, 19:37:51 pm by il Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #34 on: November 21, 2013, 19:36:56 pm »
+2
De Rebus Gladiatoriis - Dal gymnasion al ludus attraverso i sepolcri
di D. Battaglia e L. Ventura



Prodotto dopo 10 anni di analisi critica delle fonti e di lavoro di sperimentazione archeologica da parte degli atleti dell'Istituto Ars Dimicandi, il De rebus gladiatoriis (320 pagine formato A4) gode di oltre 330 immagini fra reperti e foto in azione; 670 note a piè di pagina con citazioni integrali in greco e in latino e relativa traduzione; 22 capitoli divisi in tre parti: storia ed evoluzione del fenomeno gladiatorio, categorie gladiatorie e compositiones,  armi e armamenti. Una quarta parte è dedicata ad importanti temi quali «il gestus delle mani» in arena e «la relazione fra gladiatura ed esercito romano». Completa l'opera una serie di disegni tecnici a cura di Claudio Casti e Maria Marini, destinata ad offrire una sintesi delle armature ricostruite dagli autori.
« Last Edit: November 21, 2013, 19:39:16 pm by il Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:LIBRI riguardanti Arti Marziali Armate
« Reply #35 on: August 30, 2014, 09:56:06 am »
0
Combattimento col pugnale o la baionetta della tradizione militare italiana di Antonio G. G. Merendoni e Osvaldo B. Brunetti



Quest'opera che impartisce nelle sue basi l'istruzione di un metodo, invero il più preponderante, del recupero della tradizione militare italiana (T.M.I.) è una riprova che nei periodi bellici dal 1917 a 1945 nel R.E.I. e per continuità di alcuni istruttori ancora nell'E.I., la formazione al combattimento individuale era basilare.
Gli autori sono gli esponenti di questo recupero e divulgazione del T.M.I. che si ritiene tra i più efficaci, infatti il militare italiano, in questo combattimento non mancò mai di una valida preparazione e coraggio, come viene dimostrato dalla storia.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.