[PNL] 5. Se una persona può fare qualcosa, chiunque altro può imparare a farla.

  • 23 Replies
  • 3878 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Anche se questo presupposto l'ho messo come quinto, in realtà credo in qualche modo rappresenti "l'inizio" della PNL...

In sostanza, si presuppone che ogni essere umano abbia le stesse capacità, nel sistema mente-corpo, quindi se qualcuno riesce a fare qualcosa, si può trasferire questa capacità ad un altro essere umano. Questo processo viene chiamato "modellamento".

Niente di nuovo, soprattutto per noi che pratichiamo AM.... Credo abbiamo tutti sentito il nostro maestro dirci che non vuole sentire frasi del tipo:"Non riesco a farlo", o cose così. Ed è nient'altro che un esempio di modellamento! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
se poi chiami in causa i neuroni a specchio la cosa diventa anche più ineressante!

*

machine gun yogin

0
se poi chiami in causa i neuroni a specchio la cosa diventa anche più ineressante!
e tu come fai a sapere del sistema mirror?

Sei un grande, infatti volevo proprio scrivere che la visualizzazzione é la chiave del modellamento.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
E' il metodo che uso x imparare le AM, mica mi alleno io  XD

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
se poi chiami in causa i neuroni a specchio la cosa diventa anche più ineressante!
e tu come fai a sapere del sistema mirror?

Sei un grande, infatti volevo proprio scrivere che la visualizzazzione é la chiave del modellamento.

Scusa MGY: come sarebbero collegati visualizzazione e neuroni specchio?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
0
E' il metodo che uso x imparare le AM, mica mi alleno io  XD

 :D

Alle medie mi ero schiantato da un albero e dopo l'operazione ai piedi sono stato assente da scuole per 2 mesi.
I miei mi hanno fatto seguire da un ragazzo (studente di informatica e cintura nera di karate).
Mi ha raccontato che nella sua palestra hanno fatto questo esperimento:
hanno fatto allenare di bestia una cintura nera per un mese e durante lo stesso mese hanno fatto solamente meditare un'altra cintura nera (pari grado e pari livello della prima) e visualizzare le tecniche e il kumite che alla fine del mese l'avrebbe visto opposto alla cintura nera che si stava allenando tutti i giorni.
Il meditante l'ha battuto nettamente  :ohi:

Ho letto anche un articolo interessante che a pensare intensamente e visualizzando un allenamento in palestra, i muscoli rispondono (non come se ci si allenasse sul serio con pesi pesanti, ma penso sia già qualcosa).

La mente è bastarda (l'inconscio soprattutto) ma se si riesce a farsela amica, si possono avere delle belle soddisfazioni  :gh:.

Come non pensare poi alla frase di Henri Ford che aveva un certo intuito? "Sia che tu pensi che ce la puoi fare, sia che tu pensi che non ce la puoi fare, hai ragione".
Sottile ma efficace  ;)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
Ho letto anche un articolo interessante che a pensare intensamente e visualizzando un allenamento in palestra, i muscoli rispondono (non come se ci si allenasse sul serio con pesi pesanti, ma penso sia già qualcosa).

Ci sono esperimenti scientifici che dimostrano, tramite misurazioni elettriche, che fare un movimento e pensare al movimento senza eseguirlo produce lo stesso tipo di impulso a livello dl sistema nervoso.
Per questo se si conosce e si è allenato un movimento il solo pensare di farlo equivale neurologicamente al farlo.

Questo spiega in parte perchè la visualizzazione funziona, ma i neuroni a specchio sono altro.
C'è un esperimento sulle scimmie. Alcuni esemplari erano su un'isola separata dalla terra, a quelle di terra fu insegnato un movimento, automaticamente anche quelle sull'isola lo facevano!!!
La cosa mi ha colpito e da allora sono  :-X

*

machine gun yogin

0
se poi chiami in causa i neuroni a specchio la cosa diventa anche più ineressante!
e tu come fai a sapere del sistema mirror?

Sei un grande, infatti volevo proprio scrivere che la visualizzazzione é la chiave del modellamento.

Scusa MGY: come sarebbero collegati visualizzazione e neuroni specchio?
Eccoti servito:

http://it.wikipedia.org/wiki/Neuroni_specchio

http://neuroscienze-psicologia.blogspot.com/2008/01/rizzolatti-e-mirror-neurons.html

http://www.ibs.it/code/9788860300027/rizzolatti-giacomo/quel-che-fai

http://www.pbs.org/wgbh/nova/sciencenow/video/3204/i01.html

http://www.plosbiology.org/article/info:doi/10.1371/journal.pbio.0030079

UATTá!!!

Qundo torno ti presento il conto  :D

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Qundo torno ti presento il conto  :D

Sai che però nei tuoi link non vedo riferimenti alla visualizzazione? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
... non vedo riferimenti alla visualizzazione?

perchè devi imparare a non usare gli occhi ma la mente :halo:


*

machine gun yogin

0
Qundo torno ti presento il conto  :D

Sai che però nei tuoi link non vedo riferimenti alla visualizzazione? :)
Ce ne sono parecchi invece.

Un'articolo per esempio cita:

"La funzione principale dei neuroni specchio, secondo gli autori, sarebbe quella di consentire il riconoscimento e la comprensione degli atti motori altrui. La novità è che non si parla di una comprensione che avviene, da un punto di vista cognitivo, in modo analitico e consapevole, ma di una comprensione immediata, in altri termini, il nostro sistema motorio entra per così dire “in risonanza” nel momento in cui osserviamo un altro individuo compiere un’azione."

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
però la visualizzazione è altro.
Semplificandissimo:

visualizzazione = immagino di bere e mentalmente eseguo senza muovere il braccio col bicchiere

Neurone a specchio = vedo lui fare e io so fare

poi posso unire le due cose 
visualizzazione + Neurone a specchio =  vedo lui fare e io immagino di fare  e se son bravo faccio senza fare!!!

*

machine gun yogin

0
POSSO IMMAGINARE DI VEDERE LUI FARE E, NEURONI A SPECCHIO,... WALLÁ
ANCH'IO SO FARE :D

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
0
Questa è la chiave di comprensione del perchè alcune persone abbiano un maestro immaginario ed imparino effettivamente delle cose.

Anch'io da ragazzino immaginavo di conoscere persone molto migliori di me, ed immaginavo di imparare.

In particolare, la leggenda secondo cui i ninja erano addestrati da demoni tengu fra le montagne, di notte, mi spinse per intere estati a recarmi di notte in un posto suggestivo ed immerso nella natura, dove in effetti fui addestrato dai demoni, ma so benissimo che era una mia proiezione mentale, tuttavia tornavo ogni giorno con delle nuove competenze.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

machine gun yogin

0
Bé se li hai visualizzati veramente certo che funzionano.

Piu l'immaginazione é potente (da diventare quasi reale) piú i risultati arrivano!