Come si costruisce un combattente ?

  • 146 Replies
  • 19455 Views
*

Fanchinna

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #15 on: April 23, 2010, 17:40:57 pm »
0
E' uguale. Qualunque sia l'obbiettivo per cui uno vuole prepararsi a combattere si tratta di fare in modo che il fisico renda al meglio. Voi questo come lo fate ?

io questo nn lo faccio
voi vi basate troppo sulle doti fisiche
se trovate uno più grosso le prenderete comunque
appunto sarà bene quindi avere una ottima preparazione fisica piuttosto che no....non ha detto praticamente questo???

Il tassello che vi manca, a mio avviso, è il seguente

- è vero che in un combattimento, se devi analizzare quello che fa l'avversario poi reagire hai già perso.
- ma è altrettanto vero che se ti fidi tropppo del riflesso condizionato sei vulnerabilissimo alle finte.

Come diceva il buon vecchio Musashi (lui sì un tradizionalista di quelli con le palle) meglio fare il vuoto nella tua mente e decidere in diretta.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #16 on: April 23, 2010, 17:43:18 pm »
0

io questo nn lo faccio
voi vi basate troppo sulle doti fisiche
se trovate uno più grosso le prenderete comunque
appunto sarà bene quindi avere una ottima preparazione fisica piuttosto che no....non ha detto praticamente questo???
[/quote]

Il tassello che vi manca, a mio avviso, è il seguente

- è vero che in un combattimento, se devi analizzare quello che fa l'avversario poi reagire hai già perso.
- ma è altrettanto vero che se ti fidi tropppo del riflesso condizionato sei vulnerabilissimo alle finte.

Come diceva il buon vecchio Musashi (lui sì un tradizionalista di quelli con le palle) meglio fare il vuoto nella tua mente e decidere in diretta.
[/quote]

lo sai che ti voglio bene vero??? :-* :-* :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #17 on: April 23, 2010, 17:46:58 pm »
0
E' uguale. Qualunque sia l'obbiettivo per cui uno vuole prepararsi a combattere si tratta di fare in modo che il fisico renda al meglio. Voi questo come lo fate ?

io questo nn lo faccio
voi vi basate troppo sulle doti fisiche
se trovate uno più grosso le prenderete comunque
appunto sarà bene quindi avere una ottima preparazione fisica piuttosto che no....non ha detto praticamente questo???

Il tassello che vi manca, a mio avviso, è il seguente

- è vero che in un combattimento, se devi analizzare quello che fa l'avversario poi reagire hai già perso.
- ma è altrettanto vero che se ti fidi tropppo del riflesso condizionato sei vulnerabilissimo alle finte.

Come diceva il buon vecchio Musashi (lui sì un tradizionalista di quelli con le palle) meglio fare il vuoto nella tua mente e decidere in diretta.
e col mio discorso sulla pura preparazione fisica questo cosa ci incastra...x me è talmente ovvio che in qualsiasi contesto ci troviamo sia meglio avere un fisico allenato , forte , reattivo piuttosto che no che mi pare assurdo non riusciamo a concordare tutti almeno su questo punto

*

Fanchinna

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #18 on: April 23, 2010, 17:53:27 pm »
0
fate tutta la preparazione fisico-atletica che potete
va sempre benissimo
e poi mens sana in corpore sano
ma sto combattente lo vogliamo preparare anche con un pò di tecnica?

*

muteki

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #19 on: April 23, 2010, 17:57:39 pm »
0
Quindi se ben comprendo nessuno di noi sa un beneamato cazzo sull'argomento ?

stufooooooo...


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #20 on: April 23, 2010, 18:01:34 pm »
0
fate tutta la preparazione fisico-atletica che potete
va sempre benissimo
e poi mens sana in corpore sano
ma sto combattente lo vogliamo preparare anche con un pò di tecnica?

assolutamente si ...ma perchè mi hai mai sentito dire il contrario?? io ti rispondevo solo sul fatto che tu non ne fai (di preparazione fisica intendo)

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #21 on: April 23, 2010, 19:13:43 pm »
0
Personalmente credo che la mente sia l'arma migliore del combattente.

Costruire un combattente secondo me ha più a che vedere con la mente che con la ciclizzazione dell'allenamento fisico.

Uno può avere un corpo perfetto ed andare giù come un sacco di patate, un'altro può essere meno perfetto e continuare a rialzarsi con un braccio rotto e due denti mancanti.

Se poi dotiamo una mente affilata di un corpo perfetto, è anche meglio, ma per me il fattore decisivo rimane sempre l'assetto mentale.


Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Luca Bagnoli

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #22 on: April 23, 2010, 19:20:30 pm »
0
Sono d'accordo con te Aivia , diciamo che in questo contesto parlavo dell'aspetto prettamente fisico.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #23 on: April 23, 2010, 23:52:36 pm »
0
E' uguale. Qualunque sia l'obbiettivo per cui uno vuole prepararsi a combattere si tratta di fare in modo che il fisico renda al meglio. Voi questo come lo fate ?

no, è molto diverso.
allenamento x gara: sai quando e ti regoli e fai un programma x arrivare in quella data al 200%
allenamento x essere pronti: non sai quando e quindi lavori diversamente!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #24 on: April 24, 2010, 09:27:56 am »
0
Quindi se ben comprendo nessuno di noi sa un beneamato cazzo sull'argomento ?
Tra di noi pare proprio di no... :nono: forse è meglio chiedere nella sezione "performance".

Interessantissimo il metodo di Luca B. (che presto avrò il piacere di risperimentare dal vivo); e sicuramente la mente e la tecnica sono concetti importanti... la triade karada, atama, kokoro (corpo, mente, spirito per i non nippofoni) ma qui direi che la domanda sia proprio riguardante il primo aspetto, la mera preparazione fisica.

E' uguale. Qualunque sia l'obbiettivo per cui uno vuole prepararsi a combattere si tratta di fare in modo che il fisico renda al meglio. Voi questo come lo fate ?

no, è molto diverso.
allenamento x gara: sai quando e ti regoli e fai un programma x arrivare in quella data al 200%
allenamento x essere pronti: non sai quando e quindi lavori diversamente!!!
Questo è un concetto interessante, sicuramente un atleta che compete e ha scadenze prestabilite ha esigenze diverse da chi invece si allena per la salute e per il semplice mantenimento della tonicità.
In effetti leggo (ma lo si può capire anche seguendo le prestazioni dei calciatori di serie A ad esempio) che prepararsi ad una competizione implica un percorso dove la condizione cresce fino ad arrivare al massimo per poi decrescere.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #25 on: April 24, 2010, 10:25:21 am »
0
il quesito è interessante, ma ha tante sfaccettature quante sono le differenti interpretazioni dell'arte marziale, è ovvio che ci siano grandi differenze fra gli estremi "pratica ludico-sportiva" e "preparazione militare".
Se parliamo di sport di combattimento la preparazione fisica ha un'importanza notevolissima, e l'aspetto cresce di importanza man mano che passiamo dall'amatoriale al semiprofessionistico, e qui ha senso parlare di ciclizzazioni e periodizzazioni dell'allenamento in funzione del calendario delle gare.
Ma un aspetto spesso trascurato è che non tutti sono combattenti, ci sono persone che nonostante siano preparatissime dal punto di vista tecnico e fisico hanno pessime performance agonistiche perchè non hanno il giusto assetto mentale, e per quello ci vogliono due ingredienti variamente miscelati che sono il talento (mentale) e la "cattiveria agonistica" (spesso dovuta a fattori ambientali e sociali). La preparazione psicologica di questi aspetti è spesso sottovalutata dai vari maestri "tradizionalisti", molti sono più orientati al plagio che ad una corretta formazione, e questo è forse il primo motivo di abbandono della pratica da parte degli allievi in età giovanile, senza dimenticare le cicatrici psicologiche che questi errati comportamenti lasciano negli allievi.
Uno degli scopi del motivo per cui Kano (fondatore del judo e primo "sportivizzatore" delle AM) era il "superare le proprie paure", in un suo scritto Kano paragona l'avversario ad uno specchio in cui ci vediamo riflessi, ed è per questo che riteneva la pratica del randori indispensabile, tori ed uke si annullano come persone e dal loro "agire" nasce il judo, ma se modificate il termine judo con il nome di qualsiasi disciplina il succo non cambia.

Io ad esempio prendevo i bambini e li chiudevo in un sacco di yuta, e poi giù di legnate. I bambini traevano grandi benefici psicologici da questa pratica che ritengo ancora oggi molto formativa, anche in età adulta :gh:.

Non dico di crepare sul tatami per lo sforzo fisico, quasi tutti siamo dopolavoristi, anche sudare eccessivamente potrebbe essere controproducente, ma quelli che mi danno fastidio sono quelli che sul tatami non vogliono neanche spettinarsi, anche se c'è chi, come il buon Luca B., ha risolto il problema con una pettinatura tattica. :gh:

conosci te stesso

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #26 on: April 24, 2010, 12:06:21 pm »
0
Sono tutte considerazioni interessantissime, e in larga parte condivisibili, lo dico senza nessuna ironia :thsit:

Però... scusate l'insistenza... l'argomento è "preparazione fisica" :P

Allora, visto che effettivamente le variabili sono molte, io metterei se siete d'accordo, alcuni paletti per tracciare un profilo medio per il karateka tipo:

- non professionista, ma con a disposizione almeno 6 / 8 ore settimanali per allenarsi, eventualmente anche fuori dal dojo, quindi comprendendo anche delle sedute brevi in casa, o al parco (se ci si può allenare solo 2 / 3 ore settimanali massimo, cosa che probabilmente succederà anche a me più in là :'( allora ritengo effettivamente superfluo affrontare l'argomento)
- si allena prevalentemente di striking e in via secondaria eventualmente di grappling
- orientato al contatto

Sarebbe poi utile differenziare tra chi come me non gareggia ma mira al miglior livello possibile di prestazione mantenibile nel tempo, e chi ha esigenze di tipo agonistico
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #27 on: April 26, 2010, 08:25:49 am »
0
fate tutta la preparazione fisico-atletica che potete
va sempre benissimo
e poi mens sana in corpore sano
ma sto combattente lo vogliamo preparare anche con un pò di tecnica?

assolutamente si ...ma perchè mi hai mai sentito dire il contrario?? io ti rispondevo solo sul fatto che tu non ne fai (di preparazione fisica intendo)

ed io che tu ne fai "troppa"

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #28 on: April 26, 2010, 08:45:19 am »
0
Parlando di italiani che si allenano dopo il lavoro, quindi dedicano la giornata a fare altro, secondo me ogni combattente dovrebbe specializzarsi in tecniche che abbiano un movimento che lui fa tutto il giorno per lavoro.

Un taxista dovrebbe per esempio usare movimenti circolari delle braccia come con il volante in mano, ecc.

Se uno fa un lavoro sedentario oppure comunque non fisico, può concentrarsi durante il lavoro in quello che sta facendo e così sviluppare il "muscolo" della presenza mentale nel presente, qualità utile in combattimento.

Insomma, secondo me l'alleamento dovrebbe essere ciò che facciamo tutto il giorno, e le tecniche che scegliamo come favorite dovrebbero essere in qualche modo avvantaggiate da ciò che facciamo tutto il giorno.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Fanchinna

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #29 on: April 26, 2010, 08:47:24 am »
0
Parlando di italiani che si allenano dopo il lavoro, quindi dedicano la giornata a fare altro, secondo me ogni combattente dovrebbe specializzarsi in tecniche che abbiano un movimento che lui fa tutto il giorno per lavoro.

Un taxista dovrebbe per esempio usare movimenti circolari delle braccia come con il volante in mano, ecc.

Se uno fa un lavoro sedentario oppure comunque non fisico, può concentrarsi durante il lavoro in quello che sta facendo e così sviluppare il "muscolo" della presenza mentale nel presente, qualità utile in combattimento.

Insomma, secondo me l'alleamento dovrebbe essere ciò che facciamo tutto il giorno, e le tecniche che scegliamo come favorite dovrebbero essere in qualche modo avvantaggiate da ciò che facciamo tutto il giorno.



sai per caso se esite già lo stile del topo (mouse)?