proposta: le frasi vietate

  • 21 Replies
  • 15542 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
proposta: le frasi vietate
« on: January 19, 2010, 12:03:32 pm »
0


per costringere un pochino questa sezione a sfornare qualcosa di leggermente meno ridicolo e più stimolante di quanto visto "altrove", la proposta è di non utilizzare qui dentro una serie di frasi ed espressioni. Elenco le principali, da cui tenersi alla larga:

1) il jkd è....

2) il jkd non è...

3) Bruce voleva dire...

4) Bruce intendeva...

5) Secondo me Lee...
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Leomanga

Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #1 on: January 19, 2010, 12:06:42 pm »
0
Caro Nicola,
Quindi Il Jkd è chje il JKD non è in quando Bruce Lee voleva dire che miscelando i principi base senza resrtarne schaivi si poveva capire meglio l'arte.
Secondo me Bruce Lee aveva detto tutto l'opposto di ciò che viene fatto oggi e spacciato pwer JKD.


Ok

Leo che sto a scherzà!

*

Anonymous

Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #2 on: January 19, 2010, 12:22:23 pm »
0
Secondo me vietarle sarebbe come cancellare l'intera board e imporre un segreto di stato.  :o

Bisogna evitare assolutismi e depositari unici di verita', ma riduzioni linguistiche mi sembra un po' esagerato  >:(

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #3 on: January 19, 2010, 12:32:44 pm »
0
Secondo me vietarle sarebbe come cancellare l'intera board e imporre un segreto di stato.  :o

è ovviamente un 3d ironico-provocatorio, ma se togliendole si pensa che si finirebbe per non poter più scrivere niente, diciamo che è un po' la conferma che sta sezione diventerà esattamente come "altrove".
Probabilmente non è nemmeno sbagliato, perché è espressione di chi pratica quest'arte.


"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Anonymous

Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #4 on: January 19, 2010, 12:40:58 pm »
0
Ma da quando un "secondo me" e' un danno? Devo forse dedurre che nella sezione JKD il pensiero personale e' peccato mortale?  >:( >:( ;D ;D


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #5 on: January 19, 2010, 13:05:31 pm »
0
Ma da quando un "secondo me" e' un danno? Devo forse dedurre che nella sezione JKD il pensiero personale e' peccato mortale?  >:( >:( ;D ;D


ti faccio un esempio stupido ma utile a capire di che si parla.

Se io entro in campo di atletica leggera e dico che secondo me il modo migliore per percorrere i 110 ostacoli è partire da sdraiato e passare sotto agli ostacoli, mi verrà riso in faccia, poi mi verrà spiegato tecnicamente perché non è così, poi se non sono ancora convinto mi verrà detto di provare e di vedere, dopodiché se insisto ancora nessuno mi darà più retta.
Se invece dico che si parte dai blocchi ma "per me" è meglio partire col destro avanti perché mi trovo meglio, che per superare gli ostacoli li si salta con posizione "ostacolista" ma "io" preferisco limitare l'opposizione delle braccia rispetto alle gambe perché il "mio" assetto è migliore, allora non riderà nessuno, qualcuno mi dirà che forse è corretto, qualcuno mi farà osservazioni sui modi migliori per "adattare" la tecnica di base al mio assetto di corsa, alle mie caratteristiche specifiche, ma nessuno mi dirà di provare a passare sotto l'ostacolo. 
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Anonymous

Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #6 on: January 19, 2010, 14:07:16 pm »
0
Ma da quando un "secondo me" e' un danno? Devo forse dedurre che nella sezione JKD il pensiero personale e' peccato mortale?  >:( >:( ;D ;D


ti faccio un esempio stupido ma utile a capire di che si parla.

Se io entro in campo di atletica leggera e dico che secondo me il modo migliore per percorrere i 110 ostacoli è partire da sdraiato e passare sotto agli ostacoli, mi verrà riso in faccia, poi mi verrà spiegato tecnicamente perché non è così, poi se non sono ancora convinto mi verrà detto di provare e di vedere, dopodiché se insisto ancora nessuno mi darà più retta.
Se invece dico che si parte dai blocchi ma "per me" è meglio partire col destro avanti perché mi trovo meglio, che per superare gli ostacoli li si salta con posizione "ostacolista" ma "io" preferisco limitare l'opposizione delle braccia rispetto alle gambe perché il "mio" assetto è migliore, allora non riderà nessuno, qualcuno mi dirà che forse è corretto, qualcuno mi farà osservazioni sui modi migliori per "adattare" la tecnica di base al mio assetto di corsa, alle mie caratteristiche specifiche, ma nessuno mi dirà di provare a passare sotto l'ostacolo. 

Guarda che il farsi ridere dietro quando si parla e' parte dell'espressione dei discorsi normali e civili. Sta al singolo non farsi ridere dietro dicendo assurdita'. Fa tutto parte del dibattito.
E comunque dire "secondo me " e "per me" e' la STESSA IDENTICA COSA, esprimono entrambi un concetto personale.
Non e' la forma della frase che va esaminata, e' il contesto. Chiaro?  ;)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #7 on: January 19, 2010, 14:52:47 pm »
0

Quote
Guarda che il farsi ridere dietro quando si parla e' parte dell'espressione dei discorsi normali e civili. Sta al singolo non farsi ridere dietro dicendo assurdita'. Fa tutto parte del dibattito.

beh questo lo so bene, ma non lo devi dire a me  ;) .


Quote

E comunque dire "secondo me " e "per me" e' la STESSA IDENTICA COSA, esprimono entrambi un concetto personale.

infatti non l'ho negato, nel mio discorso erano usati come sinonimi.

Quote
Non e' la forma della frase che va esaminata, e' il contesto. Chiaro?  ;)

infatti uno dei problemi di questa sezione sarà proprio la definizione del contesto, ma dubito fortemente anche della forma.

Che dire....vedremo come andrà.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Anonymous

Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #8 on: January 19, 2010, 15:05:54 pm »
0
Se siamo d'accordo su molti punti allora conseguira' anche a te il concetto che non si possono evitare dei contrasti in nessun tipo di forum ( proprio per l'idea stessa di forum: discussione.. se tutti son d'accordo non c'e' discussione, c'e' enunciato. ).
In piu' il problema riscontrabile da te ( ovverosia il completo incasinamento di qualsiasi topic costruttivo ) dipende dalla gente che c'e' e dal lavoro del moderatore della sezione che dovra' intervenire tempestivamente con i mezzi a sua disposizione.

Ma il moderatore non contesta la veridicita' o meno delle supercazzole che potrebbero venir enunciate, noi siamo qui fermare chi ti sputa in faccia.. Chi dice CORBELLERIE lo dovete sgamare voi con la sana pratica. D'altro canto nessuno a parte le persone di cui vi fidate ( il vostro maestro tanto per cominciare ) vi dovrebbero correggere... le correzioni che volete accogliere nel forum le dovete accogliere con la vostra testa, se volete.

Noi moderatori non siamo qui per scrivere la storia dell'arte secondo le nostre idee, ne' siamo qui per dire cosa e' giusto e cosa e' sbagliato nell'ambito dell'arte marziale in esame.. Siamo qui per controllare che possiate discutere in tranquillita' e in rispetto. Il resto sarebbe pappa pronta e a quel punto li' .. addio libero scambio.

*

Offline alcorijk

  • 18
  • Respect: -5
Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #9 on: February 23, 2010, 14:12:00 pm »
0
sono perfettamente d'accordo,come inizio mi sembra molto promettente.Credo sia del tutto lecito discutere delle singole tecniche,anche con pareri personali,ma sprecarsi in sentenze sui massimi sistemi del jkd credo non porti da nessuna parte,se non là, dove l'armonia è sostituita dall'odio reciproco,che non giova a nessuno.
(come si dice, the internet hate machine)
peace and love
« Last Edit: February 23, 2010, 14:22:14 pm by alcorijk »


*

L0tvs Eff3ct

Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #10 on: February 24, 2010, 02:30:56 am »
0
... hovisto ks ke voi umani nn potete neanke imaginare!!

(Bruce88)

*

Kawaii Buuta

Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #11 on: February 26, 2010, 20:04:59 pm »
0
Beh, se voi volete prenderla come regola implicita fate pure, io non ho intenzione di rinforzarla. Interverro' solo quando il parere personale di qualcuno ledera' in modo palese quello di qualcun'altro.

Forum/Discussione = Confronto di opinioni. Quindi vietare forme di "secondo me" sarebbe negare l'esistenza del forum.

 ;)

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #12 on: June 23, 2010, 03:13:00 am »
0
Ho insegnato jkd per anni, ma quando qualcuno mi chiede cosa sia, non glielo so dire.

Bah.

E pensare che Giannino Martinelli nel 1905, a Milano, dovendo insegnare difesa personale alla polizia municipale inventò egli stesso il JKD, unendo la scherma, i calci dei francesi, i pugni dei pugili, la lotta e le torsioni articolari dei giapponesi.

Credo che tutte le arti marziali, un tempo, siano state JKD. Prima che l'allievo dell'allievo del fondatore le codificasse entro schemi rigidi, schemi che il fondatore se avesse potuto avrebbe evitato.

Sappiamo dell'evoluzione originaria di ogni stile attraverso gli incroci con soldati e mercanti di posti lontani, sappiamo della sete di eclettismo e di praticità di ogni antico maestro, che voleva inserire concetti nuovi nel suo sistema ma non gli era possibile viaggiare, navigare in internet, conoscere molti altri mestri lontani, vedere video, partecipare a stages. E oggi? Ci troviamo con i prodotti dogmatici ed inscatolati degli allievi replicanti cloni dei fondatori.

E così ci sembra addirittura geniale che un piccolo uomo, cinese scappato negli USA, inventi l'acqua calda, riscopra la ruota... ovvero l'unico modo in cui tutti ma proprio tutti gli stili che consideriamo cristallizzati sono nati.

Attraverso la ricerca, coi mezzi limitati dell'epoca, senza internet, libri, video, scambi facili con altri maestri, nazioni e continenti.

E' davvero così una novità? Un colpo di genio? Non ci sono forse influenze cinesi nel Karate, non è stato forse inserito il mawashi geri dopo la morte di Funakoshi, perchè il figlio lo aveva appreso dai cinesi? Se guardiamo a tutte le arti, non sono nate da scambi, intrecci, esperienze e ricerche identiche al JKD, ma limitate ai mezzi ed alle possibilità dell'epoca?

Io ci ho pensato su un bel po', e pur riconoscendo a Lee il merito d'averci aperto le porte dell'oriente marziale, non riesco a riconoscergli alcuna intuizione od invenzione riguardo l'eclettismo del JKD.

« Last Edit: June 23, 2010, 03:18:00 am by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #13 on: June 23, 2010, 09:53:50 am »
0
Aivia, per usare una metafora praticamente Lee ha scoperto l'acqua calda?

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: proposta: le frasi vietate
« Reply #14 on: June 23, 2010, 10:13:57 am »
0
il jkd è....vietato ai maggiori di dodici anni

2) il jkd non è...un sistema di combattimento, ne' un'arte marziale, ne' un sistema di difesa efficiente

3) Quello che Bruce voleva dire...non lo sapeva bene neabche lui, lo stava cercando

4) Bruce intendeva...creare un metodo logico per studiare il combattimento, come centinaia di altri prima di lui ( e dopo)

5) Secondo me Lee...era un grande ballerino ed un bravo attore, specializato nel ruolo di campione di kung fu