Dantian

  • 93 Replies
  • 10190 Views
*

insetto

Re: Dantian
« Reply #30 on: May 03, 2010, 17:08:38 pm »
0
torno da uno stage in cui Xu ha parlato di Qi per 2 giorni consecutivi...Il qi qui, il qi là..
Tutto dimostrato in maniera molto concreta.. :pol:

Tipo?
E ancora, tu come sapevi che quello che ti diceva era corretto?

Ripeto non e' per parlare male di Xu che rispetto ma una sorta di accrescimento personale e generale x far sparire un po' della mia e concedimelo ns. ignoranza nel mondo delle CMA.

Vedi ad esempio qui :
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2149.0

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Dantian
« Reply #31 on: May 03, 2010, 17:09:17 pm »
0
Che tristezza leggere certe cose sulle arti marziali cinesi e sopratutto sulle arti che sviluppano l'intelligenza corporea...., esterno/interno :'(. Menomale che esistono maestri come George Xu e Wang Zhi Xiang, che ti insegnano...e ti dimostrano che tutti questi lavori esterni che poi diventano interni ESISTONO E SONO UMANI..., e sopratutto CHE ANCHE NOI POSSIAMO IMPARARLI, E SOPRATUTTO SI PUO FARE.........!!!!!!!!!!!!!!!

Quoto

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Dantian
« Reply #32 on: May 03, 2010, 17:10:32 pm »
0
Che tristezza leggere certe cose sulle arti marziali cinesi e sopratutto sulle arti che sviluppano l'intelligenza corporea...., esterno/interno :'(. Menomale che esistono maestri come George Xu e Wang Zhi Xiang, che ti insegnano...e ti dimostrano che tutti questi lavori esterni che poi diventano interni ESISTONO E SONO UMANI..., e sopratutto CHE ANCHE NOI POSSIAMO IMPARARLI, E SOPRATUTTO SI PUO FARE.........!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao,
è proprio qui il punto: torno da uno stage in cui Xu ha parlato di Qi per 2 giorni consecutivi...Il qi qui, il qi là..
Tutto dimostrato in maniera molto concreta.. :pol:
Il problema è che se questi concetti vengono resi troppo soprannaturali e mistici da noi stessi occidentali: i maestri  parlano di una cosa e chi ascolta pensa che ci sia dietro chissà quale concetto inarrivabile e misterioso.
Secondo me rendere le cose semplici e comprensibili per noi occidentali è importante.
Anche perché spesso i cinesi parlano per metafore diverse dalle nostre. E questo genera confusione.

ri-quoto

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Dantian
« Reply #33 on: May 03, 2010, 17:18:02 pm »
0
torno da uno stage in cui Xu ha parlato di Qi per 2 giorni consecutivi...Il qi qui, il qi là..
Tutto dimostrato in maniera molto concreta.. :pol:

Tipo?
E ancora, tu come sapevi che quello che ti diceva era corretto?

Ripeto non e' per parlare male di Xu che rispetto ma una sorta di accrescimento personale e generale x far sparire un po' della mia e concedimelo ns. ignoranza nel mondo delle CMA.

Vedi ad esempio qui :
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2149.0

Dunque: io non sono onnisciente, quindi non so cosa ci sia nel corpo e nella mente del maestro.
Ma se mi riempie di mazzate e mi dice che lo fa usando il qi, posso fare l'atto di fede di credergli.
Specie se, come è in grado di fare, mi fa sentire la differenza di sensazione che provo quando fa prevalere l'uso del qi rispetto a quello della forza di struttura.
Se poi uno vuole essere scettico fino in fondo può dare altri nomi a quello che lui chiama qi. Che ne so, uso avanzato del corpo/mente..

*

insetto

Re: Dantian
« Reply #34 on: May 03, 2010, 17:28:55 pm »
0
Non e' un fatto di essere scettico ma di chiarezza.

Tu hai sentito uno che ti mazzuolava e non l'uso del Qi. Quello lo ricavi perche lui te lo dice.

A mio avviso accetti quella spiegazione perche' rispetti la persona (scelta altamente condivisibile e corretta) e non perche'

Tutto dimostrato in maniera molto concreta.. :pol:
Il problema è che se questi concetti vengono resi troppo soprannaturali e mistici da noi stessi occidentali: i maestri  parlano di una cosa e chi ascolta pensa che ci sia dietro chissà quale concetto inarrivabile e misterioso.
Secondo me rendere le cose semplici e comprensibili per noi occidentali è importante.
Anche perché spesso i cinesi parlano per metafore diverse dalle nostre. E questo genera confusione.

Cioe' tu sai che lui usando il Qi ti mazzuola meglio ma cosa stia facendo no.
Cioe' hai ancora la stessa confusione di prima solo che ora hai per trasmissione la prova pratica (affidandoti a quel che dice xche' non c'e', suppongo, altro modo).

Non so se mi sono spiegato.


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Dantian
« Reply #35 on: May 03, 2010, 17:38:30 pm »
0
Non e' un fatto di essere scettico ma di chiarezza.

Tu hai sentito uno che ti mazzuolava e non l'uso del Qi. Quello lo ricavi perche lui te lo dice.

A mio avviso accetti quella spiegazione perche' rispetti la persona (scelta altamente condivisibile e corretta) e non perche'

Tutto dimostrato in maniera molto concreta.. :pol:
Il problema è che se questi concetti vengono resi troppo soprannaturali e mistici da noi stessi occidentali: i maestri  parlano di una cosa e chi ascolta pensa che ci sia dietro chissà quale concetto inarrivabile e misterioso.
Secondo me rendere le cose semplici e comprensibili per noi occidentali è importante.
Anche perché spesso i cinesi parlano per metafore diverse dalle nostre. E questo genera confusione.

Cioe' tu sai che lui usando il Qi ti mazzuola meglio ma cosa stia facendo no.
Cioe' hai ancora la stessa confusione di prima solo che ora hai per trasmissione la prova pratica (affidandoti a quel che dice xche' non c'e', suppongo, altro modo).

Non so se mi sono spiegato.

Per spiegato in maniera "concreta" intendo facendomi sentire le differenze nel tipo di forza generata. Di più non so che dire e in fondo non mi interessa. Se il maestro  chiama qi una cosa e quando provo a riprodurre quel tipo di qualità mi dice che va bene e io vedo che funziona meglio, per me va bene.
Da quel poco che ho capito per esperienza personale, avere un'idea preconcetta sul come o cosa dovrebbe essere il qi è fuorviante. Perché magari il maestro sta intendendo tutt'altro.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Dantian
« Reply #36 on: May 03, 2010, 17:55:56 pm »
0

Da quel poco che ho capito per esperienza personale, avere un'idea preconcetta sul come o cosa dovrebbe essere il qi è fuorviante. Perché magari il maestro sta intendendo tutt'altro.

diciamo pure che avere un'idea preconcetta su qualunque argomento senza essere pronti a metterla in discussione ogni qualvolta se ne presenta l'occasione...ti fa vivere di fantasia!!
come succede a molti...
 :) :)
« Last Edit: May 03, 2010, 18:01:22 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

Re: Dantian
« Reply #37 on: May 03, 2010, 17:56:53 pm »
0
sarebbe da dire che i problemi nel muoversi esistono anche se non si parla di chi,magari perchè trattasi di movimenti complessi.non è il qi a rendere le cose difficili da fare e da spiegare,in sè..

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Dantian
« Reply #38 on: May 03, 2010, 18:01:31 pm »
0
In realtà il lavoro che mi è stato fatto vedere era basato su movimenti molto semplici dal punto di vista "coreografico"...

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Dantian
« Reply #39 on: May 03, 2010, 18:45:36 pm »
0
Non e' un fatto di essere scettico ma di chiarezza.

Tu hai sentito uno che ti mazzuolava e non l'uso del Qi. Quello lo ricavi perche lui te lo dice.

A mio avviso accetti quella spiegazione perche' rispetti la persona (scelta altamente condivisibile e corretta) e non perche'

Tutto dimostrato in maniera molto concreta.. :pol:
Il problema è che se questi concetti vengono resi troppo soprannaturali e mistici da noi stessi occidentali: i maestri  parlano di una cosa e chi ascolta pensa che ci sia dietro chissà quale concetto inarrivabile e misterioso.
Secondo me rendere le cose semplici e comprensibili per noi occidentali è importante.
Anche perché spesso i cinesi parlano per metafore diverse dalle nostre. E questo genera confusione.

Cioe' tu sai che lui usando il Qi ti mazzuola meglio ma cosa stia facendo no.
Cioe' hai ancora la stessa confusione di prima solo che ora hai per trasmissione la prova pratica (affidandoti a quel che dice xche' non c'e', suppongo, altro modo).

Non so se mi sono spiegato.

Scusa insetto, ma questo atteggiamento mi fa incaxxare.
Tu dall'alto della tua grande sapienza sei in grado SENZA aver provato di persona (perchè non c'eri) di giudicare ciò che Darth ha sentito e provato, non solo, ma sei anche in grado di SAPERE la capacità di Darth di discernere le varie tipologie di lavoro corporeo che Xu gli fa sentire, non solo, sei pure in grado di SAPERE ciò che Xu ha fatto/non ha fatto.
Siamo veramente la paradosso se non al ridicolo. :(
Siccome io so discernere i vari tipi di lavoro corporeo se chi li fa è abbastanza bravo per farli sentire, non solo, ma sono anche in grado di sentire l'uso del Qi, sempre ammesso che chi ho davanti sia abbastanza abile da farlo sentire per il mio livello di sensibilità, posso dire, firmare, sottoscrivere, che sia Xu che Wang Zhi ed in tono minore ma comunque abbastanza che io lo possa percepire anche Grande Jedi, tutti questi signori sono in grado di usare il Qi in ambito marziale.


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Dantian
« Reply #40 on: May 03, 2010, 18:51:25 pm »
0
sarebbe da dire che i problemi nel muoversi esistono anche se non si parla di chi,magari perchè trattasi di movimenti complessi.non è il qi a rendere le cose difficili da fare e da spiegare,in sè..

Questi test si fanno su movimenti molto semplici proprio per poter far sentire meglio le differenze di forze usate. Se chi fa il movimento è abbastanza abile da far sentire le differenze e chi ascolta ha raggiunto un buon livello di raffinazione/intelligenza corporea/capacità di ascoltare, le differenze si sentono eccome.

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Dantian
« Reply #41 on: May 03, 2010, 19:20:42 pm »
0
Xu è veramente bravo. Fa tanti test, tante prove pratiche, push hands fino alla nausea. E' così che si impara davvero, anche a fare bene le posizioni della forma, che nell'astrazione non si capisono mai del tutto. Anche solo vederlo in video è illuminante....peccato che non fa il mio stile! :-(
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Dantian
« Reply #42 on: May 03, 2010, 22:13:36 pm »
0
Xu è veramente bravo. Fa tanti test, tante prove pratiche, push hands fino alla nausea. E' così che si impara davvero, anche a fare bene le posizioni della forma, che nell'astrazione non si capisono mai del tutto. Anche solo vederlo in video è illuminante....peccato che non fa il mio stile! :-(

cherry...quoto tutto tranne la parte in grassetto...!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Dantian
« Reply #43 on: May 03, 2010, 23:00:29 pm »
0
Tu parli di adattamento e applicazione, e siamo d'accordo.
Ma a me pare che in certi casi, forse molti non so, si debba parlare di rifiuto di questi concetti base, da qui la mia perplessità.

L'eliminazione di concetti o idee e' parte integrante di un (possibile) processo di adattamento.
Che poi questa eliminazione possa ridefinire completamente il soggetto e' anche ragionevole, ma anche in questo caso da discutere nei casi specifici.

Negli anni 20 e' stato questo processo di gnosticizzazione a trasformare il daoismo in un sistema di pratiche slegate dall'aspetto deistico.
Negli anni 80 la stessa sorte e' spettata al (cosidetto) qigong, trasformato in una ginnastica salutistica o un sistema di creazione di qualita' supernaturali.

Alla fine della fiera, comunque, non e' tanto il rifiuto TEORICO di concetti o idee a snaturare una certa pratica.
Cioe' se quel sistema resta NELLA PRATICA invariato anche se si rifiutano certi concetti i risultati non cambieranno.
Viceversa, puoi sottendere tutte le migliori teorie energetiche o deistiche ma se la trasmissione non e' corretta e completa i risultati saranno come la pratica: solo teorici :)

Quote
PS. io sono molto più bello dei miei antenati  :D  ;)

Mi fido sulla parola che ci sia stato un leggero miglioramento da qui:


:)

YM
ah ah non c'entrerà nulla ma mi ricorda la storia del telefonino...

prima era grande...poi l'evoluzione l'ha spinto ad essere sempre più piccolo e piatto...chi nel 2000 l'aveva extratascabile era il più evoluto...

poi ci si è dimenticati di quell'obiettivo...ci si è addentrati verso un'altro fine:
telefonini multimediali e sempre più simili ad un sistema operativo
poi autentici computer
alle dimensioni piccole non fa più caso nessuno
tutti badano ai pixel, alla memoria, alla funzionalità....
etc etc etc


 :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

grande jedi

Re: Dantian
« Reply #44 on: May 03, 2010, 23:40:05 pm »
0
Grazie...caro baltoro....! Sono lusingato...per avermi paragonato  :-[ ai 2 mostri.... :o. In effetti sono un tono MOLTO MA MOLTO INFERIORE AL LORO... :'(. Ma domani ce stage di Wang Zhi Xiang :-*e ciuccero il più pssibile da lui..... XD :gh:. E AVANTI COSI...DA QUALCHE PARTE SI ARRIVERA...!? Non ti arrabbiare con insetto... Basta invitarlo una volta da noi ad Asti... per vedere e sentire quello che dice :gh:.
Comunque gia 15 anni fa, Xu lo fraintendevano tutti..., nonostante parlava e faceva vedere cose terrene. FIGURATI ADESSO...CHE NON E NEANCHE L'OMBRA DI LIVELLO DI ALLORA.... :o!?