- Feng Shui -

  • 8 Replies
  • 1423 Views
*

Iperbole

- Feng Shui -
« on: June 22, 2010, 21:31:14 pm »
0
Ragazzi vi va di parlare di Feng Shui e geomanzia in generale?
Sono piuttosto ignorante , cosa sapete su queste pratiche e a cosa portano?
Thanks

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: - Feng Shui -
« Reply #1 on: June 22, 2010, 21:59:53 pm »
0
 ???

Non capisco il nesso... da quello che so il Feng Shui è l'arte di disporre i mobili di casa in modo che non interferiscano con le "energie" ambientali... mentre la geomanzia è un'arte divinatoria, la usano per predire il futuro..  :ohiohi:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

Re: - Feng Shui -
« Reply #2 on: June 22, 2010, 22:09:08 pm »
0
copincollando da Wikipedia :
" Il feng shui è un'antica arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell'architettura, affine alla geomanzia occidentale.

Non esiste una dottrina unificata o testi canonici sul feng shui, ma esistono numerose scuole che hanno sviluppato una serie complessa di regole.

Feng shui significa letteralmente vento e acqua, in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo
"

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: - Feng Shui -
« Reply #3 on: June 22, 2010, 22:13:18 pm »
0
...mi avvalgo della facoltà di non rispondere...come geometra e come praticante di arti marziali cinesi...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: - Feng Shui -
« Reply #4 on: June 22, 2010, 22:16:43 pm »
0
dai facciamo i seri , a parte le facilissime battute , e' uno dei lati della cultura cinese che non ho mai approfondito ... vuoi per scetticita',vuoi per altre cause.
La citta' di pechino, se non sbaglio e' stata costruita seguendo proprio questi canoni ...


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: - Feng Shui -
« Reply #5 on: June 22, 2010, 22:42:07 pm »
0
dai facciamo i seri , a parte le facilissime battute , e' uno dei lati della cultura cinese che non ho mai approfondito ... vuoi per scetticita',vuoi per altre cause.
La citta' di pechino, se non sbaglio e' stata costruita seguendo proprio questi canoni ...

seriamente...credo sia un esasperazione
l'intenzione finale è anche buona: costruire e arredare le proprie abitazioni secondo un ordine naturale
costruire intere città rispettando questi concetti
sinceramente non credo che "funzioni"...il motivo è semplice: errare è umano!!
le cose naturali...lasciamole fare alla natura...e impariamo a rispettarla
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: - Feng Shui -
« Reply #6 on: June 22, 2010, 22:45:41 pm »
0
aspe' ... non e' che si segue la natura , si seguono le solite alchimie che permeano la cultura cinese ... come l' I-Ching o la medicina tradizionale cinese ...

*

machine gun yogin

Re: - Feng Shui -
« Reply #7 on: June 29, 2010, 12:10:17 pm »
0
dai facciamo i seri , a parte le facilissime battute , e' uno dei lati della cultura cinese che non ho mai approfondito ... vuoi per scetticita',vuoi per altre cause.
La citta' di pechino, se non sbaglio e' stata costruita seguendo proprio questi canoni ...

seriamente...credo sia un esasperazione
l'intenzione finale è anche buona: costruire e arredare le proprie abitazioni secondo un ordine naturale
costruire intere città rispettando questi concetti
sinceramente non credo che "funzioni"...il motivo è semplice: errare è umano!!
le cose naturali...lasciamole fare alla natura...e impariamo a rispettarla
Ci sono persone che solo spostando un armadio o uno specchio hanno cambiato la propria vita e sono guarite da malattie gravi... a sentire certi maestri esperti (anche non cinesi)

Io ci credo, chevvuoi che ti dica, e ti diró perché
Visto che interagiamo costantemente con l'ambiente esterno in modo magnetico, anche con la roccia del nostro giardino, non trovo strano che spostando determinate cose attorno a noi, nel posto dove stiamo un sacco di ore e soprattutto ci dormiamo, influisca sulla nostra vita.

*

Iperbole

Re: - Feng Shui -
« Reply #8 on: June 29, 2010, 12:43:45 pm »
0
Visto che interagiamo costantemente con l'ambiente esterno ,non trovo strano che spostare determinate cose attorno a noi influisca sulla nostra vita.

 ;)