Importanza della componente acrobatica

  • 6 Replies
  • 2902 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Importanza della componente acrobatica
« on: June 23, 2010, 08:47:35 am »
0
Stavamo parlando qualche giorno fa in chat (in previsione anche degli esami di passaggio di grado) della componente acrobatica nel vovinam.
Mi rendo conto che sia una parte anche corposa e importante del programma ma il mio punto di vista (da principiante assoluta) è che non sia fondamentale.

La domanda era sostanzialmente: si può essere un buon marzialista all'interno del vovinam pur avendo un livello di acrobatica scarso? La mia risposta era sì (sarebbe anche interessante provare a definire cosa fa di un praticante un'artista marziale....)



I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Importanza della componente acrobatica
« Reply #1 on: June 23, 2010, 09:02:53 am »
0
La domanda era sostanzialmente: si può essere un buon marzialista all'interno del vovinam pur avendo un livello di acrobatica scarso?

So poco - nulla del vovinam. Mi sento di dire, considerando che moltissimi stili marziali non insegnano alcunché di acrobatico, che in effetti non sia assolutamente necessario essere degli acrobati. Poi ripeto: non conoscendo il vovinam, il mio discorso è assolutamente generale. :)


(sarebbe anche interessante provare a definire cosa fa di un praticante un'artista marziale....)

La capacità di combattere. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Importanza della componente acrobatica
« Reply #2 on: June 23, 2010, 11:11:15 am »
0
(sarebbe anche interessante provare a definire cosa fa di un praticante un'artista marziale....)

La capacità di combattere. :)

INTANTO STRAQUOTO questa affermazione...se non sai combattere ma fai il Flik Flak non sei un buon artista marziale..ma un bravo ginnasta!!

Tornando a GIORGIA..e parlando di VOVINAM nello specifico...beh, parli con uno che ha un buon livello di conoscenza del Vovinam (non è un vanto..intendo che lo studio da anni).
Mi sono allenato sempre tanto..e ho sempre fatto SCHIFO nell'acrobatica..1.86cm non aiutano..peso circa 84 kg e non ho mai avuto basi di acrobatica...quindi non faccio flik flak, non faccio ribaltate..non faccio salti mortali..ecc ecc..ovvio, faccio le forbici, ma non le considero acrobatica nel modo più assoluto..

Quindi, nel VOVINAM non è importante ne fondamentale questa componente..diciamo che averla ed esserne portati aiuta in molte situazioni legate a determinate tecniche a coppie..esibizioni o cose spettacolari..se non avessimo alcuni atleti che fanno certe cose, beh, sarebbe tutto meno piacevole alla vista..ma una cosa che devi sapere, è che un SONG LUYEN fatto con salti mortali e ribaltate non è valutato di più di uno fatto con semplici tecniche di rotolamento...viene valutata la tecnica se corretta..non se spettacolare e non ci sono coefficianti di difficoltà....questo nelle gare..e negli esami!

Pensando alle Extreme Martial Art..quelli che fanno forme musicali con salti spettacolari..io li adoro, ma è arte marziale oppure GINNASTICA ARTISTICA MARZIALE?? Quanti di quei bravissimi atleti sanno combattere o cmq conoscono l'arte marziale nel senso del contatto??

Un po' come vedere un ginnasta che combatte da dio..a che gli serve? Nulla...  :)

Quindi..io insegno basi di acrobatica semplice..quello che so insegnare, non di più..diciamo che la pretendo dai giovanissimi e quelli che si vede che sono portati..ma non lo trasformo in un limite per gli altri..SIA MAI!!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Importanza della componente acrobatica
« Reply #3 on: July 27, 2010, 07:59:28 am »
0
(sarebbe anche interessante provare a definire cosa fa di un praticante un'artista marziale....)

La capacità di combattere. :)

INTANTO STRAQUOTO questa affermazione...se non sai combattere ma fai il Flik Flak non sei un buon artista marziale..ma un bravo ginnasta!!

Senza volontà di polemica ma mi sembra che questa affermazione si discosti da quello che è la realtà (che pratico e osservo) in cui ad esempio agli esami, ma anche nel vo duong per mancanza di tempo, la parte di combattimento sia veramente poco coltivata e considerata, mentre la componente acrobatica ha un ruolo via via maggiore. Ovvio tutto secondo la mia scarsa esperienza
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Importanza della componente acrobatica
« Reply #4 on: July 27, 2010, 09:10:23 am »
0

Senza volontà di polemica ma mi sembra che questa affermazione si discosti da quello che è la realtà (che pratico e osservo) in cui ad esempio agli esami, ma anche nel vo duong per mancanza di tempo, la parte di combattimento sia veramente poco coltivata e considerata, mentre la componente acrobatica ha un ruolo via via maggiore. Ovvio tutto secondo la mia scarsa esperienza

Boh, qs dipende dal tuo insegnante..nn esiste un "controller" che dice cosa fare e cosa no...pure cosa è troppo..ecc ecc..sta di fatto che da me di sicuro si combatte più che "saltare"..
Acrobatica non un granchè anche perchè nn abbiamo molta attrezzatura a riguardo..altrimenti la farei.
Ho pochi atleti "acrobati"..e per primo io che lo sono poco..e quindi preferisco combattere o cmq fare altro, faccio fare molto acrobatica solo a chi vedo che è portato..per gli altri potrebbe essere una perdita di tempo fare una lezione su quello..


*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Importanza della componente acrobatica
« Reply #5 on: July 27, 2010, 09:38:08 am »
0
Io credo che la componente acrobatica conti veramente poco nel Vovinam,
saper fare qualche ribaltata o flik flak conta poco ai fini della pratica marziale in genere
certo che comunque a tutti (o quasi) piace o piacerebbe saperle fare  ;)
A me sta bene che ci sia, a patto che non vada a snaturare la tecnica in sè
es. nel song luyen mot non posso fare in qualche modo il sollevamento solo per permettere al mio compagno di fare bene una benedetta ribaltata, non so se mi spiego.
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Importanza della componente acrobatica
« Reply #6 on: July 27, 2010, 09:44:07 am »
0
es. nel song luyen mot non posso fare in qualche modo il sollevamento solo per permettere al mio compagno di fare bene una benedetta ribaltata, non so se mi spiego.

QUOTONE..qs è l'essenza corretta!
Il SONG LUYEN MOT come altri Song Luyen che abitualmente vediamo con ribaltate o salti non sono realmente così in programma..mi spiego meglio.
C'è una caduta nel programma..dove l'altro si deve rialzare..se lo fa con la ribaltata OK, se lo fa in rotolamente OK uguale..nel caso di gara viene valutata la correttezza della tecnica e non la spettacolarità (regolamento Unione)..quindi una buona ribaltata è pari ad una buona caduta con rotolamento..una ribaltata imprecisa vele meno di un rotolamento corretto!
Agli esami non viene valutata sta cosa..altrimenti passano gli esami in 3 e poi non si parlerebbe più di Vovinam..
Il problema..che poi non lo è, ma è legato al fatto che TUTTI i vietnamiti le fanno..ma per loro è assolutamente naturale..loro SEMPRE, per cadere o girare fanno salti o cmq fanno giri e si trovano in piedi SEMPRE!! Il mio allievo vietnamita basta che lo tiri o gli dai una spinta e si trova in piedi in un secondo..e pratica da un mese..hanno un fisico diverso..nulla da fare!