aggiornamento istruttori kali estocado

  • 11 Replies
  • 2716 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
aggiornamento istruttori kali estocado
« on: June 25, 2010, 23:18:05 pm »
0
finalmente si comincia a studiare questo stile interessantissimo un po più nel dettaglio! :-*
« Last Edit: June 27, 2010, 21:02:46 pm by altardit (kebabbarus famelicus) »

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: aggiornamento istruttori kali estocada
« Reply #1 on: June 25, 2010, 23:56:21 pm »
0
Scusa la mia ignoranza, ma a quale stile ti riferisci?

Io sapevo che estocada/istukada con varia ortografia era semplicemente il nome col quale viene chiamato l'arnis/kali/eskrima in alcune zone.

Per esempio nel Kali Istukada Miranda System, per quel poco che ne so, kali e istukada sono sinonimi, il primo per essere identificabile al grande pubblico, il secondo è il nome con cui la chiamavano nella zona di provenienza e Miranda system per identificare la famiglia.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: aggiornamento istruttori kali estocado
« Reply #2 on: June 27, 2010, 21:10:36 pm »
0
Definire uno stile o un'arte marziale filippina non è semplice, Estocado in alcune zone è sinonimo di arnis, kali o escrima, ma è anche uno stile ben preciso caratterizzato appunto da questa tipologia di colpi.
Lo stile Estocado cui mi riferisco è un qualche cosa di estrememente raro e pericoloso, è basato su solidi principi e serve solo ed esclusivamente per il combattimento.
Per quanto riguarda lo stile che menzioni credo che si tratti di semplice omonimia.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: aggiornamento istruttori kali estocado
« Reply #3 on: June 27, 2010, 23:45:21 pm »
0
E' probabile che si tratti solo di nomi simili. Quello che accennavo dovrebbe essere di Mindanao.

Per quel che ho visto, col coltello le stoccate alla figura sono spesso il must del maneggio dei filippini, gli slashes sono invece spesso firma del kali americano, di altre armi oppure di esercizi puramente propedeutici.

Puoi scrivere qualcosa di più su questo stile, sulle origini geografiche o sui suoi maestri delle ultime generazioni?

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: aggiornamento istruttori kali estocado
« Reply #4 on: June 28, 2010, 00:06:49 am »
0
Per descrivere il sistema posso partire dalle sue caratteristiche:
principalmente si usano i colpi di punta,
i movimenti sono molto stretti ed economici,
si lavora a media e corta distanza,
c'è una gran varietà di colpi a due mani.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: aggiornamento istruttori kali estocado
« Reply #5 on: June 28, 2010, 00:29:50 am »
0
Ma hai descritto solo caratteristiche in comune con lo stile che ho cominciato a studiare, per quanto    riguarda il coltello.   :D

In altri tuoi posts invece leggevo nomi diversi rispetto a quelli che mi sono  più familiari. Per esempio per  le forme usavi un altro termine rispetto ad anyo e per questo mi incuriosiva l'origine geografica probabilmente diversa tra scuole.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: aggiornamento istruttori kali estocado
« Reply #6 on: June 28, 2010, 02:40:06 am »
0
Interessante, spesso le stoccate sono fin troppo in secondo piano nelle tecniche e tattiche filippine, e quando si ha un coltello e non un machete è un peccato.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: aggiornamento istruttori kali estocado
« Reply #7 on: June 28, 2010, 17:13:23 pm »
0
Quote
Spesso le stoccate sono fin troppo in secondo piano nelle tecniche e tattiche filippine
Secondo me è solo un luogo comune

Se guardi per esempio questo filmato, indipendentemente dal repertorio che mostrano, nonostante le linee d'offesa diverse gli attacchi a tronco, gola e viso arrivano tutti di punta 
https://www.youtube.com/watch?v=J2YDyXM6gCU&feature=related

Anche in questo, lama per gli arti che ostacolano il bersaglio arretrato, poi punta a entrare e taglio a strappare in uscita
https://www.youtube.com/watch?v=s66QUVtyDpc&feature=related


Classe di allievi in altra zona delle Filippine alle prese con le basi. Deviazione  dell'attacco/ostacolo e stoccata al tronco
https://www.youtube.com/watch?v=_EmDj6DIyqc

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: aggiornamento istruttori kali estocado
« Reply #8 on: June 28, 2010, 19:36:38 pm »
0
Interessante, spesso le stoccate sono fin troppo in secondo piano nelle tecniche e tattiche filippine, e quando si ha un coltello e non un machete è un peccato.

Inosanto quello sapeva e poi Paul Vunak diffuse. Slash, slash e slash. Di filippino puro, molto poco.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: aggiornamento istruttori kali estocado
« Reply #9 on: June 29, 2010, 01:05:40 am »
0
Nell'estocado i colpi di punta sono tutti strettissimi e curvilinei, il sistema prevede di colpire e di ritornare con un "fiocco".
La cosa interessante è che col coltello è uguale, ed ancor più interessante è che lo stesso movimento è sia attacco che difesa.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: aggiornamento istruttori kali estocado
« Reply #10 on: June 29, 2010, 01:29:01 am »
0
Interessante, spesso le stoccate sono fin troppo in secondo piano nelle tecniche e tattiche filippine, e quando si ha un coltello e non un machete è un peccato.

Inosanto quello sapeva e poi Paul Vunak diffuse. Slash, slash e slash. Di filippino puro, molto poco.

Hai interpretato perfettamente il mio pensiero.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Fanchinna

Re: aggiornamento istruttori kali estocado
« Reply #11 on: June 29, 2010, 09:25:59 am »
0
fate flick e flock