- Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -

  • 15 Replies
  • 4263 Views
*

Iperbole

0
E' tempo di riflessioni, ed il caldo in Pagoda non fa che alimentare il delirio estivo.
Voi come interpretate questa bellissima frase ?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: - Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #1 on: July 04, 2010, 22:48:31 pm »
0
Dai vengo io darti corda in questa notte estiva!  :sur:

Diciamo che la frase possa rifarsi a quel concetto di sintesi marziale per cui una persona dopo aver appreso migliaia di tecniche si libera di esse per giungere ai principi-essenza della pratica?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Iperbole

Re: - Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #2 on: July 04, 2010, 22:54:13 pm »
0
e' tratta la Tao te ching , ma mi piace come hai esteso il concetto alle arti marziali  ;)

Non so io ci penso da un paio d'anni ... per me il fatto di "togliere" e' in un certo senso un "aggiungere" , dato che comunque questo processo porta ad una consapevolezza che prima non si aveva.
E d'altra parte succede lo stesso, quando si "aggiunge" spesso lo si fa per "togliere" , nel senso che si impara per poi imparare a farne a meno.
Insomma ogni estremo ha radice nell'altro ( per me )

*

machine gun yogin

Re: - Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #3 on: July 04, 2010, 23:03:07 pm »
+1
Un giorno ero in preda all'ira per delle cose che mi erano successe una dietro l'altra, allora ho chiamato il buon John Kreese il quale mi ha detto una bella frase molto simile:

"La vera evoluzione non é arricchirsi, ma tagliare i rami secchi e concretizzare quello che ha valore per te. Tu cerchi sempre cose nuove, vuoi scoprire sempre metodi migliori di allenamento, nuovi maestri di meditazione, nuovi stili di yoga, ma in realtá dovresti fermarti un attimo,  buttare via gran parte del marciume che ti circonda e concretizzare quello che sai, che non é poco!"

Questa frase mi fece pensare molto, e da allora in poi cerco sempre di insistere sulle cose che ho fatto fino a adesso, e non farmi distrarre da quello che ho attorno, il che mi viene difficile visto che come acquario sono un visionario/innovatore/creativo, ma devo dire che controllando questo lato di me sto vivendo molto meglio.

Thanks Buddy!
« Last Edit: July 04, 2010, 23:10:22 pm by machine gun yogin (hokuto_school vs mysore_style) »

*

Iperbole

Re: - Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #4 on: July 04, 2010, 23:06:38 pm »
0
Grazie a te buon Machine  ;)
Ma secondo te il "togliere i rami secchi" non e' in realta' un "aggiungere una nuova prospettiva" ?

Quando si toglie non si aggiunge?
Quando si aggiunge non si toglie?


*

machine gun yogin

Re: - Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #5 on: July 04, 2010, 23:13:24 pm »
0
Grazie a te buon Machine  ;)
Ma secondo te il "togliere i rami secchi" non e' in realta' un "aggiungere una nuova prospettiva" ?

Quando si toglie non si aggiunge?
Quando si aggiunge non si toglie?
Non aggiungi una nuova prospettiva, ma cambi prospettiva.
Quando cambi il canale con il telecomando della tv non aggiungi un nuovo canale, i canali sono presenti senza il tuo intervento, semplicemente ti sintonizzi su uno diverso.

Tagliare i rami secchi vuol dire non cercare nulla di piu di quello che si ha giá, lasciarsi stare!

*

Iperbole

Re: - Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #6 on: July 04, 2010, 23:23:13 pm »
0
Tagliare i rami secchi vuol dire non cercare nulla di piu di quello che si ha giá

giustissimo , ma se io arrivo a questo .... sono cambiato certo ... ma in un certo senso ho "aggiunto" , perche' la consapevolezza del togliere prima non ce l'avevo , ed ora ce l'ho  :)

*

machine gun yogin

Re: - Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #7 on: July 04, 2010, 23:26:13 pm »
0
Tagliare i rami secchi vuol dire non cercare nulla di piu di quello che si ha giá

giustissimo , ma se io arrivo a questo .... sono cambiato certo ... ma in un certo senso ho "aggiunto" , perche' la consapevolezza del togliere prima non ce l'avevo , ed ora ce l'ho  :)
Ce l'hai sempre avuta la consapevolezza, é insita dentro ognuno, ma é coperta da kili di merda!

*

Iperbole

Re: - Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #8 on: July 04, 2010, 23:30:43 pm »
0
e il far riportare a galla la sepolta consapevolezza che prima tenevi celata, non e' un azione che aggiunge?
Prima ce l'avevi ma era sepolta, poi la fai emergere non hai "aggiunto togliendo" ?

p.s.
tu che sei mezzo indiano, ti ricorda nulla il detto " morire vivendo? "  ;)

*

machine gun yogin

Re: - Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #9 on: July 04, 2010, 23:41:36 pm »
0
e il far riportare a galla la sepolta consapevolezza che prima tenevi celata, non e' un azione che aggiunge?
Prima ce l'avevi ma era sepolta, poi la fai emergere non hai "aggiunto togliendo" ?

p.s.
tu che sei mezzo indiano, ti ricorda nulla il detto " morire vivendo? "  ;)
Continui a parlare di aggiungere, come pretendi di capire come si faccia a togliere?

Togliere vuol dire accettare, rimanere, fermarsi, celebrare la gratitudine, clamre la mente, sentire con il cuore.

Non c'é da aggiungere nulla, solo fare quello per cui siamo stati creati senza andare in cerca di tante stronzate!


*

Iperbole

Re: - Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #10 on: July 04, 2010, 23:44:19 pm »
0
Non c'é da aggiungere nulla, solo fare quello per cui siamo stati creati senza andare in cerca di tante stronzate!

riesci a vedere oltre il tuo naso? :D

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:- Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #11 on: September 17, 2012, 17:44:05 pm »
+2
A mio avviso significa che il saggio cerca di entrare in contatto con la propria essenza, che come dice la parola stessa "è senza"  :D

Lo studente invece non riuscendo ancora a comprendere che l'essenza non ha bisogno di aggiunte e non riuscendo ancora ad entrarvi in contatto, accumula accumula, mentre non c'è niente in realtà da "fabbricare"
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:- Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #12 on: September 17, 2012, 18:54:51 pm »
0
Parsifal ma non è che sei una reincarnazione di Iperbole?  :D
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:- Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #13 on: September 17, 2012, 19:03:16 pm »
0
Parsifal ma non è che sei una reincarnazione di Iperbole?  :D

No mi spiace :) , tra l'altro non credo nella reincarnazione , almeno come è presentata di solito....
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:- Lo Studente ogni giorno aggiunge , il Saggio ogni giorno toglie -
« Reply #14 on: September 17, 2012, 19:08:05 pm »
0
Parsifal ma non è che sei una reincarnazione di Iperbole?  :D

No mi spiace :) , tra l'altro non credo nella reincarnazione , almeno come è presentata di solito....

Ma si che scherzavo ovviamente ;)
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost