- Chi ben viaggia non lascia solchi ne impronte -

  • 8 Replies
  • 1547 Views
*

Iperbole

- Chi ben viaggia non lascia solchi ne impronte -
« on: July 06, 2010, 21:49:04 pm »
0
Secondo voi che senso ha questa frase?
E' bene non lasciare segno di se?
« Last Edit: July 06, 2010, 21:54:41 pm by Iperbole ( cuggino illuminato ) »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: - Chi ben viaggia non lascia solchi ne impronte -
« Reply #1 on: July 07, 2010, 10:36:12 am »
0
Secondo voi che senso ha questa frase?
E' bene non lasciare segno di se?
bella frase
non credo che la questione sia se sia bene o non lasciare traccia di se
quanto se sia naturale lasciarla
in questo caso l'autore sembra sostenere che chi vive bene non dovrebbe lasciarla
dalla mia esperienza credo che chi voglia lasciar traccia in ogni caso abbia delle mancanze da compensare, pensa solo ai grandi artisti
da dove è tratta la frase?

*

Iperbole

Re: - Chi ben viaggia non lascia solchi ne impronte -
« Reply #2 on: July 07, 2010, 13:12:50 pm »
0
e' sempre Lao Tsu  ;)
Ragionandoci un pochino penso che forse il "non lasciare orma" potrebbe essere il "vivere lasciando scorrere" , prendendo consapevolezza che la vita e' un fiume, ed e' poco utile nuotare contro corrente :)
« Last Edit: July 07, 2010, 13:30:30 pm by Iperbole ( cuggino illuminato ) »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: - Chi ben viaggia non lascia solchi ne impronte -
« Reply #3 on: July 07, 2010, 15:57:03 pm »
0
e' sempre Lao Tsu  ;)
Ragionandoci un pochino penso che forse il "non lasciare orma" potrebbe essere il "vivere lasciando scorrere" , prendendo consapevolezza che la vita e' un fiume, ed e' poco utile nuotare contro corrente :)

più che il vivere lasciando scorrere, la vedo più come il vivere scorrendo insieme e in armonia a tutto il resto  :)
Peccato che ai giorni nostri lo scorrere delle cose non è più ne naturale ne in armonia reciproca :(

*

Iperbole

Re: - Chi ben viaggia non lascia solchi ne impronte -
« Reply #4 on: July 07, 2010, 16:16:37 pm »
0
eh si , ma ultimamente mi sto accorgendo che "lasciare un segno" e' estremamente importante ( purtroppo ) ...
un low profile come me ha vita durissima  :'(


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: - Chi ben viaggia non lascia solchi ne impronte -
« Reply #5 on: July 07, 2010, 16:26:35 pm »
0
Altra bella discussione Iper  :-*

Per come la vedo io è una questione di eredità spirituale. Credo sia quasi impossibile non voler lasciare un segno in chi ci circonda, io con passare del tempo ho deciso di fare una selezione, inutile sprecare le energie in rapporti già viziati preferisco concentrarmi con le persone che secondo me meritano; se poi anche loro non vorranno raccogliere quello che spero di aver trasmesso almeno io posso dire di averci provato.

Per ritornare alla frase io direi che semplicemente non deve essere la priorità lasciare un segno ma viaggiare e le persone con cui condividi il viaggio conserveranno automaticamente il tuo ricordo
« Last Edit: July 07, 2010, 16:28:45 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Iperbole

Re: - Chi ben viaggia non lascia solchi ne impronte -
« Reply #6 on: July 07, 2010, 16:31:00 pm »
0
Grazie zia  ;)
Purtroppo in questo periodo la vita mi sta dando delle legnate micidiali , sembra quasi che vadano avanti quelli che "lasciano il segno" ( anche se cattivo ) , a discapito di quelli che vivono in serenita' e discrezione  :pla:
Figuriamoci , io non faccio rumore manco quando cammino , il mio maestro di taiji mi diceva che non bisognava lasciar orme quando si camminava sulla neve ... (in senso lato)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: - Chi ben viaggia non lascia solchi ne impronte -
« Reply #7 on: July 07, 2010, 16:42:06 pm »
0
Immagino dipenda dalle priorità. Uno sceglie se sia meglio lasciare segni profondi e piacevoli in poche persone o magari essere noto a molti per cose di cui magari non essere fieri.

Poi ci sono persone molto carismatiche che riescono a mettere insieme i due aspetti ma anche lì penso ci sia un prezzo da pagare
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Iperbole

Re: - Chi ben viaggia non lascia solchi ne impronte -
« Reply #8 on: July 07, 2010, 16:58:09 pm »
0
Sto lottando contro me stesso.
Il fatto e' " provare a cambiare alcune cose " , cercando di essere piu' incisivo in alcune situazioni ( ma sapendo in cuor mio che sto forzando  ) , oppure continuare nel non lasciare tracce o segni ( accettando pero' le conseguenze negative) ?

Cambiare con il rischio di piegarsi troppo , o non cambiare con il rischio di perdere flessibilita' e spezzarsi ?

Lasciare orme o non lasciarle ?

Che palle ...  :dis:
« Last Edit: July 07, 2010, 21:56:29 pm by Iperbole ( cuggino illuminato ) »