[Ninjutsu] Il Budo Taijutsu secondo quello che so

  • 51 Replies
  • 11527 Views
*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #15 on: July 15, 2010, 11:10:57 am »
0
La mia curiosità principale è lo sparring: com'è strutturato lo studio del combattimento in una situazione non preordinata?

Lo sparring...bella domanda. Nella bujinkan io personalmente in generale non ho mai visto sparringin. Io ho praticato diverse arti marziali fra cui una a pieno contatto, e nei miei allenamento io con le cinture superiori faccio sparring (soft, l'hard è pericoloso), ho introdotto anche il contatto (sempre soft ma che ti fa riflettere quando vieni "toccato"). Questo per dire che in generale nella Bujinkan ognuno applica la metodologia dell'insegnamento a modo suo. All'inizio della mia avventura Bujinkan a Milano si faceva ogni tanto, sparring a pieno contatto ma ci si faceva anche male, e male va bene fino ad avere qualche livido, oltre...ti può impedire di allenarti per un po' di tempo (a me è sucesso qualche volta nel pieno contatto ma li era messo in conto, perchè sapevo che l'avversario tirava per colpire) se non addirittura far perdere allievi.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #16 on: July 15, 2010, 11:15:08 am »
0
Quindi il metodo didattico standard prevede lo studio delle tecniche e basta?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #17 on: July 15, 2010, 11:39:50 am »
0
Ho iniziato a praticare Budo Tai Jutsu perche sono sempre stato affascinato dai Ninja. Poi Stephen Hayes con i suoi libri ha fatto il resto. Questo quando ero ancora ragazzo. Ma allora non esistevano scuole Ninja e mi sono dato ad altre AM.
Quello che mi piace della Bujinkan è anzitutto il ricevere le tecniche da una posizione naturale (la famosa Shizen), quella che in genere assumi sempre quando non sai di esere attaccato. Inoltre la trovo completa, si impara a rotolare (da subito sul duro), tirare calci, pugni ad effettuare leve e proiezioni e molte armi;ma per esempio proiezioni e leve si imparano in una maniera atta a distruggere l'avversario, che è diverso da come lo si fa in aikido o nel judo. Chiaramente, il Soke lo dice, lo stile di combattimento è quello evevolutosi in Giappone, diverso magari da quello europeo (vedi coltello), ed al di fuori del Giappone.
Io faccio arti marziali perchè voglio imparare a difendermi, la filosofia mi piace e la faccio, la meditazione mi piace e la faccio,ma non insegna a difendersi su un campo di battaglia (se interessa sono sottufficiale EI). Ecco anche perchè il mio approccio al Systema. Ho indossato la cintura bianca diverse volte dopo la nera, mi piace mettemi in discussione, non ho paura di ricominciare un qualcosa se mi insegna qualcosa.Tutto quello che so lo insegno (attualmente molto pochi) ai miei allievi, spiegando naturalmente questo è Judo, questo Tae Kwon Do, questo Karate, questo Kali, ecc. cercando di fargli capire da soli cosa debbano conservare e cosa possano buttare. Questo è Budo Tai Jutsu? Per me lo è.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #18 on: July 15, 2010, 11:41:25 am »
0
Mi piace il tuo approccio, BuShin! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #19 on: July 15, 2010, 11:43:14 am »
0
Mi piace il tuo approccio, BuShin! :)

Si chiama approccio adesso, eh?  :pol:


*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #20 on: July 15, 2010, 11:44:35 am »
0
Quindi il metodo didattico standard prevede lo studio delle tecniche e basta?

Nei Tai Kai fatti a suo tempo dal Soke e della duratadi tre giorni, attualmente dagli Shihan occidentali (il Soke non si muove più dal Giappone ultimamente) erano e sono solo applicazioni di tecniche i generale.
Però ripeto è una cosa soggettiva, solo il non farsi male negli allenamenti è una regola dettata dal Soke in persona

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #21 on: July 15, 2010, 11:52:26 am »
0
PS
Tai Kai "Grandi Incontri" che il Soke faceva in tutto il mondo per insegnare la sua Arte Marziale.
« Last Edit: July 16, 2010, 11:44:52 am by BuShin »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #22 on: July 15, 2010, 11:53:17 am »
0
Mi piace il tuo approccio, BuShin! :)

Non posso che unirmi ai complimenti.  ;)


Rispetto al resto ritengo limitante la scarsezza di momenti di confronto,ma so che sono scelte differenti.
« Last Edit: July 15, 2010, 13:17:12 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #23 on: July 15, 2010, 12:10:20 pm »
0
Mi piace il tuo approccio, BuShin! :)

Non posso che unirmi ai complimenti.  ;)


Grazie ,pensavo di essere aggredito ma invece noto che le cose cambiano (in meglio) oltre a che finalmente in questosito non si litiga. :grrr: :-* :-* :-*

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #24 on: July 15, 2010, 12:22:17 pm »
0
Perdonami, so che e' colpa mia visto che non sei il primo utente a dirlo, sono diretto e rompiscatole,ma sono sinceramente mosso da curiosità e non da fini bellicosi  :sur:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #25 on: July 15, 2010, 12:49:33 pm »
0
Mi piace il tuo approccio, BuShin! :)

Non posso che unirmi ai complimenti.  ;)


Grazie ,pensavo di essere aggredito ma invece noto che le cose cambiano (in meglio) oltre a che finalmente in questosito non si litiga. :grrr: :-* :-* :-*

Purtroppo qui non possiamo litigare, oppure gli amministratori fanno una di queste due cose:

1. Ci cacciano
2. Rinominano la sezione in Taiji-Bis

 :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Fanchinna

Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #26 on: July 15, 2010, 14:19:00 pm »
0

 la filosofia mi piace e la faccio


?

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #27 on: July 15, 2010, 14:54:39 pm »
0
Quote
?

Filosofia per me, è quella cosa nelle AM, che parla di tutto fuorchè di come difendersi fisicamente: forza interiore? Combattimenti senza contatto? Meditazione? Nella Bujinkan SAKKI test? :whistle:
« Last Edit: July 15, 2010, 14:58:36 pm by BuShin »

*

Fanchinna

Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #28 on: July 15, 2010, 14:58:27 pm »
0
il tao che si può dire nn è il vero tao

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #29 on: July 15, 2010, 15:09:50 pm »
0
Quote
?

Filosofia per me, è quella cosa nelle AM, che parla di tutto fuorchè di come difendersi fisicamente: forza interiore? Combattimenti senza contatto? Meditazione? Nella Bujinkan SAKKI test? :whistle:

Il combattimento senza contatto?

 ???
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti