[Ninjutsu] Il Budo Taijutsu secondo quello che so

  • 51 Replies
  • 11526 Views
*

Fanchinna

Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #30 on: July 15, 2010, 15:15:20 pm »
0
come ci si difende: a parolacce?

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #31 on: July 16, 2010, 11:38:41 am »
0
Quote

Il combattimento senza contatto?

 ???

Per modo di dire era in riferimento ad un 3D letto qui... sul Systema e non inerente alla Bujinkan, su cui ho anche fatto un commento.
« Last Edit: July 16, 2010, 11:42:02 am by BuShin »

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #32 on: July 16, 2010, 11:40:35 am »
0
come ci si difende: a parolacce?

Penso debba chiederlo a chi lo fa, io personalmente non ci riesco (ancora). Ma se dovesi riuscirci penso che non praticherei più nessuna arte marziale. XD

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #33 on: July 16, 2010, 11:57:24 am »
0
 L'arte del combattimento Ninja viene descritta come metodo per affrontare con successo il pericolo.
    Il primo fondamentale approccio è quello di evitare che si realizzi una situazione di pericolo. Ciò implica il coltivare le giuste attitudini, la prudenza e la sensibilità che vi permetterà di trovarvi costantemente nel posto giusto al momento giusto.
    La prima lezione: costruite la vostra vita in modo che il nemico non appaia di fronte a voi.
    Quando ciò non è sufficiente ad evitare la materializzazione di una situazione pericolosa, il secondo approccio è quello di resistere e sopravvivere al pericolo, ciò implica il controllo delle emozioni, in maniera che situazioni minacciose non producano necessariamente una risposta immediata, ma vengano valutate in modo distaccato da determinare se una risposta è veramente giustificata.

Questo è una cosa che insegno in Bujinkan (è parte di vita di un guerriero ninja)
Può tradursi nei sopracitati casi: "combattere senza contatto?" :-[

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #34 on: July 16, 2010, 12:06:36 pm »
0
L'arte del combattimento Ninja viene descritta come metodo per affrontare con successo il pericolo.
    Il primo fondamentale approccio è quello di evitare che si realizzi una situazione di pericolo. Ciò implica il coltivare le giuste attitudini, la prudenza e la sensibilità che vi permetterà di trovarvi costantemente nel posto giusto al momento giusto.
    La prima lezione: costruite la vostra vita in modo che il nemico non appaia di fronte a voi.
    Quando ciò non è sufficiente ad evitare la materializzazione di una situazione pericolosa, il secondo approccio è quello di resistere e sopravvivere al pericolo, ciò implica il controllo delle emozioni, in maniera che situazioni minacciose non producano necessariamente una risposta immediata, ma vengano valutate in modo distaccato da determinare se una risposta è veramente giustificata.

Questo è una cosa che insegno in Bujinkan (è parte di vita di un guerriero ninja)
Può tradursi nei sopracitati casi: "combattere senza contatto?" :-[


Quindi implementate quel tipo di studio che rientra nella difesa personale?
(si lo so che cronologicamente venite prima ed e' solo questione di buon senso,era giusto per capirci  ;) )


In che modo vi allenate?
Studiate casistica,psicologia dell'aggressione e della violenza, linguaggio del corpo,de-escalation, cioe' con studi specifici o lavorate piuttosto sulla "rilassatezza" del praticante per poi affidarsi al suo buon senso?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #35 on: July 18, 2010, 13:27:20 pm »
0
Io personalmente insegno, alle cinture più anziane, lo studio della mente e fisiologicamente del cervello, il comportamento umano, lo studio dell'etologia umana cioè "il comportamento istintivo dell'uomo il quale viene dettato da stimoli innati, non appresi" (Il linguaggio del corpo). inoltre introduco lo studio scientifico che può produrre la meditazione. Tutto ciò inoltre è stato per me, motivo di studio e ricerca,  in internet, libri e esperienze maturate. Da tutto ciò ne è scaturito un volumetto che propongo ai miei allievi più dodati a capire i perchè.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #36 on: July 18, 2010, 15:55:01 pm »
0
Io personalmente insegno, alle cinture più anziane, lo studio della mente e fisiologicamente del cervello, il comportamento umano, lo studio dell'etologia umana cioè "il comportamento istintivo dell'uomo il quale viene dettato da stimoli innati, non appresi" (Il linguaggio del corpo). inoltre introduco lo studio scientifico che può produrre la meditazione. Tutto ciò inoltre è stato per me, motivo di studio e ricerca,  in internet, libri e esperienze maturate. Da tutto ciò ne è scaturito un volumetto che propongo ai miei allievi più dodati a capire i perchè.



Di che parla?

E' in vendita/ disponibile per il pubblico?
Un pubblico specifico come potrei essere io?  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #37 on: July 18, 2010, 18:10:20 pm »
0
No il testo non è in vendita, ma fa riferimento a cose che si possono trovare in internet (meditazione) e in libri di arti marziali ad esempio di "Keith R. Kernpecht", o il libro "Punti Vitali" edizioni Maditeranee, ecc. cercando sempre riscontri scientifici; inoltre io cerco quei marzialisti che magari vanno in giro per le bettole a fare ricerca etologica su  come inizia una zuffa.
« Last Edit: July 18, 2010, 18:17:55 pm by BuShin »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #38 on: July 18, 2010, 19:16:32 pm »
0
Ma quindi diciamo che e' una ricerca personale che viene al massimo condivisa con una cerchia di conoscenti amici ma che non entra a far parte di quello che e' effettivamente il programma delle lezioni?

O fate tipo corsi di dp (purtroppo pochi quelli seri) con sedute di teoria specifica?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #39 on: July 19, 2010, 17:03:23 pm »
0
Si per quello che riguarda la mia ricerca


*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #40 on: July 20, 2010, 21:37:00 pm »
0
sarebbero da citare tutti i tuoi interventi, ma mi limiterò a dire che mi piace tutto quello che hai scritto  ;)
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

L0tvs Eff3ct

Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #41 on: July 31, 2010, 16:52:58 pm »
0
Bushin, hai mica il basco verde, per caso?

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #42 on: August 19, 2010, 22:35:14 pm »
0
Bushin, hai mica il basco verde, per caso?
Qundo mi sono arruolato...diversi anni fa, il basco verde era la normalità, adesso indosso quello nero col fregio dell'artiglieria contraerei.
 :gh: :gh: :gh:

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #43 on: August 19, 2010, 22:39:56 pm »
0
Ciao a tutti sono tornato dal Giappone...ottimi allenementi, altre cose imparate in particolare sulla Bujinkan. Penso che dovrò rivedere parte del mio taijutsu.
 Be meglio tardi che mai.
 :dis: :hakama:

*

Fanchinna

Re: Il Budo Taijutsu secondo quello che so
« Reply #44 on: August 20, 2010, 08:22:00 am »
0
Ciao a tutti sono tornato dal Giappone...ottimi allenementi, altre cose imparate in particolare sulla Bujinkan. Penso che dovrò rivedere parte del mio taijutsu.
 Be meglio tardi che mai.
 :dis: :hakama:


Ehhh
ma adesso qualcosina ci devi raccontare.....