Cosa intendiamo per Qi Gong?

  • 0 Replies
  • 1609 Views
*

Jaime Vizconde

Cosa intendiamo per Qi Gong?
« on: January 23, 2010, 00:18:04 am »
0
il mio maestro mi disse: "da ora in avanti se vuoi avere il tuo corpo dovrai praticare Chi Kung..."
Cominciò, insegnandomi esercizi di respirazione... poi  dovetti studiare le combinazioni degli allimenti, studiai la disposizione delle cose nelle otto direzioni... studiai le mie abitudini di attività e riposo... infine degli esercizi fisici...

A distanza di tempo, quando un mio studente mi ha chiesto cosa fossi il Chi Kung (Qi Gong/ cigung/ comevoletechiamarlo), rispondendo: è un insieme di tecniche per coltivare il Chi... mi è parso tutto chiaro.

Il Chi Kung è sicuramente quell'insieme di esercizi fisici (nella mia scuola abbiamo 3 gruppi di esercizi, composto ognuno da 5 esercizi singoli) e della respirazione (nella nostra scuola sono tramandate 8 metodi di respirazione diversi), ma non può certamente limitarsi a essere solo questo...

"insieme di tecniche per coltivare il Qi"
la coltivazione del Qi avviene soprattutto attraverso il mangiare, cosa importantissima per ogni essere vivente... ecco perché il mio maestro mi feci studiare la combinazione degli alimenti...
la coltivazione del Qi avviene anche attraverso una coretta canalizzazione dello stesso... ecco perché vi deve esserci lo studio della "disposizione delle cose nelle otto direzioni" (almeno così chiamava il mio maestro il Feng Shui)
E solo in ultima analissi... la coltivazione del Qi avviene anche attraverso la pratica di esercizi fisici ragrupati all'interno del più comunemente chiamato Chi Kung... c'è chi fà solo le camminate.. chi fa solo le tecniche di respirazione chi fa solamente le tecniche "ginniche" del Chi Kung... io personalmente credo che ciò sia solo una piccola parte di ciò che vuol dire appunto Chi Kung, lavorare sull'energia.

Voi cosa ne pensate? come intendete la pratica del Chi Kung?