Wubaomen Qigong

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Wubaomen Qigong
« on: January 23, 2010, 03:21:39 am »
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Ho pensato nel solito spirito di condivisione di "postare" un piccolo testo di appunti del Maestro Sun Junqing   Wubaomen Qigong  che aveva pubblicato qualche hanno fa in Spagna.

L'intento ovviamente non vuole essere di verita' assoluta e sicuramente le mie capacita' di esperienza e percezione sono limitatissime da dire con assoluta fede è "giusto" ma ho trovato in questi scritti dei punti interessanti per alcune riflessioni personali e forse potranno risultare utili a quegli utenti che come me in primis sono all'inizio di capirci qualcosa

Grazie a tutti  per l'attenzione e buona giornata



Teoria I
Conoscenze basilari in relazione al Qi
1.Cos’è il Qi?
2.Ci sono diversi tipi di Qi
3.Wuxing o la materia del Qi
4.Yinqi e Yangqi
5.tutte le persone hanno il Qi
6.Il Qi è l’origine della salute
7.Il Neiq della persona è determinato al momento della nascita
8.Il Neiqi determina la vita intera
9.Il Qi delle piante
10.Il Qi degli esseri inorganici
11.Il Qi degli esseri organici e il Qi di quelli inorganici
12.Anche ogni unità di tempo contiene il Qi
13.Il Qi ha un estensione
14.L’universo nel quale si accumulano e si incrociano diversi tipi di Qi
15.Si vede il Qi?
16.Si può sentire il Qi?
17.Insegnamenti che si deducono dalle parole riguardanti il Qi


1.Cos’è il Qi?
Per capire cos’è il Qigong, bisogna capire il significato del termine che rappresenta l’ideogramma
“Qi” (in spagnolo equivale alla pronuncia “Chi” e perciò – Chikung - si trova in alcune opere).
In giapponese questo ideogramma si legge “ki”.
In Cina, l’ideogramma che si usa adesso è una forma semplificata e si legge “Chi” (nella scrittura
romanizzata si scrive “Qi”)
Inizialmente in Cina il Qi del Qigong si rappresentava con due ideogrammi. Uno di quelli
leggermente modificato corrisponde all’attuale che si legge “Chi” come detto.
Qi, oltre a significare respirazione, racchiude anche il concetto di aria e di Qi primordiale.
Qi comprende anche il significato di energia origine di tutto il creato e che mantiene in buono stato
tutti gli esseri viventi.
Anticamente ci fu un’epoca in cui, questa energia si esprimeva con ideogrammi equivalenti a
“verità unica”, “primo”, “grande”, “re”, Dao, etc.
Affinché ci sia la vita, la respirazione si deve attuare in maniera continua.
Cioè a dire, la respirazione è un sistema assolutamente indispensabile perché si realizzi il
metabolismo all’interno del corpo umano.
Da qui che, se una persona smette di respirare, si interrompe questo processo del metabolismo
interno e cessa anche la vita.
E, non solo la respirazione, per gli esseri viventi è egualmente importante l’aria.
Se manca l’aria, non si può respirare e senza dubbio non è possibile restare in vita.
Certamente è importante l’energia esterna per sostenere il corpo, però lo è anche l’energia che
mantiene la salute e la vitalità dell’organismo. Se non c’è quest’ultima, la vita viene a mancare.
Questa energia si chiama Yuanqi, o anche Qi innato. Conviene prendere in considerazione che
Yuanqi si scrive con gli stessi ideogrammi della parola giapponese “genki” che significa all’incirca
“star bene” e il cui significato è diverso dal termine cinese.
Riassumendo, il Qi, chiamato anche respirazione, aria, o Qi innato, è un elemento indispensabile
per vivere.
In relazione a questo si considera anche, che il Qi è l’energia principio della vita e che mantiene in
buono stato tutti gli esseri viventi. Questa energia può anche controllare e eliminare l’energia
negativa che debilita il corpo ed è causa di malattia.
Da qui si deduce la gran importanza che ha il Qi per la vita umana. Ancor di più, poiché non solo
per le persone, ma anche per il resto degli esseri animali e per le piante è una condizione
fondamentale per poter vivere.
Con la riforma dei caratteri che ebbe luogo in Cina negli anni 50, l’ideogramma del “Qi” fu
semplificato. E anche in Giappone questo ideogramma ha subito una leggera modifica.
Parlando del Qi, tanto l’aria, quanto l’atmosfera, o l’energia, sono sostanze estremamente
microscopiche simili all’aria e che, in generale, non si possono vedere ad occhio nudo.
Questa materia riempe ugualmente lo spazio però, a differenza delle altre, è molto sottile, leggera e
impercettibile. Per questo nel Daodejing si dice di questa:” Sebbene si cerchi di vedere, non si vede,
sebbene si desideri udire, non si ode, sebbene si cerchi di afferrare non si può”.
« Last Edit: January 24, 2010, 11:23:12 am by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

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Re: Wubaomen Qigong
« Reply #1 on: January 23, 2010, 03:23:08 am »
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2.Ci sono diversi generi di Chi

“Che impressione! Questo maestro ha una gran quantità di Qi, per di più di una grande intensità!”
“Questo signore è straordinario!”Ha una grande forza!”
Frequentemente si sentono commenti di questo tipo. Tuttavia, è molto probabile che le persone che
parlano in questo modo non abbiano una conoscenza profonda del Qigong.
In altre parole, colore che veramente studiano e praticano il Qigng, cioè, gli esperti nel Qigong,
quando parlano del Qi, senza dubbio parlano della quantità di Qi, ma considerano molto più
importante commentare la qualità del Qi.
Per esempio, “Il Qi di quest’area è puro. Questo luogo è buono, uno sta bene”.
“Questa persona ha molto xieQi (energia nociva ed è meglio non avvicinarsi a lei.”
Le persone che conducono molti anni praticando il Qigong e esercitandosi nella traformazione
personale, poco a poco giungono a distinguere i diversi tipi di Qi, cioè, tanto il Qi favorisce la
salute, quanto lo stesso la pregiudica.
Quindi, poco alla volta arrivano anche a rendersi conto di quale tenere molto Qi non implica
necessariamente che sia qualcosa di buono.
Se dopo molti anni passati praticando il Qigong eesercitandosi nella trasformazione personale, non
si arriva per lo meno a riconoscere questo, vuol dire che, sicuramente, non si sta praticando
correttamente gli esercizi.
Ci sono diversi tipi di Qi favorevoli per la salute.
Per esempio, parlando del Qi dell’interno del corpo, abbiamo Yangqi, Shengqi, Yuanqi, Zhenqi, Qi
congenito, etc.. Questi tipi di Qi hanno come missione di generare la vita, conservare l’equilibrio
del corpo, mantenere il nuon funzionamento del metabolismo interno, etc..Quando c’è molto Qi di
questo genere, il risultato è che si ha una mente lucida, si conserva la salute, si gode di lunga vita
etc.
Questo Qi benefico per la salute del corpo e dello spirito si ritrova non solo nell’interno del corpo,
ma anche intorno a lui nella madre natura. Per esempio, c’è il Qi della terra, del cielo, del sole, della
luna, degli alberi, etc. Praticando il Qigong si può assorbire nel corpo persino questi tipi di Qi della
madre natura.
Di fronte a questo, sappiamo che esiste anche un Qi che influenza negativamente la salute. Tra
questi tipi di Qi c’è ad esempio, il Zuqi (Qi contaminato), Suqi, Xieqi (Qi nocivo), Yinqi (Qi
negativo), etc. IL qi di questo genere è capace di alterare l’equilibrio del corpo e distruggere la
vitalità.
E ancor più, può provocare le malattie degli esseri viventi e addirittura distruggerli.
Dunque quando entra nel corpo molto Qi di questo tipo pregiudizievole per la salute, è molto
probabile che si presentino dei sintomi, come entrare in depressione , essere in cattiva forma,
ammalarsi, avere desideri di suicidarsi, etc..Questo Qi negativo per la salute non si trova solo all’interno del corpo, ma anche nei luoghi
circostanti. Certamente quando si sta molto tempo in un luogo di questi, l’influsso negativo è sia
livello fisico che mentale.
I luoghi negativi per la salute sono quelli dove ci sono animali morti, piante in decomposizione,
evacuazioni di questi e orine, residui organici, etc, così come abitazioni con assenza di ventilazione,
passaggi sotterranei, ospedali, etc
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

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Re: Wubaomen Qigong
« Reply #2 on: January 24, 2010, 11:24:51 am »
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3. Wuxing a la materia del Qi

Il Qi è un entità fisica, simile all’aria, che una persona comune non può vedere a occhio nudo.
Come altre entità fisiche è un’unione di materia con una serie di elementi fondamentali propri.
Per questo, come le persone, gli animali e le diverse piante nascono in diverse epoche e luoghi, il Qi di ciascuno ha una diversa combinazione e anche diverse qualità.
Esistono cinque classi di Qi che costituiscono come materia.Gli si da il nome di metallo, acqua, legno, fuoco e terra, e li si chiama anche Wuxing o “cinque elementi”.
Si può dire anche che queste cinque classi di Qi sono gli elementi basilari origine di tutto il Qi e di tutte le realtà materiali che esistono nel mondo.
Tra queste cinque classi, il Qi chiamato “metallo” si caratterizza per essere estremamente duro e asciutto.
Il Qi chiamato “acqua”, è tutto il contrario del metallo e si caratterizza per essere molto molle e per la sua abbondanza d’acqua.
Il Qi chiamato “legno” si caratterizza per essere abbastanza duro e per contenere anche una considerevole quantità d’acqua.

Il Qi chiamato “fuoco” si caratterizza per essere altamente caldo e secco.
Il Qi chiamato “terra” si caratterizza per contenere tutte le caratteristiche del Qi del metallo, dell’acqua, del legno, e del fuoco. Ciò vuol dire, che può essere duro come il metallo, può divenire molle come l’acqua, può contenere un’abbondante quantità d’acqua o anche restarne senza.
Il questa classificazione dei cinque tipi di Qi, il più duro si chiama metallo, e il più molle si chiama acqua, quello che ha maggior malleabilità si chiama legno e il più forte si chiama fuoco. Si chiama terra il Qi che possiede le diverse caratteristiche.

Ci sono cinque categorie di Qi ma, in realtà, il Qi si presenta in diversi modi.
Per esempio, il Qi che proviene dalle piante cambia a seconda dei tipi di piante che si considerano.
Inoltre, anche nel caso di erbe e di alberi dello stesso tipo, la qualità del loro Qi varia quando il luogo in cui sono stai piantati e il loro stato di salute è diverso.
Non soltanto nel caso delle piante, ma anche il Qi degli animali è diverso secondo la specie e, trattandosi della stessa specie, la qualità del Qi cambia secondo lo stato psichico nel quale si trovano.

A parte gli esseri viventi, li chiamiamo esseri inorganici, come nel caso dei diversi tipi di pietre preziose o di pietre in generale, di legno, di un talismano, dell’aqua, etc.., hanno un Qi uguale a quello degli esseri viventi. Il Qi degli esseri inorganici, come quello degli esseri viventi, è anche diverso a seconda della loro classe di appartenenza. Inoltre, anche uno stesso oggetto ha un Qi diverso a seconda del luogo dove è stato fabbricato o dove è stato lasciato.
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Re: Wubaomen Qigong
« Reply #3 on: January 24, 2010, 11:51:17 am »
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4. Yinqi e Yangqi

Nel mondo del Qi si trovano molti generi di Qi. Mentre esiste il Qi che favorisce la salute del corpo
e della mente, esiste anche il Qi che giustamente produce l’effetto contrario e la compromette.
Per esempio, il Qi che proviene dal sole, dal cielo, dalla terra, dalle montagne e dai fiumi, dagli
alberi e dalle piante in generale, etc., ha un effetto positivo sulla salute fisica e mentale e può curare
le malattie. Al contrario, il Qi che ha origine da luoghi come gli ospedali, i crematori, letamai,
passaggi sotterranei, luoghi dove si abbandonano animali morti, etc. in buona parte influenza
negativamente tanto a livello fisico quanto mentale.
A questo bisogna aggiungere che c’è anche un Qi che presenta entrambe le possibilità. Per esempio,
una persona muore e perde il suo corpo. In seguito il suo essere si converte in spirito come un essere
la cui esistenza è solamente di Qi.
Gli spiriti pieni di amore brillano come luce. E mantengono una parte della loro influenza positiva
sulle persone e le proteggono, e mandano loro diversi tipi di messaggi per aiutarle, etc.
Al contrario, gli spiriti pieni di rancore e di odio si trasformano in un’ombra oscura.
E quando questi esseri si avvicinano al nostro fianco, ci provocano dei brividi. Questi spiriti di
ombra buia hanno il ruolo terribile di provocare le malattie, arrecare disgrazie, produrre malattie
mentali nella persona controllando la sua coscienza, etc.
Tutte queste classi di Qi del nostro ambiente, nel mondo del Qigong si dividono in due categorie. Si
tratta di Yinqi e Yangqi.
Ebbene, Questa classficazione in Yinqi e Yangqi risponde a due criteri.
Il primo consiste nel considerare Yinqi e Yangqi come parti integranti dell’equilibrio del Qi.
In questo caso, Yangqi si riferisce alla parte calda del Qi, alla parte superficiale, alla parte forte del
movimento, alla parte che domina, etc. In relazione a questo, Yinqi, corrisponde alla parte opposta
dello Yangqi, cioè, alla parte fredda, alla parte serena, tenera, debole, alla parte dominata, etc.
Perciò, in questo caso Yinqi e Yangqi non equivalgono a buon Qi e Cattivo Qi. Come elementi di
equilibrio i due sono buoni, sono necessari e hanno entrambi la lroro funzione per la salute.
Quando Yangqi entra nel corpo, si sente una sensazione piacevole di Qi caldo che attraversa tutto il
corpo. E quando entra Yinqi si prova una sensazione piacevole di Qi fresco. Una volta entrati questi
Yinqi e Yangqi, tutto il corpo si sente rinnovato e leggero.
Questi Yinqi e Yangqi che danno equilibrio al Qi corrispondono a due aspetti del Qi che si
ritrovano nella madre terra. Per questo alla domanda, se praticando il Qigong è meglio assorbire
Yinqi, o se se è meglio assorbire lo Yangqi, la risposta è che si migliora l’equilibrio del corpo
assorbendo entrambi. Ciò è veramente molto importante.
Yangqi corrisponde al Qi del Cielo – uomo – sole - sud – giorno – movimento – parte che domina
Yinqi corrisponde al Qi della Terra – donna – luna- nord – notte – riposo – parte dominata
(Yinqi e Yangqi in quanto elementi di equilibrio)
Un altro criterio non considera Yinqi e Yangqi come elementi in equilibrio. In questo caso, la
divisione obbedisce all’influenza positiva o negativa che hanno sulla salute fisica e mentale.
Seguendo questo criterio, Yangqi corrisponde al Qi che favorisce la salute fisica e mentale e che ha
la capacità di curare le malattie. Al contrario, Yinqi corrisponde al Qi che influisce negativamente
sulla salute e che ha la terribile capacità di causare le malattie.
Da qui che, in questo caso, la relazione che si stabilisce tra Yinqi e Yangqi non sono termini di
equilibrio bensì di livello.
Yangqi è il Qi di natura delicata e pura, è leggero e di livello alto.
Yinqi è il Qi aspro, è contaminato, è pesante e di basso livello.
Quando questo Yangqi dall’influenza positiva per la salute entra nel corpo, è molto probabile che la
persona si senta meglio fisicamente e che migliori il suo stato d’animo. Al contrario, quando
subentra questo Yinqi nocivo, è molto probabile che poco a poco la persona peggiori, o che inizi a
respirare con difficoltà, a sentire brividi, o anche a essere di malumore .
Si considerano Yangqi Si considera Yinqi
Shengqi Vivo, Intenso Siqi Morto

Chinqi                                   Puro                       Shaqi Impuro

Yuanqi Primordiale        Zhuoqi (Qi maligno)         Contaminato

Zhenqi Autentico                Chouqi                       Maleodorante

Jingqi Spirituale                Bingqi                              Malato

Jingqi (Qi caldo) Pulito,      Puro Hanqi                     Freddo

(Yinqi e Yangqi in quanto elementi di livello diverso)
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Re: Wubaomen Qigong
« Reply #4 on: January 24, 2010, 11:52:02 am »
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5.Tutte le persone hanno il Qi

Il Qigong è tuttavia un mondo sconosciuto per molte persone.
Una persona rimane colpita quando sente dire: “Anch’io ho il Qi?” o “Sicuramente io non ho Qi”
Con ciò si può facilmente dedurre che questa persona non ha alcuna conoscenza del Qigong.
Nella persona, il Qi è l’energia che mantiene la vita. Ovviamente, pichè si tratta di Qi che influisce
positivamente sul corpo, ha la funzione di conservare il suo equilibrio finché e vivo, mantenere la
salute, rendere possibile il metabolismo, curare le malattie.
Per esempio, quando nei pasti si prende qualcosa di buono, l’esofago conduce fino allo stomaco ciò
che si ha mangiato e, lo stomaco lo digerisce. L’intestino, dopo aver assorbito l’alimento, si incarica
di espellere fuori ciò che non serve. Apparentemente, questo funzionamento degli organi interni
sembra realizzarsi da solo.
Tuttavia, tutto il funzionamento di ogni organo interno si realizza grazie al Qi.
Altro esempio, il sangue circola ininterrottamente per tutto il corpo attraverso i vasi sanguigni.
Sembra, superficialmente, che questa circolazione si realizzi grazie al movimento del cuore.
In realtà ciò che fa muovere il cuore e che fa giungere il sangue a tutti i punti del corpo è la forza
del Qi.
Perciò, è naturale affermare che qualunque persona possiede il Qi. Senza averlo, non si potrebbe
vivere.
E’ vero che “tutti possiedono Qi”. Ciò nonostante, questo non vuol dire che il Qi di tutte le persone
abbia le stesse caratteristiche.
Il Qi di ciascuno si trova in condizioni diverse.
Essendoci persone che possiedono molto Qi, ugualmente ve ne sono altre che, al contrario ne hanno
solo una piccola quantità. Allo stesso modo, ce ne sono che hanno molto Qi negativo per la salute e
altre che, viceversa, ne hanno appena.
Lo stato del Qi di ogni persona, la influenza essa stessa in diversi modi. Cioè, la buona o la cattiva
qualità del Qi di una persona determina la sua salute e la sua vitalità, il suo stato mentale, la sua
maniera di pensare, etc. A questo si deve che siano state create parole con l’ideogramma del Qi,
come, ad esempio, sentimento, stato d’animo, atmosfera, malattia, follia, vitalità, vigore, etc.
« Last Edit: January 24, 2010, 11:59:18 am by Trepicchi »
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Re: Wubaomen Qigong
« Reply #5 on: January 24, 2010, 11:59:54 am »
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6. Il Qi è l’origine della salute

In giapponese c’è un detto che dice: “La malattia proviene dal Qi”. (1)
Questo si riferisce al fatto che, siccome la malattia è una modo d’essere del Qi, può peggiorare o
migliorare.
Ebbene, dal punto di vista del Qigong, tale espressione non significa solo questo. E ciò s deve al
fatto che il concetto di Qi racchiude due significati, quello dello stato del Qi e quello di energia.
Dicendo come sta il (stato del) Qi ci riferiamo alla situazione positiva o negativa della condizione
psichica della persona, del suo stato d’umore, di come si trova, del suo modo di pensare, della sua
coscienza, etc. Tutto ciò influisce sullo stato di salute e sullo stato mentale di questa persona.
Questo lo sa chiunque.
Ciò vuol dire, che essere di buon umore e in un buon stato d’animo, aiuta a mantenere la salute e a
curare le malattie. Al contrario, se si è depressi e di cattivo umore, questo influisce negativamente
sulla salute fisica e mentale.
Tuttavia, anche se è vero che lo stato del Qi influisce sul corpo, questo ha ovviamente i suoi limiti.
Per esempio, in relazione con la cura delle malattie, è possibile che, nel caso di sintomi lievi di
sciatica, mal di testa, emicrania, raffreddore, gastrite, stanchezza fisica e mentale, etc., l’essere di
buon umore e pensare positivo cura la malattia elimina i dolori. Ciò si deve al fatto che, se si sta di
buon umore e si pensa positivo, questo serve un po’ per l’aumento del Qi nel corpo e nel
miglioramento della circolazione del sangue.
Però, quando è certo che si tratti di affezioni fisiche come malattie cardiache, ipertensione, diabete,
arteriosclerosi, cirrosi epatica, calcoli renali, malattie renali, etc., è possibile che un buon stato
completamente. In questo tipo di malattie, una buona condizione di Qi è efficace, tutt’al più, al
30%.
Invece, il Qi considerato come energia, come l’energia vitale che è, si trova in tutto il corpo, lo tiene
in armonia e conserva la salute.
Quando una persona ha molto Qi di questo tipo, il sangue circola bene attraverso tutto il corpo, può
mantenere sempre la salute ed essere anche contento.
Al contrario, quando in qualche parte del copro diminuisce questo Qi o sparisce, si altera
l’equilibrio di questa zona e il sangue circola con lentezza. In questi casi è molto probabile che si
alteri la condizione fisica di questa parte e che si contragga una malattia.
Da tutto ciò si deduce che in Qi in quanto stato psichico e il Qi in quanto energia, sono
profondamente relazionati con la salute fisica e mentale.
(1) In giapponese il termine ordinario di “malattia” si compone di due ideogrammi, uno dei quali
significa già da sé “malattia”, e l’altro ha il significato di “Qi”.
d’animo si possano alleviare leggermente i sintomi ma, in nessuna maniera si possono curare
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Re: Wubaomen Qigong
« Reply #6 on: January 28, 2010, 21:05:50 pm »
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7. Il Neiqi della persona si determina nel momento della nascita

A volte le persone estranee a questi temi chiedono: “Cos’è questo Neiqi?” “Il Neiqi è il Qi
dell’interno del corpo?”
Il Neiqi non è lo stesso che il Qi dell interno del corpo.
Quando si parla di Qi profondo del corpo si allude in generale a tutto il Qi che si trova dentro il
corpo. Ovvero, con questo termine si fa riferimento tanto ai diversi tipi di Qi Yang che sostengono
la vita e conservano la salute, come i diversi tipi di Qi Yin che alterano l’equilibrio del corpo,
causano malattie e distruggono la vita.
Vediamo in che consiste il Neiqi. Al momento della nascita, quando il bebè se ne va dal grembo
materno, per la prima volta entra in contatto col mondo esterno, con l’aria, e respira tramite la bocca
e le narici.
In questo momento il bebè con l’aria assorbe nel suo corpo il Qi di uesto anno, di questo mese, di
questo giorno, di questa ora, etc. Questo Qi si mischia col Qi ricevuto dai genitori, che si trova nel
suo corpo e col Qi del suo proprio spirito e forma un blocco di Qi di natura stabile che resta
sommerso in un luogo profondo del corpo (nella profondità del dantian). (Dopo la nascita il Neiqi
si converte in un blocco consolidato.
Il Qi che viene dalla fusione di questi diversi tipi di Qi è quello che si incarica della crescita del
corpo, di conservare la salute, di espellere le malattie fuori dal corpo e il Qi pericoloso.
Si chiama “Neiqi”. Lo si chiama anche “Yuanqi”.
La buona o la cattiva qualità del Neiqi fissato nel corpo umano è relazionata, dal luogo, dal Qi
ereditato dai genitori e dal proprio. Ma, quasi completamente resta determinato dal Qi dell’anno, del
mese, del giorno, e dell’ora della nascita.
Riassumendo, approssimativamente un £0% o un 40% dello stato del Neiqi lo determina il Qi
ereditato dai genitori alla nascita e il Qi del proprio spirito. Il 60% o il 70% restante lo determina il
Qi dell’anno, del mese, del giorno e dell’ora della nascita.
Quando spiego queste cose sono soliti farmi domande come queste:
In che anno è meglio nascere, in quello della tigre, in quello del bue?
Qual è un anno che ha un buon Qi?
In che mese conviene che nasca un bambino perché abbia molto Qi?
Ci sono dodici varietà, e addirittura di più, di ciascun Qi dell’anno, del mese, del giorno, dell’ora.
Ma ancora, non si può giudicare quale di queste sia la migliore.
Cioè, per esempio, nel caso del Qi dell’anno ci sono diversi generi: il Qi poco sereno dell’anno
della scimmia, il Qi delicato dell’anno della gallina e del topo, il Qi in quiete dell’anno del serpente,
il Qi forte dell’anno della tigre e del dragone, il Qi flebile dell’anno del cavallo, il Qi amabile
dell’anno del coniglio, il Qi sereno e pacifico dell’anno del bue, etc, Tuttavia bisogna tenere in
considerazione che non solo il Qi dell’anno influenza il destino della vita di una persona. Ci sono
anche il Qi del mese, del giorno e dell’ora.
In una parola, non si tratta di vedere quale di questi quattro tipi di Qi è il migliore bencì ciò che
importa veramente è ottenere l’equilibrio tra questi. E’la stessa cosa che nel caso delle quattro
gambe di una tavola o di una sedia. E’ chiaro che nessuno si chiede qual è la gamba importante per
la tavola o per la sedia.
Dunque si capisce che quando questi quattro tipi di Qi si combinano all’interno del corpo stanno in
equilibrio.
Per esempio, quando il Neiqi ha un Qi debole, si può compensare con una parte del Qi saggio.
Quando c’è un Qi forte, si può compensare con un Qi gentile. Quando c’è un Qi ardente, si può
compensare con un Qi calmo. E così via.
Ebbene, per quanto possa essere buono il Qi dei quattro tipi: dell’anno, del mese, del giorno,
dell’ora della nascita, si è tutto dello stesso tipo, ciò influisce, certamente, sullo stato mentale della
persona, perché avere tutto il Qi dello stesso genere sbilancia il livello mentale e di temperamento.
Inoltre, c’è anche una tendenza per cui questa influenza negativa colpisce anche la salute fisica
negativamente.
Le persone comuni che non praticano il Qigong e non si compromettono nel processo di
trasformazione che implica, non riescono ad aumentare il loro Neiqi né a purificarlo, ovvero, non
sono capaci di cambiare la qualità e la quantità del loro Neiqi. E inoltre, col passare del tempo, il
Neiqi va consumandosi.
Una volta esaurito il Neiqi, finisce la vita.
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Re: Wubaomen Qigong
« Reply #7 on: April 01, 2010, 13:18:37 pm »
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Caltanissetta Corso di Qi Gong
Giovanni Lo Faso
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San Marino
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Corso di Qi Gong
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...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

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Re: Wubaomen Qigong
« Reply #8 on: April 01, 2010, 23:34:51 pm »
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Una curiosità: quali sono le origini del simbolo postato in apertura?

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Offline RR

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Re: Wubaomen Qigong
« Reply #9 on: April 01, 2010, 23:45:08 pm »
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grazie per averlo postato..


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Offline Trepicchi

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Re: Wubaomen Qigong
« Reply #10 on: April 02, 2010, 14:03:34 pm »
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I colori sono legati agli elementi ,

i tre cerchi a livelli di pratica nel percorso raggiungibili dai praticanti......
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***