ma secondo te,come ci può essere Sung(=affondare)e Radicamento senza una forza di gravità?nelle tradizioni antiche si è sempre parlato di terra,uomo e cielo.di come l uomo tenda verso il cielo(indicazione posturale),pur rimanendo agganciato alla terra.
un ghepardo sfrutta perfettamente la forza di gravità,un acquila vola maestosa anche grazie a questa.ma dubito che ghepardo e acquila sappiano alcunchè sulla gravità.la usano e basta.
A mio avviso sarebbe utile usare una terminologia definita e unica e non mischiare le cose perche' si crea confusione.
Sung = song? Se si non e' per me affondare. L'affondare e' una conseguenza di varie cose (tra cui anche song) ma non e' song.
Song e' una sorta di elasticita'...a mio avviso la stessa che qualcuno ha sentito su Wang Zhi Xiang.
OT a mio avviso un ghepardo usa al meglio il suo corpo nel sua ambiente. Cioe' come diceva YM credo appartenga alle capacita del cielo posteriore.
Ogni giorno nuove parole vengono create per definire sinteticamente qualcosa che necessita di giri di vecchie parole.ma la creazione di una parola nuova è proprio la necessità di sintesi.
ma la sostanza è ciò che conta.non le parole.almeno in una cosa pratica.
Ma se abbiamo parole definite e rifinite in centinaia di anni di praticanti, che senso ha coniarne delle nuove? Abbiamo noi la capacita' di una maggiore sintesi?
NOn e' per fare il figo che sa 2 cagate in cinese....e' un discorso di precionse e di una lingua comune (non nel senso del cinese).
XLDJ e' un termine che a mio avviso raccoglie dentro tante informazioni e concetti (non teorici ma pratici) che vanno oltre l'allineamento posturale. Allora perche' tutte le volte stare li a spiegare che parlo di Xu Ling Ding Jing...non e' piu' semplice usare quelle parole?
Poi c'e' un problema non da poco che la stessa cosa e' vista in modi differenti da scuole differenti.
Ad esempio se noti nella pratica la schiena o il collo di Xu e quella di Wang c'e' differenza no? Avranno probabilmente 2 concezioni di XLDJ differenti...almeno credo.