Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?

  • 40 Replies
  • 36120 Views
*

Jaime Vizconde

0
visto che la sezione è morta vediamo di portarla in vita con qualche stuzzichino  ;)

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #1 on: January 24, 2010, 11:03:55 am »
0
secondo me se utilizzassero una gurdia normale,alta potrebbe dire la sua.ovviamente in un contesto mma dovrebbe essere accostata da qualche stile di grappling,come d'altronde ogni stile di striking deve fare..

*

muteki

Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #2 on: January 24, 2010, 11:57:43 am »
0
dipende. sono serio. ho parlato con praticanti che mi hanno descritto un taekwon do lontanissimo da quello olimpionico...

*

Akira

Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #3 on: January 24, 2010, 12:44:56 pm »
0
Avendo conosciuto praticanti di livello nazionale e avendo visto vari video, quello che temo del Taekwondo è la velocità con cui arrivano combinazioni di calci spesso anche non ortodossi... detto questo però ritengo che in un contesto privo di regole come il classico "tu attaccami come vuoi e io mi difendo come voglio" è troppo facile chiudere la distanza anche prendendosi un calcio.
Comunque io sono uno di quelli che sostengono l' allenamento dei calci. :)

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #4 on: January 24, 2010, 13:42:43 pm »
0
q8 co che è detto sopra,e sono dell'idea che se(in un contesto mma)si insegnasse una buona boxe ad un praticante di tkd egli diventerebbe davvero pericoloso...


*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #5 on: January 24, 2010, 13:50:26 pm »
0
visto che la sezione è morta vediamo di portarla in vita con qualche stuzzichino  ;)

Personalmente lo ritengo carente in alcuni settori chiave della lotta competitiva e del duello a percussioni. Attingendo al repertorio ortodosso del Hworang-do si possono tamponare alcune falle. Ma la situazione resta lacunosa.

PS: Ottimo spunto  :)
... è nella lentezza

*

Jaime Vizconde

Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #6 on: January 24, 2010, 22:48:41 pm »
0
visto che la sezione è morta vediamo di portarla in vita con qualche stuzzichino  ;)

Personalmente lo ritengo carente in alcuni settori chiave della lotta competitiva e del duello a percussioni. Attingendo al repertorio ortodosso del Hworang-do si possono tamponare alcune falle. Ma la situazione resta lacunosa.

PS: Ottimo spunto  :)

quoto.

P.S. e mo cosa sarebbe questo Hworang do?  ???

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #7 on: January 25, 2010, 14:37:59 pm »
0
Nessuno ha ancora contattato Dave? Potrebbe scrivere un trattato su questo argomento. (e sarebbe un'ottimo moderatore per la sezione TKD)  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #8 on: January 25, 2010, 14:49:24 pm »
+1
Per il primo caso c'è l'esempio dei turisti coreani che hanno malmenato un rapinatore romano armato di coltello...

Per il secondo..... ???
Beh, se la gabbia è di ferro robusto, e Fedor non ha le chiavi.... ;D ;D

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #9 on: January 25, 2010, 15:56:57 pm »
0
intanto ci sono vari stili di tkd...

diciamo 2 principali, il wtf e l'itf.

il primo è quello che viene chiamato olimpico, il secondo è quello che loro stessi chiamano quello vero...  :-X

sono una ex cintura nera 2dan di tkd wtf. dico ex perché ormai non pratico più da svariati anni.

se il tkd sia o meno efficace in strada?

vale lo stesso preciso discorso fatto con altre discipline, dipende dal carattere della persona, dalla sua indole e non dal numero di tecniche imparate.

voi mi potreste controbattere che non essendoci una preparazione lottatoria o di colpi con le braccia è irrealistico...

concordo pienamente, ma le esperienze personali e le eccezioni esistono sempre, quindi non escludo che un praticante di tkd wtf possa agevolmente difendersi da uno che cerca di tirargli un destro.

contro Fedor?

nemmeno con altri 20anni di allenamento alle spalle di altre discipline lottatorie o di striking mi metterei mai contro Fedor!!!

in un contesto di mma? se un praticante di tkd wtf, senza aver integrato o preparato il match dovesse entrare in un ottagono o ring con quel regolamento, durerebbe veramente poco. Ma questo vale per qualsiasi praticante di qualsiasi disciplina.
Le mma non sono più, entriamo e meniamoci con il karateka o contro il judoka...

mentre una rissa dopo un paio di colpi a testa può finire per intervento esterno, per scelta dei contendenti...in un match c'è il round.

quindi, domande del genere specifiche per il tkd lasciano il tempo che trovano.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #10 on: January 25, 2010, 16:04:00 pm »
0
Da ex I° Dan agonista wtf, posso dire che, quando praticavo non mi sono mai posto questo genere di domande, mi piaceva la disciplina in se' stessa e non mi importava molto se fosse o meno applicabile come difesa personale fuori dal quadrato o dal ring (questo vale anche per altri sdc con cui mi sono cimentato), sul discorso MMA la penso esattamente come Orsobruno77.  ;)

Comunque sia potrebbe essere un buon cross-training per uno striker..
« Last Edit: January 25, 2010, 16:07:50 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #11 on: February 22, 2010, 14:23:02 pm »
0
Per il fatto che si dica, d qualsiasi AM, che per essere buona alle MMA o K1 dovrebbe allenarsi nel pugilato, grappling..etc etc..ciò indica che NON è adatta..altrimenti nn dovrebbe integrare..la domanda sarebbe più corretta se i CALCI DEL TKD possono essere efficaci in un contesto differente? Ma come dicevo..vale per tutte le AM!

Dato che nn so se il TKD può essere efficace o meno perchè conosco solo ciò che la maggior parte vede..calci, calci e calci..ma una cosa posso dire, mi è capitato spesso di allenarmi nello sparring con 2 amici del TKD..insomma, quando hanno le gambe buone mettono in difficoltà..ma la corta distanza o media nn sapevano cosa fosse..e spesso erano per terra..anche dopo calci da paura..insomma, è molto utile allenarsi con loro..se ti prende uno di quei calci son cavoli..io mi son sempre divertito molto con loro!
« Last Edit: May 27, 2011, 18:39:21 pm by Vinh Tô [Việt Võ Sì] »

*

Offline alcorijk

  • 18
  • Respect: -5
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #12 on: February 23, 2010, 14:34:01 pm »
0
fedor è proprio bravo.ma tanto.è come chiedersi "ma il jujitsu brasiliano è efficacie contro fedor".la risposta è:nel 95% dei casi,no.Certo,in un contesto di gabbia esistono tecniche più pratiche del tkd,ma in ogni caso nulla è già scritto.
Per quanto riguarda la difesa da strada:anche qui,se a uno interessa solo l'autodifesa esistono certamente arti più pratiche,tuttavia io sono del parere che un aptchagui nelle palle dovrebbe funzionare.Uno yeuptchagui sul ginocchio pure.E un bandal ben tirato senza corpetto ti sbudella :D.Eviterei calci girati,troppo alti, e saltati.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #13 on: February 23, 2010, 15:11:35 pm »
0
Per quanto riguarda la difesa da strada:anche qui,se a uno interessa solo l'autodifesa esistono certamente arti più pratiche,tuttavia io sono del parere che un aptchagui nelle palle dovrebbe funzionare.Uno yeuptchagui sul ginocchio pure.E un bandal ben tirato senza corpetto ti sbudella :D.Eviterei calci girati,troppo alti, e saltati.

senza dubbio qs tecniche possono essere efficaci (nn le conosco nello specifico) ma il fatto sta nell'allenamento..se io non alleno mai le tecniche con l'idea di applicarle nella difesa nessuna potrà essere efficace..l'allenamento al combattimento sportivo e alla difesa devono essere due cose differenti..quindi credo si riferissero di più all'idea..MA NEL TKD la DP si lavora oppure no?

Per ciò che mi è stato riferito da chi conosco dice di NO..loro nn hanno praticamente mai fatto nulla legato alla DP nelle loro lezioni di TKD..poi tutto dipende dall'insegnante!

*

Offline alcorijk

  • 18
  • Respect: -5
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #14 on: February 23, 2010, 18:20:04 pm »
0
La questione dipende da tre punti:il maestro,il corso,e il singolo praticante.dove vado io,la maggior parte dei miei compagni di allenamento non è davvero interessata alla dp,prendono il tkd soprattuto come un sport,per cui,nel corso "ufficiale" ci vengono insegnate principalmente applicazioni tecniche da gara wtf(che è quello che la gente vuole).è vero.ma è anche vero che il mio maestro non è a digiuno dell'argomento,nè lo sono io(che faccio anche jkd),per cui capita spesso che,fuori sede,si discuta sull'applicazione marziale del tkd.Sul fatto che stia tutto nella mentalità con cui si eseguono le tecniche ti do pienamente ragione.Io ho citato quelle tecniche perchè,grazie al jkd appunto,ho potuto farmi un'idea di quello che funziona per strada,ma uno qualsiasi dei miei compagni partirebbe subito con un calcio girato alla chuck norris :)