CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?

  • 83 Replies
  • 18020 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #30 on: October 11, 2010, 17:06:19 pm »
0
non volevo lasciare la soddisfazione a te!

e c'hai ragione anche per il gathering... come non mi va giù di essermelo perso e come non mi va giù la festa che mi farete alla prima occasione  :-X
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #31 on: October 11, 2010, 17:22:28 pm »
0
poi per quel che mi riguarda, non è una caccia alle streghe
sto solo cercando di capire qualcosa di più del JKD e di queste problematiche
Lo vedo e mi fa piacere, per quello ti sto rispondendo, perché mi sembra ne valga in questo caso la pena lanciare il mio sassolino. Più che altro perché ogni tanto si veda che quel sassolino quasi non parla, ma c'è.


Quote
però ragazzi, senza offesa per nessuno giuro, ma se siamo a questi livelli il JKD è bello sputtanato
Ormai è diventata una banalità anche dirlo che è sputtanato, tanto lo si è detto. Dipende. Chi ha la voglia e la forza di andare un minimo "oltre", ha finito per praticarlo ed è contento della scelta anche dopo anni di chiacchiericcio e polemica.

Faccio un parallelismo: esclusivamente per sentito dire so che il KM è sputtanato alla stragrande.
Ergo dovrei pensare che è una disciplina di cialtroni.
Però John Spartan la pratica. Conosci John, quel che pensa dell'allenamento, cosa scrive, che opinioni ha del combattimento e della pratica marziale e ti viene il dubbio che possa esserci anche "qualcos'altro". Quindi capisci che forse non è del tutto così come raccontano. Poi lo conosci e te ne convinci. 


Quote
...un po' come il KM!   XD
E qui come ho appena detto, avendo visto John, quello che pratica e come lo pratica, non posso che sentirmi solidale con lui.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Wa No Seishin

Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #32 on: October 11, 2010, 17:29:15 pm »
0
Se solo John praticasse KM...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #33 on: October 11, 2010, 17:31:02 pm »
0
Quote
Lo vedo e mi fa piacere, per quello ti sto rispondendo, perché mi sembra ne valga in questo caso la pena lanciare il mio sassolino. Più che altro perché ogni tanto si veda che quel sassolino quasi non parla, ma c'è.

grazie per darmi retta allora  ;)

Quote
Chi ha la voglia e la forza di andare un minimo "oltre", ha finito per praticarlo ed è contento della scelta anche dopo anni di chiacchiericcio e polemica.

non lo metto in dubbio, sono certo che come per tantissime altre AM, oltre ai più grandi cialtroni, ci siano anche degli ottimi praticanti e grandi maestri, e che uno pratica per se senza doversi poi troppo preoccupare delle cavolate degli altri... ma il guaio è per chi non lo pratica.
per me che non so nulla di JKD, se mi voglio avvicinare alla sua pratica, trovare prima, e riconoscere poi un buon maestro, è una gran bella impresa!
se poi ho poca voglia di ricercare, mi fermo alla prima palestra di jkd che trovo, e resto deluso da quello che viene insegnato... posso commettere l'errore di dare un giudizio negativo sul jkd in generale
(sto parlando di JKD ma come già fatto notare, il ragionamento torna anche per il KM, forse è per questo che mi interessa tanto!)

Quote
E qui come ho appena detto, avendo visto John, quello che pratica e come lo pratica, non posso che sentirmi solidale con lui.

ehy ehy... tecnicamente john non fa KM!
quindi teoricamente il fatto che noi del KM non siamo tutti cialtroni... è ancora tutto da dimostrare!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #34 on: October 11, 2010, 17:34:02 pm »
0
Se solo John praticasse KM...
puntiglioso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Fanchinna

Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #35 on: October 11, 2010, 17:36:23 pm »
0

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #36 on: October 11, 2010, 17:39:45 pm »
0
ehy ehy... tecnicamente john non fa KM!
quindi teoricamente il fatto che noi del KM non siamo tutti cialtroni... è ancora tutto da dimostrare!

Dai che hai capito il senso del mio discorso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #37 on: October 11, 2010, 17:41:45 pm »
0
ehy ehy... tecnicamente john non fa KM!
quindi teoricamente il fatto che noi del KM non siamo tutti cialtroni... è ancora tutto da dimostrare!

Dai che hai capito il senso del mio discorso.

uff ok ok, dobbiamo proprio fare i seri allora!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #38 on: October 11, 2010, 17:52:28 pm »
0
Non è una questione di essere pignoli.

John spaccherebbe praticando qualsiasi cosa: KM, CKM, Aikido o JKD.
Se facesse "pincopallo", e questo non includesse preparazione fisica, sparring o pressure test, ce li infilerebbe comunque. Restando l'eccezione, non la regola. E saremmo qui a dire che "pincopallo" funziona perché quello che ci mostra John è convincente.

Visto dal vivo, John fa JKD: molto più di tanti cazzari...

*

Fanchinna

Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #39 on: October 11, 2010, 17:58:20 pm »
0
gli ho chiesto una foto per il mio comodino
chissà se me la da


*

Wa No Seishin

Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #40 on: October 11, 2010, 18:02:36 pm »
0
Ti posso dare la mia.

Però è autografata con dedica:

"Wà, senza te non sarei mai quello che sono ora. Sei il mio esempio e il mio eroe".

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #41 on: October 11, 2010, 18:30:32 pm »
0
John spaccherebbe praticando qualsiasi cosa: KM, CKM, Aikido o JKD.
Se facesse "pincopallo", e questo non includesse preparazione fisica, sparring o pressure test, ce li infilerebbe comunque.
non mi sono fatto capire, in effetti si poteva intendere anche così. Riprovo.
John l'hai visto che persona è: pragmatico, scientifico, preparato atleticamente, si vede che è una persona che lavora e ragiona in un certo modo. Proprio perché lui è così non posso fisiologicamente pensare che abbia scelto una disciplina farlocca, da panze molli, da dogmi senza fondamento pratico.
Mi sono fatto capire ora? Poi questo non è un metodo certo da utilizzare per capire se un'arte è farlocca, sputtanata, con principi inapplicabili, etc. Ma è comunque un "modo".


Quote
Restando l'eccezione, non la regola. E saremmo qui a dire che "pincopallo" funziona perché quello che ci mostra John è convincente.
Vale quanto appena detto. Tolto il fatto che una persona "istruita" e consapevole sa benissimo quanto dell'efficacia di una cosa è dato dalla preparazione fisica del soggetto, quanto dalla convinzione e serietà con cui pratica, e quanto dovuto all'arte in sé.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

rockyjoe

Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #42 on: October 11, 2010, 19:22:25 pm »
0
se diciamo che il JKD è un recipiente aperto in cui mettere tutto quello che funziona e ci fa comodo e da cui togliere tutto quello che è inutile e poco pratico, quindi un metodo in costante evoluzione e miglioramento, probabilmente si, il discorso "original" ha poco senso.

ma quello che mi chiedo io allora è: chiunque può definirsi praticante e maestro di JKD?
 
se è un metodo privo di una codifica ufficiale, allora il tutto è lasciato al singolo che lo interpreta a suo modo e se lo adatta addosso come un abito su misura di sartoria.

allora non esiste il JKD, ma esistono migliaia di jkd diversi
per assurdo anche un praticante di una singola disciplina marziale diversa da quello che è comunemente noto come JKD, adattandosela ad uso personale, può sostenere di essere un praticante di jkd, se non addirittura un maestro di quella particolare versione di jkd...
è ciò che io penso..

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #43 on: October 12, 2010, 16:45:12 pm »
0
Non stava bene far finire la discussione a rockyjoe, per cui ho aggiunto questo msg  XD XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #44 on: October 12, 2010, 16:47:42 pm »
0
molto giusto
(non te la lascio mica vinta così sai?)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.