Bhaisajyaguru - "Maestro della Medicina"

  • 0 Replies
  • 1309 Views
*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Bhaisajyaguru - "Maestro della Medicina"
« on: January 24, 2010, 15:44:07 pm »
0


Bhaisajyaguru — dal sanscrito "Maestro della Medicina"; in cinese Yàoshī Fó 藥師佛?; giapponese Yakushi Nyorai (薬師如来?); coreano Yaksa Yeorae (약사여래); tibetano Sman-bla — o più formalmente Bhaisajyaguruvaidūryaprabha ("Maestro della Medicina dalla Luce Lapislazzuli"), in giapponese Yakushirurikō Nyorai (薬師瑠璃光如来?), noto anche come Buddha della Medicina o Maestro delle Cure, è il Buddha che rappresenta la medicina, o nel Buddhismo Mahāyāna l'aspetto curativo del Buddha "storico" Śākyamuni.


Bhaisajyaguru è descritto nel Bhaisajyaguru-sutra ("Sutra del Maestro della Medicina" da cui prende il nome) come un bodhisattva che ha mantenuto 12 voti, due dei quali relativi alle cure; all'ottenimento dello stato di Buddha, si reincarnò nel Paradiso Vaidūryanirbhāsa, in giapponese Jōruri (浄瑠璃?), nel quadrante orientale, dove è servito da due bodhisattva, noti in Giappone come Nikkō (日光 "luce del sole"?) e Gakkō (月光 "chiaro di luna"?). Sempre in Giappone, Yakushi è assente dal Mandala dei Due Reami, ma è uno dei Tredici Buddha della scuola Shingon.

Iconografia

Bhaisajyaguru è tipicamente rappresentato seduto, con vesti monacali, un vasetto blu di erbe medicinali nella mano sinistra e la mano destra sul ginocchio destro con uno stelo di pianta tra il pollice e l'indice.

Culto

Giappone
A partire dal VII secolo il culto di Yakushi è diventato molto popolare in Giappone, soppiantando in gran parte quello di Ashuku (Akshobhya). Parte del ruolo di Yakushi è passato poi a Jizo (Ksitigarbha), ma Yakushi presiede ancora alle cerimonie delle ricorrenze funebri nel buddhismo giapponese.
Tibet [modifica]
Meditare sul Buddha della Medicina, il Supremo Curatore (o Sangye Menla in tibetano) è non solo un metodo molto potente per curare e aumentare le capacità curative proprie e altrui, ma anche per superare le malattie interiori dell'affezione, dell'astio, e dell'ignoranza. È quindi molto venerato per alleviare le malattie e le sofferenze fisiche e mentali. Nel Buddhismo tibetano il potere del Buddha della Medicina è la benedizione più potente per curare e per risvegliare l'innata saggezza curativa che è presente in ogni individuo.

Mantra

Ci sono due versioni del Mantra del Buddha della Medicina in sanscrito, la "lunga":
Om Namo Bhagavate Bhaishajyaguru Vaidūryaprabharājāya Tathāgatāya Arhate Samyaksambuddhāya Tadyathā: Om Bhaishajye Bhaishajye Mahābhaishajye Bhaishajye Rāja Samudgate Svāhā
E la "corta", nota come "Mantra del Cuore del Buddha della Medicina":
(Tadyathā) Om Bhaishajye Bhaishajye Mahābhaishajye Bhaishajye Rāja Samudgate Svāhā

Si ritiene che la recitazione di questo mantra sia molto efficace per curare dalle sofferenze fisiche e per purificarsi dal karma negativo.
Un rituale molto in uso in caso di malattia è di recitare ogni giorno il mantra nella sua forma lunga per 108 volte su un bicchiere d'acqua e poi berne il contenuto: si crede che questo santifichi l'acqua con la benedizione del Buddha della Medicina ed abbia così effetti curativi.
È d'uso inoltre nel buddhismo tibetano recitare il mantra prima di ogni pasto non vegetariano; si crede che l'animale defunto possa così essere liberato dal suo karma negativo e reincarnarsi quindi in un'esistenza più felice.
In Giappone il mantra più diffuso recita:
Om huru huru candāli mātàngi svāhā (sanscrito)
On koro koro sendari matōgi sowaka (giapponese)

tratto da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Bhaisajyaguru
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***