Alimenti naturali/artificiali

  • 48 Replies
  • 8756 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Alimenti naturali/artificiali
« on: October 26, 2010, 21:05:50 pm »
0
oddio Morgana, non te la prendere... ma ultimamente non capisco proprio i tuoi post! :-[  :sur:

Vuoi sostituire le proteine con gli oro saiwa? ???

Non ti preoccupare, ci sono abituata.. nessuno mi capisce  :nono: :D

Intendevo che non sono fatta per cose così artificiali come proteine in polvere, barrette che sanno di medicina e bibite dai colori inquietanti, gli oro saiwa sono il prodotto più industriale che riesco a ingerire.
Il senso era "artificiale VS naturale", non "proteine VS carboidrati".
Forse avrei dovuto scrivere uovo sodo invece che oro saiwa..  :-[



PS: AIVI: ma tu non avevi rinunciato al latte?  ???
« Last Edit: October 27, 2010, 10:53:25 am by giorgia (Zia Illusa) »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Raven81

Proteine in polvere
« Reply #1 on: October 26, 2010, 21:19:57 pm »
0
Ah adesso.. ho capito.. ma ti confesso che mi perdo in considerazioni filosofeggianti non appena cerco di distinguere cosa è artificiale e cosa è naturale! Il miele è... un prodotto industriale della api!  :sbav: :sbav: :sbav: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

Comunque "industriale" non è un gusto o un sapore!  :P Le proteine in polvere che prendo adesso sanno di.. biscotti al cioccolato e suono buonissime!  :-* XD

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Proteine in polvere
« Reply #2 on: October 26, 2010, 21:22:11 pm »
0
Hmm... diciamo che il mio principio è più o meno "se riesco a riconoscere di cosa è fatto, allora va bene". Quindi aborro d'istinto cose tipo sofficini e merendine. Figurati le proteine in polvere  :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Raven81

Proteine in polvere
« Reply #3 on: October 26, 2010, 21:24:16 pm »
0
Imho è più facile sapere cosa c'è nelle proteine in polvere che in certe merendine: di sicuro la lista di ingredienti è più dettagliata nel caso delle proteine!  ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Proteine in polvere
« Reply #4 on: October 26, 2010, 21:33:11 pm »
0
Anch'io sono sempre stato contrario agli alimenti CD artificiali, ma la considerazione di Raven è pertinente. L'ultima volta che sono stato da Decathlon anch'io ho considerato il barattolone di pro e ho iniziato a farci un pensierino, soprattutto per il discorso dei costi.
Ma l'elaborazione cerebrale non ha ancora dato i suoi frutti... :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Proteine in polvere
« Reply #5 on: October 26, 2010, 21:37:04 pm »
0
Imho è più facile sapere cosa c'è nelle proteine in polvere che in certe merendine: di sicuro la lista di ingredienti è più dettagliata nel caso delle proteine!  ;)

Vabbè, sono solo gradi differenti di "artificialità".

Esempio:
Il croccante al sesamo è fatto di: semi di sesamo, miele. Non ho ben presente come sia fatta la pianta del sesamo, ma so cosa sono i semi. E il miele come hai detto tu è "prodotto" dalle api  :P

In una "normale" merendina (e neanche una delle peggiori!!), gli ingredienti sono questi: olio vegetale, zucchero, latte fresco pastorizzato, sciroppo di glucosio, cacao magro 7,1%, latte scremato in polvere, proteine del latte, cioccolato fondente 1,1%,  mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale, zucchero, uova, farina di frumento, grassi vegetali, sciroppo di glucosio-fruttosio, cacao magro (4,1%), fecola di patate, aromi, lattosio, lecitina di soia, difosfato disodico, carbonato d'ammonio, carbonato acido di sodio, sale.
Che è sta roba??   :o
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Raven81

Proteine in polvere
« Reply #6 on: October 26, 2010, 21:58:16 pm »
0
In una "normale" merendina (e neanche una delle peggiori!!), gli ingredienti sono questi: olio vegetale, zucchero, latte fresco pastorizzato, sciroppo di glucosio, cacao magro 7,1%, latte scremato in polvere, proteine del latte, cioccolato fondente 1,1%,  mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale, zucchero, uova, farina di frumento, grassi vegetali, sciroppo di glucosio-fruttosio, cacao magro (4,1%), fecola di patate, aromi, lattosio, lecitina di soia, difosfato disodico, carbonato d'ammonio, carbonato acido di sodio, sale.
Che è sta roba??   :o


Morgana, ci sono scritte molte cose che non capisco negli ingredienti di molti cibi che mangio. Ammetto in via prudenziale che alcune descrizioni possano essere di per sè ambigue.. ma non è che se non conosco la descrizione chimica di qualcosa, allora quella cosa è eo ipso una cosa misteriosa!!

Insomma, capisco le perplessità su "aromi", altre no!  :)

Hai paura del monossido di diidrogeno? :P
« Last Edit: October 26, 2010, 22:00:37 pm by Raven81 Grande Antico Virile »

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Proteine in polvere
« Reply #7 on: October 26, 2010, 22:02:29 pm »
0
Non sto dicendo che sono pericolose, è una questione psicologica mia. Preferisco riconoscere le "materie prime" in quello che mangio, tutto qui. Mi gusto di più il cibo se so cos'è :)



(no, non ho paura dell'acqua!  :sbav: )
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Raven81

Proteine in polvere
« Reply #8 on: October 26, 2010, 22:11:33 pm »
0
Ah ok, non avevo capito che era solo una questione psicologica. :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Proteine in polvere
« Reply #9 on: October 27, 2010, 09:50:33 am »
0
Avete tirato fuori un argomento da niente (tra l'altro abbastanza OT)...sarebbe buono aprirci una discussione a parte, che credo diverrebbe una cosa tipo "sumo anche per le donne".
Queste disquisizioni sono le stesse che vengon fuori quando si parla di omeopatia e "rimedi naturali" Vs medicine "sintetiche".

« Last Edit: October 27, 2010, 10:03:30 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Alimenti naturali/artificiali
« Reply #10 on: October 27, 2010, 11:13:20 am »
0
Una delle poche cose serie che l'UE ha portato è stato il controllo sugli alimenti, che in Italia ha addirittura procedure più severe imposte dai Ministeri di competenza.
Motivo per cui oggi comprare il latte biologico o le proteine della Gensan, per dirne una italica, ha lo stesso identico impatto sulla nostra salute.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Alimenti naturali/artificiali
« Reply #11 on: October 27, 2010, 11:41:25 am »
0
Non lo metto in dubbio. Ma voi parlate di salute, io di gusto  :-[
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Alimenti naturali/artificiali
« Reply #12 on: October 27, 2010, 11:46:35 am »
0
 ???  In fatto di gusto quelli "artificiali" sono studiati per essere molto appetibili... o forse non ho capito io cosa intendi
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Alimenti naturali/artificiali
« Reply #13 on: October 27, 2010, 11:51:14 am »
0
???  In fatto di gusto quelli "artificiali" sono studiati per essere molto appetibili... o forse non ho capito io cosa intendi

Magari si riferisce al fatto che il gusto di una tagliata al sangue non dipende solo dal sapore, ma anche dalla consistenza e dal colore di quello che mangi... :spruzz:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Alimenti naturali/artificiali
« Reply #14 on: October 27, 2010, 11:53:41 am »
0
Magari si riferisce al fatto che il gusto di una tagliata al sangue non dipende solo dal sapore, ma anche dalla consistenza e dal colore di quello che mangi... :spruzz:

 :D  dorje Morgana è vegetariana ricordi  :P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile