x

  • 122 Replies
  • 17961 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #105 on: November 03, 2010, 17:22:10 pm »
0
Ma io direi proprio un bel chissenefrega a tutto ciò.

  :D  A posto! Io ho capito la tua posizione, tu hai capito la mia (spero!)
A te non interessa, a me si. Non dobbiamo mica avere per forza le stesse idee! :)

Beh, ma la differenza tra le due posizioni sta nel pragmatismo. Possiamo anche filosofeggiare e farne questione di principio su naturale o manipolato, ma sta di fatto che se l'uomo decidesse domani di accettare solo ed esclusivamente ciò che è naturale, se fosse coerente dovrebbe accettarlo IN TUTTO, e se lo accettasse in tutto tornerebbe all'epoca dell'homo erectus, quando l'aspettativa di vita media era intorno ai 25-30 anni, e la qualità della vita dell'uomo era paragonabile a quella di un un pesce persico in una vasca di squali.

Quello che vorrei che capissi è che l'estremismo etico è sicuramente una posizione rispettabile, ma assolutamente inapplicabile, pena l'autoestinzione dell'uomo stesso, domattina, nel senso che dovremmo compiere tutti un suicidio di massa.

Ora, tra il finire per sterminare un intero continente per cercare a tutti i costi di arricchirsi trivellando a 5000 metri, e il pensare di suicidarsi perché la vita odierna dell'uomo è impensabile senza pensare di operare modificaizoni non naturali a ciò che ci circonda,
esistono una varietà di grigi dentro i quali si può tranquillamente stare, vivere secondo principi etici e rispettosi del pianeta e dei consimili, senza finire mangiare radici e dormire in una grotta.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #106 on: November 03, 2010, 17:36:22 pm »
0

esistono una varietà di grigi dentro i quali si può tranquillamente stare, vivere secondo principi etici e rispettosi del pianeta e dei consimili, senza finire mangiare radici e dormire in una grotta.


Mentre leggevo l'inizio del tuo post stavo pensando a come risponderti, e la mia risposta sarebbe stata proprio questa!
Perchè o tutto o niente? Non possiamo semplicemente darci dei limiti??
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #107 on: November 03, 2010, 17:40:32 pm »
0

esistono una varietà di grigi dentro i quali si può tranquillamente stare, vivere secondo principi etici e rispettosi del pianeta e dei consimili, senza finire mangiare radici e dormire in una grotta.


Mentre leggevo l'inizio del tuo post stavo pensando a come risponderti, e la mia risposta sarebbe stata proprio questa!
Perchè o tutto o niente? Non possiamo semplicemente darci dei limiti??

Tu ti stai facendo una domanda a cui tantissima gente si è già data una risposta tanti anni fa, e ora vive serena. Me compreso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #108 on: November 03, 2010, 17:42:00 pm »
0
E' vero che potrebbe esserci una correlazione tra l'espansione delle colture OGM e le morìe di api?
Non te lo confermo, ma con buona approssimazione ti posso dire che è una minchiata. Appena vedo la mia collega agronoma che ne sa, chiedo conferma.

Moria delle api:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=25&ID_sezione=243&sezione=News

http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=print&sid=3686


Che siano o no gli OGM, la cosa sta succedendo davvero: http://en.wikipedia.org/wiki/Colony_Collapse_Disorder
Immagino non serva aggiungere che se le api si estinguono siamo tutti ampiamente nella m....   :-X
La cosa preoccupa molto anche me.
Mio suocero è apicoltore, fino all'altr'anno produceva chili e chili di miele da 8 o 9 alveari. Da quest'anno... zero :'(

Ho letto che possa essere a causa di un virus che le fa' perdere la bussola, e che non è la prima volta che succede, ma si ipotizza anche OGM, inquinamento atmosferico o elettromagnetico.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #109 on: November 03, 2010, 17:45:28 pm »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #110 on: November 03, 2010, 17:49:36 pm »
0

esistono una varietà di grigi dentro i quali si può tranquillamente stare, vivere secondo principi etici e rispettosi del pianeta e dei consimili, senza finire mangiare radici e dormire in una grotta.


Mentre leggevo l'inizio del tuo post stavo pensando a come risponderti, e la mia risposta sarebbe stata proprio questa!
Perchè o tutto o niente? Non possiamo semplicemente darci dei limiti??

Tu ti stai facendo una domanda a cui tantissima gente si è già data una risposta tanti anni fa, e ora vive serena. Me compreso.

(A parte che la domanda la stavo facendo a te e non a me stessa..) Chi ti dice che io non vivo serena, a prescindere da questi discorsi?
E poi, se l'individuo si dà dei limiti chi lo dice che sono gli stessi che si dà la società? e se non lo sono? Se la società va molto oltre i limiti che un cittadino giudica ragionevoli?
Scusa ma la tua risposta mi sembra un tantino semplicistica.
« Last Edit: November 03, 2010, 17:53:42 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #111 on: November 03, 2010, 17:56:44 pm »
0
Chi ti dice che io non vivo serena, a prescindere da questi discorsi?
Difatti non mi riferivo direttamente a te, e però tuttavia sembri parecchio preoccupata dallo scorpione che stupra la pescanoce  XD.

Quote
E poi, se l'individuo si dà dei limiti chi lo dice che sono gli stessi che si dà la società?
Appunto. Chi decide quali sono i limiti corretti e quali no? Ci sarà chi non se ne pone, chi se ne pone alcuni, chi altri...ma in mezzo alle scale di grigio non è possibile dire con certezza cosa non procura senza dubbio benefici e cosa procura senza dubbio guai.

Quote
e se non lo sono? Se la società va molto oltre i limiti che un cittadino giudica ragionevoli?
Stai raccontando la storia del mondo. In tal caso la storia ci insegna che a seconda delle persone a cui questi limiti vanno tanto oltre (potrebbero essere 3 gatti come un'intera nazione) e cosa provoca questa travalicazione, possono esserci modificazioni lievi come rivoluzioni.

Quote
Scusa ma la tua risposta mi sembra un tantino semplicistica.
No, è solo sintetica.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Raven81

Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #112 on: November 03, 2010, 18:18:03 pm »
0
Quote
Scusa ma la tua risposta mi sembra un tantino semplicistica.
No, è solo sintetica.

Che schifo la roba sintetica!  :-X :sbav:

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #113 on: November 03, 2010, 23:26:57 pm »
0
Per capire se in politica potrebbe funzionare questa forma di discussione attiva-collaborativa, vorrei che dopo 11 pagine tutti gli intervenuti mi rispondessero ad una domanda:

In base alle cose che hai letto in questa discussione, la tua idea (contrario o a favore) in merito agli OGM è cambiata rispetto a quella che avevi prima di approfondire l'argomento?

(Lo so, si da per scontato che uno non l'avesse già approfondito per i fatti suoi prima, quindi si possono ritenere esonerati dal test quelli che avevano già idee ben ponderate e molto approfondite, per i quali la votazione è gradita ma superflua)

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #114 on: November 04, 2010, 00:06:03 am »
0
So che non era lo scopo del 3d, ma è stato un 3d ben documentato con buone esposizioni da ambo i fronti. Voglio capire se questo è sufficente a far ragionare obiettivamente chi non ha ancora una forte presa di posizione, ben sapendo che chi ha già una presa di posizione in partenza, ben difficilmente cambierà idea.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #115 on: November 04, 2010, 07:48:55 am »
0
E' vero, siamo sempre i soliti quattro sfigati  :D

Però magari qualcuno ha letto  :=)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #116 on: November 04, 2010, 08:19:17 am »
0
Perchè o tutto o niente? Non possiamo semplicemente darci dei limiti??

Mi sembra che le posizioni più estremiste/allarmiste fossero la tua e quella di machine (ma magari mi sbaglio) mentre sostanzialmente gli altri interventi mi sembravano più misurati e contemplassero anche dei grigi.

Per come la vedo io essere a priori contro gli OGM è insensato, mi sembra molto più interessante parlare di come sono regolamentati e dei meccanismi che si innescano a livello economico e politico.
Dopo aver valutato tutti di aspetti (tralasciando immagini di accoppiamenti tra vegetali e animali) si può decidere da che parte pendere ma insomma rendiamoci conto che gli OGM non sono la panacea di tutti i mali (ma nessuno in questa discussione ha mai sostentuto una cosa del genere) ma nemmeno una spada di damocle sopra le nostre teste.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #117 on: November 04, 2010, 08:35:10 am »
0
Perchè o tutto o niente? Non possiamo semplicemente darci dei limiti??

Mi sembra che le posizioni più estremiste/allarmiste fossero la tua e quella di machine (ma magari mi sbaglio) mentre sostanzialmente gli altri interventi mi sembravano più misurati e contemplassero anche dei grigi.

Mi rendo conto che non mi capite  :nono:
La mia posizione personale è estremamente estremista! Ma non esisto solo io, vivo in una società e quindi so che devo scendere a compromessi ogni giorno, ed è qui che si definisce la mia scala di grigi.

Quote
Per come la vedo io essere a priori contro gli OGM è insensato, mi sembra molto più interessante parlare di come sono regolamentati e dei meccanismi che si innescano a livello economico e politico.
Dopo aver valutato tutti di aspetti (tralasciando immagini di accoppiamenti tra vegetali e animali) si può decidere da che parte pendere ma insomma rendiamoci conto che gli OGM non sono la panacea di tutti i mali (ma nessuno in questa discussione ha mai sostentuto una cosa del genere) ma nemmeno una spada di damocle sopra le nostre teste.

Per come la vedo io, sono contro a priori a tantissime cose, ma non è che se io sono contro queste cose spariscono, ci devo comunque fare i conti.
Gli OGM sono una delle tante spade di damocle sulle nostre teste. Una più o una meno, non fa più tanta differenza  :-X
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #118 on: November 04, 2010, 08:49:42 am »
0
@Morgana: quello che non capisco è la dicotomia tra tue posizioni teoriche molto estreme e poi scelte di vita. Dato che ti senti circondata da spade di damocle imposte dalla società perchè non cercare alcuni modi per limitare i danni? Tentare di modificare il tuo stile di vita per avvicinarti a quelle che sono le tue posizioni teoriche non è impossibile, ad esempio si era parlato di villaggi ecosostenibili, della comunità di jacopo fo e sicuramente esistono altre possibilità.. non mi sembra tu abbia risposto alla domanda di cosa fai tu per cambiare.
Ti sto chiedendo questo non per metterti in difficoltà ma perchè mi sembra che queste questioni ti pesino ma in un certo senso non ci sia una componente attiva nel volervi porre rimedio o almeno cercare un compromesso, ma questa è solo un'impressione sia chiaro.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #119 on: November 04, 2010, 08:53:56 am »
0
Eh, faccio quello che posso... ma mi sembra un discorso un tantino OT, ti rispondo in privato ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.