Finire a terra

• 252 Replies
  • 20378 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re: Finire a terra
« Reply #105 on: December 10, 2010, 17:13:02 pm »
0
Il buon vecchio Barty Crouch Junior ha sempre avuto ragione, altro che quel paraculo di suo padre.

Fanchi, ma se combattevate senza protezioni e tutto quanti morti avevate ogni sera? Non è che confondi lo sparring CONTROLLATO (cosa buona e giusta) con il combattimento?

Anche io (che dovrei avere all'incirca la tua età) ho un passato "vecchio stile". Però, tra le storie di combattimenti senza regole che ho sentito e quelli che ho VISTO, beh c'è una bella differenza. Bella grossa.

Mettiamola su un altro piano: l'unica arte marziale che permette scontri senza regole nè protezioni senza trasformare la palestra in un carnaio è il taiji quan. Cazzo, ci si fa un male cane anche nel pugilato e nella Muay Thai con tanto di morti sul ring. Fai un pò tu un combattimento stile Ken il Guerriero.

Sul piano del tema, cioè quello di evitare di andar giù, ecco alcune altre considerazioni:

1) Lo sprawl abbiam visto che funziona. Però comporta di andar giù lo stesso e, in una situazione di Dp dove magari gli avversari sono in due, non è bellissimo. Son già cazzi se siamo in piedi, immaginiamoci se finiamo anche sdraiati. Sarebbe meglio trovare un altro modo.

2) Cosa fa un lottatore per evitare che l'altro wrestler gli faccia il double leg? Mi vien da pensare che quantomeno abbassi il baricentro per non farsi ribaltare. Anche i lottatori di sumo cercano di stare bassi.

3) In genere per una mossa ci son varie contromosse. Possibile che il double leg abbia solo lo sprawl?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #106 on: December 10, 2010, 17:20:41 pm »
0
Un lottatore farà lo sprawl...che, proprio in ottica dp, nn solo consente di rialzarsi velocemente (grossolanamente è un piegamento molto veloce) e agevolmente, ma anche di creare (si pensi uno schiacciamento sull'asfalto o sul cemento) un potenziale definitivo.
E con due avversari resta sempre un ottimo compromesso.
Per il resto il double leg si basa su un "kuzushi" sull'asse verticale quindi puoi andare giù quanto vuoi, sempre a 4 di spade finisci...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #107 on: December 10, 2010, 17:24:06 pm »
0
Dal video mi pareva che si servisse proprio della gravità per ribaltarti su quello orizzontale! Tu come faresti come alternativa alo sprawl?

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #108 on: December 10, 2010, 17:25:02 pm »
0
..... colpisci di gomito dove dovrebbbe trovarsi la sua testa. Per me lo pigli e gli fai pure molto male.
Secondo te potrebbe funzionare?
Se si tuffa scoperto da una distanza almeno di braccio, diretto alle gambe uscendo dalla linea lo puoi centrare.
Movimento unico di uscita e opposizione: come sui colpi invece di scegliere se schivare o deviare (quindi colpire l'"arma" avversaria per direzionarla) cerchi di fare entrambe.
La tattica dell'attacco avversario è però relativamente da sprovveduto.

Detto al contrario: arrischieresti "quel" double leg contro uno che si difende così? Se sì, come pensi che schiveresti la gomitata?
Single e double leg non rientrano nel mio repertorio preferenziale perchè probabilmente sono tecniche che non conosco a sufficienza per sentirle adatte a me e non sento la necessità di abbassare le mani per sbilanciare in linea bassa.

Sono comunque volatili per diabetici con una tattica diversa (dell'assalitore): impeto iniziale con copertura contundente a sfondare e spingere con gomiti  e avambracci in linea alta o media (sostanzialmente i vari rhino, dente di cinghiale, difesa offensiva di arnis e silat, pensattaq, etc) per cercare il varco. Se non c'è subito  il varco per l'entrata intanto sto colpendo con gomiti avambracci e martello e posso disturbare in linea bassa, con buone probabilità che si crei l'occasione come varco o  come attimo di stordimento dopo un colpo.
Non so se la usano specificatamente in MMA (nei pochi incontri che ho visto non ho notato combinazioni di gomiti, pugni a martello, avambracci con finalità polivalenti, sia offensive sia autoprotettive , ma sono stato buttato in terra in allenamento secondo questa tattica, anche se più che grapplers i compagni d'allenamento erano strikers. 

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #109 on: December 10, 2010, 17:27:38 pm »
0
Dal video mi pareva che si servisse proprio della gravità per ribaltarti su quello orizzontale! Tu come faresti come alternativa alo sprawl?

Ma te n'eri già andato al Gathering quando le ho mostrate?
Per me esistono tre soluzioni alternabili a seconda delle situazioni:
-Indietreggio e controllo
-Esco dalla linea e controllo
-Sprawl
Il resto è roba da Califfo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #110 on: December 10, 2010, 17:28:35 pm »
0
a 'sto punto proporrei di cambiare il titolo del 3d da Finire a terra a Come non finire a terra se un avversario ci fa un single/double leg takedown

che tra l'altro esisteva già una ricca discussione proprio sulla difesa da questo attacco:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2701.0
« Last Edit: December 10, 2010, 17:30:24 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #111 on: December 10, 2010, 17:37:27 pm »
0
e io che pensavo ad un deja vù  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #112 on: December 10, 2010, 17:38:35 pm »
0
Sono i messaggi di Diesel che ti ingannano.... XD XD XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #113 on: December 10, 2010, 17:38:50 pm »
0
No, putroppo avevo già tagliato! Beh in ogni modo direi che la schivata con controllo ti esponga poco. Adesso mi ci docuemnto!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #114 on: December 10, 2010, 17:40:11 pm »
0
ma che documento!?!?  [kill]

provare!  ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #115 on: December 10, 2010, 17:40:48 pm »
0
Fai conto che sia una virgola più che una schivata.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #116 on: December 10, 2010, 17:54:36 pm »
0
Per me esistono tre soluzioni alternabili a seconda delle situazioni:
-Indietreggio e controllo
-Esco dalla linea e controllo
-Sprawl
Il resto è roba da Califfo.
Mo' son d'accordo.
Se posso scegliere, sono orientato alle prime due, cercandole in contemporanea.
Per quanto riguarda il colpo, intendo invece banalmente che il primo contatto dovrebbe sempre avere l'intenzione di colpire. Sullo stesso sprawl l'appoggiare le mani sulla nuca dev'essere più traumatico possibile per l'assalitore.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #117 on: December 10, 2010, 17:57:18 pm »
0
a me invece è il primo caso che non convince
probabilmente però è solo un difetto mio, l'idea di indietreggiare quando uno mi carica non mi piace

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #118 on: December 10, 2010, 18:00:19 pm »
0
Uno, sullo sprawl le mani nn vanno sulla nuca.
Due, le soluzioni sopra esposte in linea di massima sono "obbligate" dal contesto...quando devo fare lo sprawl c'è quello e basta.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #119 on: December 10, 2010, 18:01:35 pm »
0
le soluzioni sopra esposte in linea di massima sono "obbligate" dal contesto...quando devo fare lo sprawl c'è quello e basta.

molto sensato
e io quoto