La maestria

  • 25 Replies
  • 5696 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: La maestria
« Reply #15 on: January 02, 2011, 10:49:29 am »
0

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: La maestria
« Reply #16 on: January 02, 2011, 10:53:17 am »
0
Per il resto Mifune è grandioso, un vero maestro ma così come bisogna riconoscerne la grandezza, così bisogna riconoscere che quella è una dimostrazione
non è il judo di una volta bello e quello di oggi brutto, è il judo da demo bello e quello da confronto essenziale
second me(maccheronic inglish)

*

rockyjoe

Re: La maestria
« Reply #17 on: January 11, 2011, 18:20:23 pm »
0
Per me le cose stanno così, senza offesa per nessuno, se vuoi vicere delle gare, scordati quel judo.
Se intendi il judo come uno strumento per imparare a muoverti in una situazione di relae pericolo per l'incolumità, allora quel judo è congruente.
Se vuoi imparare a non pensare, ma cerchi l'azione senza pensiero, così come s'insegnava un tempo, probabilmente può venir fuori quel tipo di judo.
Se cerchi degli schemi motori costruiti ad hoc per l'evenienza allora quel judo non va bene.
Se sei disposto ad accettare il judo che fa l'altro, accetti le prese, se cerchi di vincere allora cercherai di studiare prima l'avversario per impedirgli di fare la presa a lui preferita.

Sintetizzando, dipende da ciò che cerchi dalla pratica del judo.
Si finisce sempre nello stesso discorso: ju sport, judo.
Il judo che non è sport oppure il judo che è sempre stato sport, etc etc etc etc.


Inoltre nel video di Mifune non si vede approfittare dell'unione dei piedi di uke per realizzare la tecnica, ma dello spostamento successivo.

Non esiste nel judo una regola che sia sbagliato unire i piedi.



Questo discorso sintetizza la mia posizione.in fondo gare io non ne debbo fare,per cui chi se ne frega.in un certo senso sono per l arte tradizionale e un po naif.oltretutto okuri ashi barai esisteva ai tempi di Mifune

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: La maestria
« Reply #18 on: January 11, 2011, 18:47:37 pm »
0
Forse a qualcuno tornerebbe utile un po' di capacità di analisi, aver fatto qualche gara o averci parlato/fatto con qualche giapponese per cogliere le differenze.
Il principale scoglio per i giapponesi anche di livello che uscivano dal giappone negli scorsi decenni era che quello che normalmente funzionava in casa all'estero era meno redditizio.
E' un' introduzione occidentale l' uso di una guardia molto "estremizzata" , con posizioni ampie e asimmetria marcata.
Riguardo all' okuri, con i tatami che c'erano una volta si spazzava solo in una direzione :p

Fare gare  o non farle non c'entra una benemerita.
Stare in posizione a piedi pari è oggi riconosciuta una cosa poco saggia. o direste ad un pugile/thai boxer/quant'altro  di mettersi a figura piena in guardia ?

Quote
Non esiste nel judo una regola che sia sbagliato unire i piedi.

Vero, esiste nella logica.
Spero di non dover nemmeno spiegare perchè .
Citare Kashiwazaki ha poco senso, per diverse ragioni.
Uno, è kashiwazaki. E' un po' come dire a qualcuno che il suo uchimata fa' schifo perchè non è come quello di Inoue.
Due, parliamo di uno che saltava nel judo di 30 anni fa'. Ad alto livello, ma sempre a pesi leggeri e 30 anni fa' ( e se si vanno a vedere un po' di video, mai ma proprio mai unito un piede con l'altro in gara )
Tre è il video di un clinic.
Poi, già si vede un abisso di differenza tra i video in bianco e nero degli anni 40 e i video degli anni 80 su posizioni di guardia e movimento. Mi pare così palese che non dovrebbe esser nemmeno necessario puntualizzarlo.
D'altra parte leggo parlare di schemi motori costruiti ad hoc e cose simili come qualcosa di disprezzabile.
Come se fosse praticabile per un judoka avere una ventina di tokuiwaza ( o come se la tiritera del "judoka che sanno far solo 4 tecniche ad alto livello" fosse vera. ) .
A me per una volta piacerebbe che chi butta disprezzo sul judo sportivo avesse effettivamente nozione di cosa parla o che almeno ci provasse a farsi delle domande senza cercare risposte scontate e poco veritiere.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

rockyjoe

Re: La maestria
« Reply #19 on: January 11, 2011, 19:57:00 pm »
0
E' un' introduzione occidentale l' uso di una guardia molto "estremizzata" , con posizioni ampie e asimmetria marcata.
Riguardo all' okuri, con i tatami che c'erano una volta si spazzava solo in una direzione :p

Fare gare  o non farle non c'entra una benemerita.
Stare in posizione a piedi pari è oggi riconosciuta una cosa poco saggia. o direste ad un pugile/thai boxer/quant'altro  di mettersi a figura piena in guardia ?

A parte che ognuno trova le risposte che puo e riesce a trovare,e cmq dal prossimo mese vorrei iniziare anche judo, e spero di portare avanti il mio criterio, ovviamente sapendo che non arriverò a essere un campione che cmq non mi interessa anche perchè ho un età!

non capisco l intervento su okuri, e ti ricordo che in clinch,a corta distanza,normalmente si insegna,nella thai,a stare proprio a piedi pari,in fase lottatoria.cmq se mi sbaglio,amici thai intervenite pure!


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: La maestria
« Reply #20 on: January 11, 2011, 20:42:58 pm »
0
A parte che ognuno trova le risposte che puo e riesce a trovare,e cmq dal prossimo mese vorrei iniziare anche judo, e spero di portare avanti il mio criterio, ovviamente sapendo che non arriverò a essere un campione che cmq non mi interessa anche perchè ho un età!

ottima scelta, in bocca al lupo :)

*

rockyjoe

Re: La maestria
« Reply #21 on: January 12, 2011, 12:42:01 pm »
0
piccolo OT,qual e' la differenza tra azioni GARIi e azioni GAKE?c e' un po di confusione secondo me al riguardo.gli esperti di judo(Soke,Xiej e Muk in particolare,ma tutti benvenuti) qui presenti potrebbero rispondere?

altra domanda:quando si fa O SOTO OTOSHI,la gamba che fa contatto si solleva o sta a terra?

grazie per le risposte

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: La maestria
« Reply #22 on: January 12, 2011, 15:09:45 pm »
0
No santa madre, nello spostarsi i piedi non si incrociano..
E mannaggia la pupazza ovvio che c'è differenza tra unire i piedi in entrata e unirli per n normale spostamento.
Ma proprio anche le virgole bisogna puntualizzare?

Quote
Fare un movimento in un dato contesto o tenere una postura anzichè un'altra non è giusto o sbagliato in assoluto, ma in funzione di ciò che si vuole ottenere in rapporto alla persona con la quale lo si vuole ottenere e al contesto nel quale lo si vuole ottenere.

Eh dissento pesantemente, ci sono cose che lottando non vanno mai fatte.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: La maestria
« Reply #23 on: January 13, 2011, 10:58:23 am »
0
piccolo OT,qual e' la differenza tra azioni GARIi e azioni GAKE?c e' un po di confusione secondo me al riguardo.gli esperti di judo(Soke,Xiej e Muk in particolare,ma tutti benvenuti) qui presenti potrebbero rispondere?

altra domanda:quando si fa O SOTO OTOSHI,la gamba che fa contatto si solleva o sta a terra?

grazie per le risposte

se ti accontenti della mia risposta,ci provo,da ex judoka :)

le tecniche GARI,sono tecniche dove si "falcia"...
esempio o-soto-gari si falcia la gamba di uke che viene proiettato..

le tecniche GAKE, sono tecniche dove si "aggancia"
quindi o-soto-gake non agirà come il gari,ma si aggancierà la gamba di uke e si sposterà il peso in avanti/basso per farlo cadere..

in o-soto-otoshi la gamba si solleva,proprio perchè è la gamba che cadendo (otoshi) permette la proiezione..

spiegato ovviamente in maniera semplicistica..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

rockyjoe

Re: La maestria
« Reply #24 on: January 13, 2011, 12:30:22 pm »
0
quindi in Gake cmq si solleva la propria gamba per agganciare?
lo chiedo perche' in alcuni video il piede sembra poggiato a terra,in altri aggancia addirittura fino al ginocchio e si sta su una gamba sola.

il resto mi sembra chiaro!


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: La maestria
« Reply #25 on: January 13, 2011, 14:05:26 pm »
0
di solito,per come mi venivano insegnate "tecnicamente" il gake si faceva con la "suola" del piede,quindi più che alzare la gamba si faceva scivolare...

ovvio che poi in randori o in gara ci si adatta all'avversario...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0