Domande varie da un neofito

  • 68 Replies
  • 8131 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #30 on: January 27, 2011, 17:18:22 pm »
0
Se dite che e' un vantaggio mentre si sta' chiudendo la misura vi do' ragione, ma quando la misura si e' ristretta e' per me uno svantaggio, la grata metallica ti lacera il viso e rompe naso e denti molto di piu' che un pugno col guantone e basta.  :dis:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #31 on: January 27, 2011, 17:26:17 pm »
0
Se dite che e' un vantaggio mentre si sta' chiudendo la misura vi do' ragione, ma quando la misura si e' ristretta e' per me uno svantaggio, la grata metallica ti lacera il viso e rompe naso e denti molto di piu' che un pugno col guantone e basta.  :dis:
quello intendo io
la maschera da scherma per colpi dotati di grande inerzia (mani nude, ecc) fa proprio pietà  :thsit:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #32 on: January 27, 2011, 17:30:57 pm »
0
Dovremmo inventarci un altro tipo di maschera o fare delle modifiche a quelle esistenti, chi si propone come cavia e collaudatore?  :blue:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #33 on: January 27, 2011, 17:40:21 pm »
+1
Dovremmo inventarci un altro tipo di maschera o fare delle modifiche a quelle esistenti, chi si propone come cavia e collaudatore?  :blue:
la modifica è concettualmente semplice
costa qualcosa la prototipazione
all'interno di una maschera da scherma (formato "grande") l'imbottitura di un caschetto da pugile con copertura degli zigomi robusta, che impedisca il contatto della rete metallica con il volto  :sbav:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #34 on: January 27, 2011, 17:46:37 pm »
0
Sei un genio!  :) come tutti i piu' grandi nella storia che hanno provato su se stessi la bonta' delle loro innovazioni mi candido come tuo assistente, nel senso che provero' a colpirti con calci, pugni e sciabolate mentre tu mi descrivi cosa stai provando  :gh:

Scherzi a parte l'idea e' secondo me azzeccatissima, un appoggio fraterno, te lo meriti!  :ohi:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #35 on: January 27, 2011, 19:15:16 pm »
0
Sei un genio!  :) come tutti i piu' grandi nella storia che hanno provato su se stessi la bonta' delle loro innovazioni mi candido come tuo assistente, nel senso che provero' a colpirti con calci, pugni e sciabolate mentre tu mi descrivi cosa stai provando  :gh:

Scherzi a parte l'idea e' secondo me azzeccatissima, un appoggio fraterno, te lo meriti!  :ohi:
appena mi assesto un attimo ... inizio a provare qualcosa rubando una maschera da 800N ad un amico  :spruzz:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #36 on: January 27, 2011, 20:40:54 pm »
0
Mah non ne sono sicuro, a volte ricevere un calcio in faccia od un pugno mentre si indossa la maschera ti fa' rimpiangere di non averla tolta!

Mi sono spiegato male... ;) intendevo dire che nella realtà, a viso scoperto, non si tenterebbero azioni che si tentano con la maschera, come per esempio incassare un colpo di bastone per entrare in presa....
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #37 on: January 27, 2011, 20:45:20 pm »
0
Scusate se mi intrometto... c'è qualcuno per la storica dalle parti di Venezia? ad inizio anno ho incontrato un gruppo di nova scrimia, ma erano ormai occupati in altro (gladiatura, ecc... ).

grazie, Ale

Venezia... ci sono almeno altri due gruppi: uno a san donà sala d'arme dellangelo (scherma storica classica), e forse anche la sala d'armi porta di ferro....ma al club scherma di Mestre c'è un Maestrro di spada che merita una visita... :)
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #38 on: January 27, 2011, 23:53:56 pm »
0
[azione del moderatore]
AndreaZ poneva una domanda interessante, ne ho fatto un topic indipendente
con l'aiuto di Rodomonte e Crux ne può venire una cosa molto buona  :thsit:

il topic è "le Armi nel tempo"
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #39 on: January 28, 2011, 00:07:00 am »
0
[azione del moderatore]
AndreaZ poneva una domanda interessante, ne ho fatto un topic indipendente
con l'aiuto di Rodomonte e Crux ne può venire una cosa molto buona  :thsit:

il topic è "le Armi nel tempo"



P.S. Grazie Rodomonte. L'anno prossimo sarò lì in Università, ma da pendolare, si sa mai che abbia un po' di tempo per frequentare.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #40 on: January 28, 2011, 10:44:04 am »
0
[azione del moderatore]
SunnyK poneva una domanda interessante, ne ho fatto un topic indipendente
con l'aiuto di Rodomonte e Crux ne può venire una cosa molto buona  :thsit:

il topic è "Le convenzioni nella scherma"

 :gh:


Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #41 on: January 28, 2011, 11:05:32 am »
0
Scusate se mi intrometto... c'è qualcuno per la storica dalle parti di Venezia? ad inizio anno ho incontrato un gruppo di nova scrimia, ma erano ormai occupati in altro (gladiatura, ecc... ).

grazie, Ale

Venezia... ci sono almeno altri due gruppi: uno a san donà sala d'arme dellangelo (scherma storica classica), e forse anche la sala d'armi porta di ferro....ma al club scherma di Mestre c'è un Maestrro di spada che merita una visita... :)

Grazie, della sala d'armi porta di ferro uno volta ho visto il sito ma poi è sparito... quindi non ho più trovato i contatti. Il club scherma di Mestre ha la sede sullo stesso complesso in cui mi allenavo l'anno scorso, ma non ho provato ad entrare perchè ho sempre visto atleti e non semplici amatori.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #42 on: January 28, 2011, 21:47:04 pm »
0
Curiosità...dal XVII secolo in poi, quali sono le principali spade occidentali concepite per essere utilizzate prevalentemente di taglio e non di punta, NON da cavalleria..?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #43 on: January 28, 2011, 22:10:53 pm »
0
Bella domanda! non sono in grado di darti una risposta seria, cosi' come prima idea potrei dirti le armi da abbordaggio dei marinai od armi corte tipo coltellacci, spade lunghe da taglio, escludendo le sciabole della cavalleria leggera tipo ussari (che hai gia' eliminato) od una backsword inglese (usata anche a cavallo) non mi vengono in mente, una basket hilt scozzese no perche' ha una punta funzionale anche se poco usata.. bho chiedo aiuto ad Ookamiyama quando tornera' dal suo week-end francese.
La scherma continentale europea ormai si era specializzata nel gioco di punta/taglio, con una prevalenza del primo in quella epoca (ad eccezione dell'inghilterra e dei paesi dell'est).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #44 on: January 29, 2011, 00:46:32 am »
0
Curiosità...dal XVII secolo in poi, quali sono le principali spade occidentali concepite per essere utilizzate prevalentemente di taglio e non di punta, NON da cavalleria..?

storta, coltellaccio,spada da fante, spadancia, sciabla, sciabola
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.