Domande varie da un neofito

  • 68 Replies
  • 8128 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Domande varie da un neofito
« on: January 24, 2011, 21:07:33 pm »
0
Salve a tutti!
Sono completamente a digiuno di tutto ciò che riguarda la Scherma Antica/Tradizionale, l'ho scoperta da poco. Ogni volta che nei forum leggevo "scherma", immaginavo...scusatemi...quelle fighette dei francesi del '700, o la Scherma Olimpica.
Poi, ho deciso di informarmi.
Ciumbia, ho scoperto un mondo! E come appassionato di Storia, un mondo ricchissimo! Quanto è vero che non si finisce mai di imparare! Fra l'altro, mi sono informato perchè cercavo un AM armata da praticare in un prossimo futuro, e dopo aver provato il Silat, mi sono reso conto che non era quello che davvero cercavo, mi sono diretto sul classico giapponese...ma il Kendo non mi piaceva. Iaido, Katori ecc mi sembravano invece troppo...statici e programmati. Poi, come già detto, ho scoperto la Scherma Storica.
HO letto informazioni ovunque, ma ritengo che il modo migliore di conoscere sia, citando Marv in Sin City, "cercare qualcuno che ne sa più di te e chiederglielo". Ho quindi deciso di aprire questo topic per SPARGERLO delle domande più disparate sulla Scrimia, sperando che i diretti interessati abbiano voglia di rispondermi.

Partiamo con...
Quanti stili/scuole esistono in Italia di Scherma? Perchè mi sono imbattuto nella celeberrima Nova Scrimia, ma anche in altre che sembrava si rifacessero ad altre scuole...
Quali sono quindi le differenze principali..?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #1 on: January 24, 2011, 21:32:41 pm »
0
Salve a tutti!
Sono completamente a digiuno di tutto ciò che riguarda la Scherma Antica/Tradizionale, l'ho scoperta da poco. Ogni volta che nei forum leggevo "scherma", immaginavo...scusatemi...quelle fighette dei francesi del '700, o la Scherma Olimpica.
Poi, ho deciso di informarmi.
Ciumbia, ho scoperto un mondo! E come appassionato di Storia, un mondo ricchissimo! Quanto è vero che non si finisce mai di imparare! Fra l'altro, mi sono informato perchè cercavo un AM armata da praticare in un prossimo futuro, e dopo aver provato il Silat, mi sono reso conto che non era quello che davvero cercavo, mi sono diretto sul classico giapponese...ma il Kendo non mi piaceva. Iaido, Katori ecc mi sembravano invece troppo...statici e programmati. Poi, come già detto, ho scoperto la Scherma Storica.
HO letto informazioni ovunque, ma ritengo che il modo migliore di conoscere sia, citando Marv in Sin City, "cercare qualcuno che ne sa più di te e chiederglielo". Ho quindi deciso di aprire questo topic per SPARGERLO delle domande più disparate sulla Scrimia, sperando che i diretti interessati abbiano voglia di rispondermi.

Partiamo con...
Quanti stili/scuole esistono in Italia di Scherma? Perchè mi sono imbattuto nella celeberrima Nova Scrimia, ma anche in altre che sembrava si rifacessero ad altre scuole...
Quali sono quindi le differenze principali..?

Ciao, io pratico soprattutto scherma olimpica e non e' affatto una attivita' da fighetti, dovresti provarle entrambe, sia quella sportiva che quella storica per poter trarre le tue conclusioni.
La quantita' di lividi ed infortuni vari, da quando pratico spada e' senzaltro superiore a quelle che subivo quando facevo A.M.
« Last Edit: January 24, 2011, 21:34:42 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #2 on: January 24, 2011, 21:44:56 pm »
0


Ciao, io pratico soprattutto scherma olimpica e non e' affatto una attivita' da fighetti, dovresti provarle entrambe, sia quella sportiva che quella storica per poter trarre le tue conclusioni.
La quantita' di lividi ed infortuni vari, da quando pratico spada e' senzaltro superiore a quelle che subivo quando facevo A.M.
[/quote]
Infatti i due concetti erano "divisi", la fighettaggine e la scherma olimpica ;) Che poi poveri nobili francesi, erano i costumi dell'epoca, mica era colpa loro.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #3 on: January 24, 2011, 21:51:12 pm »
0
Mah, a dire il vero non ne sarei cosi' sicuro, la fighettaggine era perlopiu' una moda, la gente del '700 in confronto a quella di oggi sarebbe considerata cazzutissima, si tratta sempre di persone che tra una "infiorettatura" e l'altra magari si sbudellava in duello.

Ti consigloi di leggere il thread da me aperto sui duelli del XIX sec.  epoca certamente piu' "civile" del XVIII sec. ma sempre distante dai nostri parametri odierni.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #4 on: January 25, 2011, 00:21:27 am »
0
forse posso esserti di qualche aiuto

stai valutando di intraprendere lo studio di una pratica armata

che genere di arma? il bastone? spada di qualche epoca in particolare?
pratica marziale intesa come pratica anche a mani nude?

in base a cosa cerchi di gruppi ce ne sono parecchi  :)

di dove sei?
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #5 on: January 25, 2011, 02:33:31 am »
0
Visto che non gli va' tanto a genio il periodo del XVIII sec. azzardo a dire che e' piu' interessato al periodo medioevale che non a quelli rinascimentali e classico.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #6 on: January 25, 2011, 07:08:26 am »
0
forse posso esserti di qualche aiuto

stai valutando di intraprendere lo studio di una pratica armata

che genere di arma? il bastone? spada di qualche epoca in particolare?
pratica marziale intesa come pratica anche a mani nude?

in base a cosa cerchi di gruppi ce ne sono parecchi  :)

di dove sei?
Allora, sono dell'area Bresciana/Mantovana, e so che l'utente Rodomonte pratica in una Sala d'Armi che ho già "addocchiato". Diciamo che questo topic l'ho aperto più che altro per tempestarvi di domande, le domande specifiche sul quel corso probabilmente le farò a lui :)

A me sembrava di aver capito che all'inizio necessariamente bisognasse imparare il corpo a corpo, la daga ed il bastone, ed in seguito si poteva passare alle altre armi...ma non ho capito se è una questione di scelta o ci sono dei "percorsi" prestabiliti...

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #7 on: January 25, 2011, 10:59:55 am »
0
Seguo per curiosità schermistica  :)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #8 on: January 25, 2011, 12:31:53 pm »
0
per iniziare ti lenco le scuole  che conosco:

Accademia d'Armi Manusardi - www.schermamanusardi.com
Accademia Romana d'Armi - www.scherma.roma.it
Compagnia de' Malipiero - www.malipiero.com
FIS - www.federscherma.it
FISAS - www.scherma-antica.org
Guardia di Croce - www.guardiadicroce.org
HEMAC - www.hemac.org
ISAC - www.dallagocchie.com
Nova Scrimia - www.novascrimia.com
Sala d'Arme Achille Marozzo - www.achillemarozzo.it
Sala d'Armi Brixia - www.saladarmi.it
"merendoniani" - www.aci-ifa.org

a queste si aggiungono, ma non ho il sito da segnalarti:
la scuola di bastone pugliese
la scuola di bastone siciliano

____

ogni gruppo a programmi e didattica indipendente
alcuni dei gruppi sopra indicati collaborano regolarmente

____

la pratica del corpo a corpo non è studiata da tutti i gruppi, salvo qualche azione sottomisura con le armi

____

per quanto riguarda la tua zona

Sala d'Armi Brixia - www.saladarmi.it
docente Rodomonte
istruttore di Sala Nova Scrimia, istruttore Regionale Scherma FIS, istruttore Nazionale Scherma Storica FIS
con lui puoi praticare dalla scherma di bastone alla scherma con spada da due mani

Guardia di Croce - www.guardiadicroce.org
docente Roberto Gotti
grande appassionato di scherma, oplologo e collezionista
tra coloro che conosco e/o che ho visto lavorare di certo il maggior conoscitore della scherma con spada a due mani deel maestro Marozzo

____

se hai domande specifiche ... ponile  ;)


Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #9 on: January 25, 2011, 14:22:30 pm »
0
Ok, buttiamoci. :)

1) Quali sono le principali differenze fra Scherma Storica e Olimpica? Tranne ovviamente che la Storica utilizza molte più armi...
2) Qual'è la progressione di apprendimento del metodo Nova Scrimia..?


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #10 on: January 25, 2011, 15:14:10 pm »
0
Ok, buttiamoci. :)

1) Quali sono le principali differenze fra Scherma Storica e Olimpica? Tranne ovviamente che la Storica utilizza molte più armi...
2) Qual'è la progressione di apprendimento del metodo Nova Scrimia..?
1)
senza pretendere che la risposta sia esaustiva
la Scherma Olimpica (erede legittimadella Scherma  ;) )è scherma portata sul piano atletico sportivo, mantiene le caratteristiche della scherma "marziale" e per mezzo di convenzioni permette un confronto armato in cui vengono provilegiate determinate capacità rispetto ad altre
la Scherma Storica è un """contenitore""" in cui vengono raccolte tutte quelle discipline schermistiche non contemporanee, solitamente distinte per periodo ... oltre non oso spingermi in quanto ci sarebbe da distinguere tra ricercatori/marzialisti, rievocatori, pazzi scatenati, ecc.

2)
per quanto riguarda lo sviluppo del programma didattico Nova Scrimia non posso dir nulla di certo in quanto non faccio più parte del gruppo e potrebbero essre state apportate modifiche (sostanziali o meno) di cui non sono al corrente. Al momento non vi sono membri del gruppo Nova Scrimia iscritti e/o attivi al forum.
al meglio posso parlare per quenato riguarda il lavoro che svolgo.
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #11 on: January 25, 2011, 15:20:35 pm »
0
Quote
al meglio posso parlare per quenato riguarda il lavoro che svolgo.
Se hai tempo, sono tutto orecchi. :)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #12 on: January 25, 2011, 17:11:58 pm »
0
Aggiungo all'ottimo intervento di Giannizzero che per quanto riguarda la scherma olimpica italiana sono 150 anni che si pratica con un metodo detto "napoletano" (ossia e' una cosa pre-esistente alle olimpiadi moderne) che si interfaccia senza molti problemi con la scherma storica del periodo rinascimentale e soprattutto quello classico, le differenze in questo caso sono minime.
« Last Edit: January 25, 2011, 17:15:03 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #13 on: January 25, 2011, 18:19:00 pm »
0
Ciao Andrea,

rispondo brevemente al tuo post andando subito al punto.

A Brescia per quel che so, se sei interessato alla scherma più antica, soprattutto rinascimentale, spada a due mani, armi in asta, dussak e lotta....vai dal caro Roberto in Guardia di Croce (dove anche io studio come principiante la spada a due mani del marozzo).
Se sei interessato alla scherma classica: bastone da passaggio/sciabola, bastone a due mani, spada e daga o spada da terreno vieni pure a trovarmi senza impegno nel club di scherma di Salò(vedi il mio sito). Non insegno disarmato o lame corte.
Pratico e insegno anche scherma olimpica (fioretto) quindi non entro in merito della questione "fighetti" o meno.... ;) dico solo che una base "olimpica" negli artisti marziali molto spesso da dei risultati sorprendenti nella "storica".
Cmq fai una visita a queste due sale e ti potrai fare un'idea più chiara.


vale

R
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #14 on: January 25, 2011, 18:29:41 pm »
0
Ok, buttiamoci. :)

1) Quali sono le principali differenze fra Scherma Storica e Olimpica? Tranne ovviamente che la Storica utilizza molte più armi...

Le armi.
Un fioretto anatomico è uno strumento che ti permette di fare una cosa, una spada da lato un'altra. Quindi a parte i diversi regolamenti che si adottano nelle diverse specialità (e anche i diversi metodi elettrificati o meno), l'unica differenza sostanziale sono le armi.La scherma è una sola.
Quindi prendiamo la sciabola...nella moderna hai un attrezzo leggero elettrificato che suon anche di piatto e un regolamento con la convenzione e una pedana che ti permette un passeggio in linea....nella storica hai una sciabola da terreno nelle esatte pesi e misure da duello (non ha il filo ma basterebbe mandarcele per avere una vera sciabola), non c'è elettrificazione, non c'è convenzione, se tocchi devi anche preoccuparti della rimessa, non c'è punto stop, tutto il corpo è bersaglio, il terreno è circolare.
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.