le Armi nel tempo

  • 35 Replies
  • 4976 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:le Armi nel tempo
« Reply #30 on: January 31, 2011, 22:40:22 pm »
0
Grazie Sunny, e' anche uno dei miei film preferiti!  :sur:

La qualita' schermistica non e' delle migliori, i protagonisti hanno fatto solo 2 settimane di lezione prima di girare le scene e' stato bravo il coreagrofo ed il regista a creare l'illusione giusta, gli attori dei film di azione degli anni '20-'30 al contrario erano tutti dei veri schermitori.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:le Armi nel tempo
« Reply #31 on: April 27, 2011, 01:39:54 am »
0
Com'รจ cambiata la scherma di "spada" attraverso i 3 secoli XVII, XVIII E XIX?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:le Armi nel tempo
« Reply #32 on: April 27, 2011, 15:40:03 pm »
0
Per risponderti in maniera esauriente dovrei scrivere un trattato! Sarebbe un bel argomento come tesi per l'esame di maestro ma ho ancora tempo e ricerche da fare prima di cimentarmi in un'opera del genere  :P

Molto schematicamente le basi concettuali della scherma sono sempre le stesse, varia il modo, la velocita' e la strategia a seconda dei contesti e delle armi impiegate, le basi tecniche sono state tracciate gia' nel XVI secolo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline pittapittae

  • 93
  • Respect: +9
Re:le Armi nel tempo
« Reply #33 on: April 27, 2011, 18:38:14 pm »
0
Scusate l'OT ma mi ha troppo incuriosito: dici che negli anni '20 e '30 gli attori di film d'azione (immagino quindi i famosi film di cappa e spada) erano veri schermidori. Qualche esempio?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:le Armi nel tempo
« Reply #34 on: April 27, 2011, 19:01:35 pm »
0
Errol Flynn, Stewart Granger, Mel Ferrer, Jose Ferrer ed altri che mi scordo non essendo un appassionato di film d'epoca (sono i primi a cui ho pensato riferiti ai film di cappa e spada), il fatto e' che gli attori, soprattuto quelli teatrali, in passato avevano tutti una infarinatura schermistica, anche Holliwood era una meta per diversi maestri di scherma in quanto erano richiesti per preparare gli attori e coerografare le scene dei combattimenti (che dovevano conformarsi ai gusti degli spettatori di quel periodo) Aldo Nadi ne e' un esempio.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline pittapittae

  • 93
  • Respect: +9
Re:le Armi nel tempo
« Reply #35 on: April 28, 2011, 10:13:54 am »
0
Stewart Granger? Scaramouche! Ed Errol FLynn in Robin Hood! Cavoli! Allora la mia infantile ammirazione era ben riposta. Molto interessante questo aspetto della formazione degli attori nel passato.