le Armi nel tempo

  • 35 Replies
  • 4977 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
le Armi nel tempo
« on: January 27, 2011, 23:40:29 pm »
0
Si può tentare di fare una catalogazione delle armi nelle rispettive epoche..?

es.
MEDIOEVO
- Spada a due mani
- Pinco Pallo
RINASCIMENTO
- Spada da lato
ecc...

Magari mettendo anche alcune caratteristiche salienti sull'uso di queste armi, che determinano lo stacco fra le epoche...
Per es. "La spada da lato nel Medioevo si preferiva usarla così...nel Rinascimento invece, si preferisce un approccio..."
« Last Edit: January 28, 2011, 00:07:57 am by AndreaZ »

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:le Armi nel tempo
« Reply #1 on: January 28, 2011, 10:45:52 am »
0
Bella idea per un topic, AndreaZ.

Certo, un sunto oplologicamente esaustivo sarebbe un lavoro immane, però qualcosa di interessante può certo venirne fuori.

Ho un amico che pratica scherma medioevale (e studia storia medioevale all'università), e mi emoziona sempre con armi relativamente poco conosciute, come l'Azza d'Arme o il Piccone da Guerra.

Domanda agli esperti: motivi della transizione dalla spada secentesca con lama a strisca allo spadino "francese" del secolo successivo?
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:le Armi nel tempo
« Reply #2 on: January 28, 2011, 10:51:48 am »
0
Domanda agli esperti: motivi della transizione dalla spada secentesca con lama a strisca allo spadino "francese" del secolo successivo?
attendendo gli altri (quindi potenziali smentite)

sono armi civili, quindi potrebbe essere una semplice questione di adattamento al "servizio" dell'arma ... "moda"  :=)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:le Armi nel tempo
« Reply #3 on: January 28, 2011, 11:06:41 am »
+2
Lo spadino è una "facilitazione", ossia un ingombro minore per quello che era diventato sopra tutto un simbolo. Anche i duelli dell'epoca erano meno cruenti di quelli precedenti.

Ecco un'evoluzione grossolana della spada
gladio/machaira
spatha
spada vichinga /scramasax
spada a due mani/ bastarda a una mano e mezzo
spada da lato
striscia
frantopino
spadino


Ovviamente si sono avute diverse sovrapposizioni in diverse regioni e periodi

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:le Armi nel tempo
« Reply #4 on: January 28, 2011, 11:09:07 am »
0
Grazie dell'intervento
se con il tempo ci fosse modo di scrivere anche due righe sul frantopino, di cui sono assolutamente ignorante, sarebbe cosa graditissima  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:le Armi nel tempo
« Reply #5 on: January 28, 2011, 11:12:53 am »
0
Grazie dell'intervento
se con il tempo ci fosse modo di scrivere anche due righe sul frantopino, di cui sono assolutamente ignorante, sarebbe cosa graditissima  :)

in francese" colichemarde". Forma arcaica di spadino, in cui il forte ( fino a metà lama) ha la dimensione di una striscia, per poi ridursi praticamente ad un ago, ossia una punta da spadino ( ma anche più sottile)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:le Armi nel tempo
« Reply #6 on: January 28, 2011, 14:40:02 pm »
0
Vi siete dimenticati l'ultima "evoluzione" della spada ed anche la mia preferita! Ookamiyama da te non me lo aspettavo!  :D l'epee du combat a lama triangolare nata con una unica funzione, non la difesa personale ma il duello specializzato (in senso lato sopravvivere ad un duello e' anche quello difesa personale ma il contesto e' molto particolare) lo spadino come la striscia e la spada da lato ha una sezione prismatica-romboidale.

A confronto con una spada a striscia una epee e' piu' corta ma molto piu' agile, permette cambi di direzione e parate/risposte immediate a mio avviso e' molto piu' pericolosa perche' inprevedibile.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:le Armi nel tempo
« Reply #7 on: January 28, 2011, 15:28:37 pm »
0
La mia idea originale era limitarci alle armi della Scherma Storica studiata in Italia, se no verrebbe un lavoro mostruoso :)

P.S. E' solo per fare cose del genere che sto per isrivermi ad Archeologia.  :sur:

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:le Armi nel tempo
« Reply #8 on: January 28, 2011, 15:32:44 pm »
0
Le spade da duello del XIX sec. penso siano anche quelle di pertinenza "storica".
In italia la spada da duello non e' altro che una striscia napoletana accorciata, in francia era un'arma a se' stante.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:le Armi nel tempo
« Reply #9 on: January 28, 2011, 16:56:03 pm »
0
Vi siete dimenticati l'ultima "evoluzione" della spada ed anche la mia preferita! Ookamiyama da te non me lo aspettavo!  :D l'epee du combat a lama triangolare nata con una unica funzione, non la difesa personale ma il duello specializzato (in senso lato sopravvivere ad un duello e' anche quello difesa personale ma il contesto e' molto particolare) lo spadino come la striscia e la spada da lato ha una sezione prismatica-romboidale.

A confronto con una spada a striscia una epee e' piu' corta ma molto piu' agile, permette cambi di direzione e parate/risposte immediate a mio avviso e' molto piu' pericolosa perche' inprevedibile.

Devo puntualizzare di avere in casa un paio di spadini a sezione triangolare, per cui per me appartenevano alla stessa tipologia (che è molto simile al paio da duello che ho)


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:le Armi nel tempo
« Reply #10 on: January 28, 2011, 16:59:53 pm »
0
Azzardo un'ipotesi, lame da spada da duello montate su un fornimento piu' antico? Non era una cosa cosi' insolita.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:le Armi nel tempo
« Reply #11 on: January 28, 2011, 19:52:11 pm »
0
Qualche giorno fa durante una chiacchierata un amico mi ha accennato alla tradizione spagnola della espada y daga che a quanto gli è stato riferito da un insegnante pare non essersi persa completamente nel tempo (non so se attraverso maestri da sala o piccoli gruppi locali che si sono tramandati la tradizione).

Si parlava nello specifico non nella versione personalizzata dai filippini ma di quella da cui avrebbero preso spunto/origine.

Avevo letto che probabilmente i filippini sarebbero entrati in qualche modo in contatto con una  espada y daga già “impura”, nel senso che più che spada e daga avevano intravisto/affrontato nemici usare soprattutto versioni con coltellacci e pugnali da soldati di ventura italici o teutonici ma mi ha incuriosito l'idea della scuola spagnola.

In quale secolo/i si usava questa accoppiata di armi?

In attesa di vederla accennare in futuro direttamente dall'insegnante straniero che ne ha fatto cenno al mio amico per curiosità mi piacerebbe, se possibile, vedere qualche video inerente di buona qualità tecnica.

Non avendo basi schermistiche e parametri per orientarmi, vi chiedo se ne sapete qualcosa a riguardo e di consigliarmi qualche filmato di espada y daga spagnola tra quelli in rete con più plausibilità schermistica e per non incappare in video di gruppi improvvisati.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:le Armi nel tempo
« Reply #12 on: January 28, 2011, 20:05:09 pm »
0
Spada e daga e' una tipologia di scherma un po' eterogenea, dovresti essere piu' preciso con le fonti, a grandi linee si e' praticata in europa dal XV sec. sino agli inizi del XX sec.

Ci sono molti gruppi storici ed anche tornei di questa disciplina, non mi risulta una tradizione autentica ma solo un lavoro (serio) di ricostruzione.

1934 Aldo Nadi at Salle LaCaze  qui puoi vedere il campione olimpico Aldo Nadi che si cimenta in "espada y daga" !
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:le Armi nel tempo
« Reply #13 on: January 28, 2011, 20:23:52 pm »
0
La prima volta che vidi quest'accoppiata, fu nel film "La maschera di ferro", nel 2009, se non sbaglio!  :D

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:le Armi nel tempo
« Reply #14 on: January 28, 2011, 21:03:59 pm »
0
Crux, purtroppo essendo già una notizia di seconda mano non so essere più preciso. Quel che mi ha stupito è stato proprio che questo insegnante abbia sostenuto di essere riuscito a studiare con un esponente del metodo tramandato per via orale e pratica e non con una ricostruzione postuma da trattati.

Sapere che fosse rimasta in uso, pur subendo un'eventuale evoluzione, fino a tempi così recenti come un secolo fa mi rende la sua affermazione un po' più credibile.