Una visione diversa della disciplina

  • 31 Replies
  • 8398 Views
*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Una visione diversa della disciplina
« on: January 29, 2010, 18:02:36 pm »
0
Alcune cose di questo video mi piacciono molto.... :)


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #1 on: January 30, 2010, 19:53:05 pm »
0
Il video è carino, ma scusate la domanda, nel judo non è vietato lo striking?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #2 on: January 30, 2010, 20:04:01 pm »
0
Il video è carino, ma scusate la domanda, nel judo non è vietato lo striking?

Quello è judo kodokan - ovvero tradizionale. Essendo un'arte marziale, si studiano gli atemi (e non ci sono regole ;)).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #3 on: January 30, 2010, 20:56:07 pm »
0
Mi sono sempre fermato a quello sportivo, quindi credevo che non avessero forme di combattimento libero.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #4 on: January 30, 2010, 20:58:20 pm »
0
Molte cose del judo non si sanno... Per esempio in un kata c'è pure la difesa da pistola!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

machine gun yogin

Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #5 on: January 30, 2010, 21:09:34 pm »
0
quello che vedo nel filmato mi piace,
e mi fa capire che la differenze tra judo e ju jitsu in realtá non esiste

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #6 on: January 30, 2010, 23:41:21 pm »
0
Il Judo tradizionale comprende anche molte tecniche di Atemì, che purtroppo le palestre agonistiche spesso trascurano, ma che fanno parte del suo bagaglio marziale.
Nel randori lo striking è vietato, ma nei katà e nelle applicazioni autodifensive esistono i colpi ed in teoria andrebbero allenati. Questa, del resto, era la versione dello stesso Kano, che si approccio al Ju Jitsu come uno striker più che altro e poi passò al Kito Ryu che gli fece apprezzare le proiezioni. Kano voleva un Judo dinamico, fatto di colpi e proiezioni per strada, per potere affrontare anche più avversari, per questo non apprezzava eccessivamente la lotta a terra ed avversava l'eccessiva sportivizzazione del metodo.
Questi maestri est europei stanno facendo il loro percorso cercando di recuperare lo spirito Kodokan, lo stile di Kano, anche se questa è la "loro visione".
Altri, anche in Italia, con lo stesso fine ottengono risultati un po' diversi nella loro ricerca.
Ma da quello che sto riuscendo a capire, leggendo qua e la, la situazione è sempre stata così, il patrimonio tecnico è molto vasto e fin da tempi risalenti ogni maestro diversificava l'insegnamento, a maggior ragione delle tecniche poco o meno codificate come quelle di percussione.
Per correttezza, poi, bisogna dire che il Judo tradizionale non è solo il Kodokan, anche il Kosen lo è, o il Butokukai ed in tutti si vedono le percussioni, almeno nei katà.
Gli atemì spariscono solo nell'esasperato agonismo....

*

Offline Akuma

  • 97
  • Respect: 0
    • Osu No Seishin Kan
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #7 on: January 31, 2010, 23:13:51 pm »
0
Acc.... io non conosco molto di Judo, lo praticano i miei figli (traditori.... :=)) ma a me pare in tutto e per tutto Ju Jitsu...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #8 on: February 01, 2010, 15:55:25 pm »
0
quello che vedo nel filmato mi piace,
e mi fa capire che la differenze tra judo e ju jitsu in realtá non esiste

..sempre acuto mio caro Machine!!
tra Judo arte marziale e ju-jitsu no (Kano aveva passato anni a studiare in varie Koryu di ju-jitsu)
tra judo sportivo (che è quello ormai diffuso e conosciuto) e judo am o ju-jitsu la differenza c'è...
solo che qualche furbone continua a spacciare per arte marziale uno sport...senza chiedersi quali siano le origini di quel che insegna..

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #9 on: February 01, 2010, 16:51:51 pm »
0
quello che vedo nel filmato mi piace,
e mi fa capire che la differenze tra judo e ju jitsu in realtá non esiste

..sempre acuto mio caro Machine!!
tra Judo arte marziale e ju-jitsu no (Kano aveva passato anni a studiare in varie Koryu di ju-jitsu)
tra judo sportivo (che è quello ormai diffuso e conosciuto) e judo am o ju-jitsu la differenza c'è...
solo che qualche furbone continua a spacciare per arte marziale uno sport...senza chiedersi quali siano le origini di quel che insegna..



Effettivamente tecnicamente la base è molto simile.
Bisogna dire, poi, che non solo il Judo è originato dalle Koryu ma che esso stesso, dopo la sua nascita, influenza molto il Ju-jitsu tradizionale.
Per quello che riguarda l'aspetto non tecnico della disciplina, le finalità, la divergenza in realtà esiste......il Ju Jitsu è arte marziale, il Judo è principalmente metodo educativo.


*

dora

Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #10 on: February 01, 2010, 18:34:13 pm »
0
Ecco mi piacerebbe che spiegassi , alla luce penso degli scritti del Maestro Barioli, come fa un genitore o comunque anche un adulto che si avvicina alla pratica distinguere le palestre che fanno judo sportivo dalle altre. Come fa a distinguerle un non addetto ai lavori?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #11 on: February 01, 2010, 18:39:01 pm »
0
Ecco mi piacerebbe che spiegassi , alla luce penso degli scritti del Maestro Barioli, come fa un genitore o comunque anche un adulto che si avvicina alla pratica distinguere le palestre che fanno judo sportivo dalle altre. Come fa a distinguerle un non addetto ai lavori?

...lo vedi subito.. se nell'ingresso ci sono foto/coppette/medaglie...
se sul tatami stanno facendo flessioni ed esercizi di potenziamento..
e se c'è qualcuno che quando tira le tecniche urla come una bestia...
o almeno...questa è la scena che mi si è presentata di fronte quando la palestra dove ho inziato con il judo a 8 anni ha chiuso...e mi sono dovuto trasferire in un altra...ho resistito 2 mesi...poi li ho mandati al diavolo e mi sono sparato 3 anni di nuoto..
poi per fortuna un bel giorno il mio primo maestro mi chiama dicendomi che era stato aperto un corso di Ju-jitsu..prima lezione...innamorato :-* :-* :-* :-* :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #12 on: February 01, 2010, 18:46:23 pm »
0
Ecco mi piacerebbe che spiegassi , alla luce penso degli scritti del Maestro Barioli, come fa un genitore o comunque anche un adulto che si avvicina alla pratica distinguere le palestre che fanno judo sportivo dalle altre. Come fa a distinguerle un non addetto ai lavori?

Parla col maestro, vedi su cosa punta, chiedigli se secondo lui le gare sono importanti e quanto, se c'è possibilità di crescita anche per i ragazzi non agonisti, se curano l'autodifesa, la lotta a terra...
In ogni caso non è che la pratica sportiva sia il demonio, anche quella spesso è una bella esperienza.
C'è un buon judo tradizionale ed un cattivo judo tradizionale, come c'è un judo sportivo buono o pessimo, a volte le due cose addirittura coincidono, o almeno dialogano...... :)

Dove stai cercando, Dora?
A Milano ci sono ottime scuole.... :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #13 on: February 01, 2010, 18:57:03 pm »
0

Parla col maestro, vedi su cosa punta, chiedigli se secondo lui le gare sono importanti e quanto, se c'è possibilità di crescita anche per i ragazzi non agonisti, se curano l'autodifesa, la lotta a terra...
In ogni caso non è che la pratica sportiva sia il demonio, anche quella spesso è una bella esperienza.
C'è un buon judo tradizionale ed un cattivo judo tradizionale, come c'è un judo sportivo buono o pessimo, a volte le due cose addirittura coincidono, o almeno dialogano...... :)



..si..in effetti mi rendo conto che verso l'agonismo nelle am ho delle idee un po troppo estreme...ma che ci posso fare...in soli due mesi quando avevo 12-13 anni mi hanno fatto odiare anche solo l'idea di salire sul tatami...ho beccato la palestra sbagliata...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Una visione diversa della disciplina
« Reply #14 on: February 01, 2010, 19:11:14 pm »
0

Parla col maestro, vedi su cosa punta, chiedigli se secondo lui le gare sono importanti e quanto, se c'è possibilità di crescita anche per i ragazzi non agonisti, se curano l'autodifesa, la lotta a terra...
In ogni caso non è che la pratica sportiva sia il demonio, anche quella spesso è una bella esperienza.
C'è un buon judo tradizionale ed un cattivo judo tradizionale, come c'è un judo sportivo buono o pessimo, a volte le due cose addirittura coincidono, o almeno dialogano...... :)



..si..in effetti mi rendo conto che verso l'agonismo nelle am ho delle idee un po troppo estreme...ma che ci posso fare...in soli due mesi quando avevo 12-13 anni mi hanno fatto odiare anche solo l'idea di salire sul tatami...ho beccato la palestra sbagliata...


Ti capisco benissimo.
Su fam c'è un topic di un ragazzo che aveva chiesto di fare Judo in una pal agonistica e gli avevano detto che a trentacinque anni era troppo vecchio.
Questi sono i casi estremi che giustificano impressioni come le tue.... ;)