CKM Italia - Training

  • 1401 Replies
  • 143080 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1170 on: August 14, 2014, 18:13:46 pm »
0
Quel fotogramma però non credo sia di una tecnica che prevede lo scoop...
Lì nel miglior caso col trap chiudi il suo braccio, ti incassi e lavori subito al suo fianco e poi al volto...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1171 on: August 14, 2014, 18:15:28 pm »
0
Esatto, mi sembra una tecnica che se non esce alla perfezione lascia un grosso margine di vantaggio all'avversario, perlomeno come l'ho vista eseguita.

Si sa, gli screen shot sono impietosi, però in quello che ho postato si vede che chi ha tirato il gancio ha il braccio libero e lo spazio per continuare l'azione, mentre chi ha effettuato la "parata" è in una posizione pericolosa.

Oppure interpreto male quel che vedo.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1172 on: August 14, 2014, 18:16:25 pm »
0
Quel fotogramma però non credo sia di una tecnica che prevede lo scoop...
Lì nel miglior caso col trap chiudi il suo braccio, ti incassi e lavori subito al suo fianco e poi al volto...

Mi sa che da quella posizione è lui che si incassa/incazza e lavora il tuo di volto. Però mi manca un po' la contestualizzazione dell'esercizio. Lo "scoop" non so cosa sia.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1173 on: August 14, 2014, 18:17:03 pm »
+1
Dimentichi l'opzione la fanno male.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1174 on: August 14, 2014, 18:21:32 pm »
+1
Quel fotogramma però non credo sia di una tecnica che prevede lo scoop...
Lì nel miglior caso col trap chiudi il suo braccio, ti incassi e lavori subito al suo fianco e poi al volto...

Mi sa che da quella posizione è lui che si incassa/incazza e lavora il tuo di volto. Però mi manca un po' la contestualizzazione dell'esercizio. Lo "scoop" non so cosa sia.

Non ragionare però in termini "puri"...
Se è uno che sa il fatto suo il trap te lo scordi...già è tanto se riesci a deviare il colpo e a nn essere lì per il secondo... :pla:
L'idea su un simil diretto è quella di uno che lancia il colpo e tu, dopo aver deflettato in qualche modo ti ritrovi il suo braccio in qualche modo nella tua guardia in prossimità dell'altro braccio e da lì patapim e patapam...
Diciamo che non è un must ma una opzione possibile.
A volte riesce a volte no.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1175 on: August 14, 2014, 18:24:18 pm »
+1
lo scoop (me l'ha insegnato John) è quel movimento con cui gli abbassi il braccio e glielo porti davanti. per quanto riguarda la tua perplessità, mi ripeto, sono tutti buoni a restare attivi e aggressivi se entri in punta di piedi. se ci metti un po' di verve e di velocità e l'intenzione di sbilanciare all'indietro, però.. d'altra parte se stai facendo quell'entrata hai davanti uno che tira i ganci come li vedi tirare ai giovinastri alle giostre, mica PFM
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1176 on: August 14, 2014, 18:24:34 pm »
0
Dimentichi l'opzione la fanno male.... XD

Ahahahah in effetti!  XD

Comunque non giudico cose che non conosco, non so come vada eseguita idealmente.
L'unica cosa che mi permetto di osservare è che molti hanno il mento abbastanza alto e la testa poco incassata, mi aspettavo una cosa un po' più "rhino" per i lavori a quella distanza.
Forse è anche una conseguenza della posizione del busto, un po' frontale.

Tu che dici?  :)


Quel fotogramma però non credo sia di una tecnica che prevede lo scoop...
Lì nel miglior caso col trap chiudi il suo braccio, ti incassi e lavori subito al suo fianco e poi al volto...

Mi sa che da quella posizione è lui che si incassa/incazza e lavora il tuo di volto. Però mi manca un po' la contestualizzazione dell'esercizio. Lo "scoop" non so cosa sia.

Non ragionare però in termini "puri"...
Se è uno che sa il fatto suo il trap te lo scordi...già è tanto se riesci a deviare il colpo e a nn essere lì per il secondo... :pla:
L'idea su un simil diretto è quella di uno che lancia il colpo e tu, dopo aver deflettato in qualche modo ti ritrovi il suo braccio in qualche modo nella tua guardia in prossimità dell'altro braccio e da lì patapim e patapam...
Diciamo che non è un must ma una opzione possibile.
A volte riesce a volte no.

Sì, ragionavo in termini un po' "teorici", limitandomi ad osservare quali spazi erano coperti e quali no.
Ho capito cosa intendi.
Ma il patapim-patapum lo fai al braccio o al bersaglio grosso? Io avevo capito che il patapim-patapum si fa alla faccia-corpo dell'avversario sfruttando il fatto che ti sei messo in una posizione in cui puoi limitare l'uso del suo braccio dx.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1177 on: August 14, 2014, 18:32:48 pm »
+1
Le cattive esecuzioni fai bene a notarle...anche perchè non è detto che io riesca a vedere tutto. ;)
E confermo che quella del mento è una delle cose su cui batto di più.
Nel caso specifico ritengo, essendoci anche col rhino il problema, che sia tutto aumentato dal contesto rilassato e dal tirare colpi molto ampi e telefonati a cui si aggiunge la scarsa abitudine a un certo tipo di blocco, quello con un solo avambraccio, che cmq è poco utilizzato rispetto al rhino.
La soluzione che io ho proposto di fatto prevede che nel momento in cui controlli il suo braccio, se ruoti un pò all'esterno, lo sbilanci aprendoti una finestra di tempo in cui puoi fare varie cose...io ho dato due alternative...o fianco e faccia ad struppiamentum oppure fianco (dove la reazione plausibile favorisce le mie mosse) e faccia in modo da aprire la strada a un controllo cervicale.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1178 on: August 14, 2014, 18:37:39 pm »
0
Guarda, non mi addentro nel giudicare le esecuzioni, cerco solo di vedere dove mi verrebbe da colpire se mi trovassi in quella situazione. XD

Penso di aver capito cosa intendi. Poi in generale i blocchi sono difficili, meglio coprire&deflettere di base. Ma qui mi sbilancio su intuizioni ad minchiam più che su fatti comprovati.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1179 on: August 14, 2014, 18:58:57 pm »
0
Ma infatti....nel senso non del minchiam... XD ma del fatto che viene come non viene...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1180 on: August 14, 2014, 20:22:01 pm »
0
Esatto, mi sembra una tecnica che se non esce alla perfezione lascia un grosso margine di vantaggio all'avversario, perlomeno come l'ho vista eseguita.

Si sa, gli screen shot sono impietosi, però in quello che ho postato si vede che chi ha tirato il gancio ha il braccio libero e lo spazio per continuare l'azione, mentre chi ha effettuato la "parata" è in una posizione pericolosa.

Oppure interpreto male quel che vedo.
Nell'attimo immortalato  dallo screen shot  è naturale che sia la frazione di secondo in cui si è più esposti a colpi con l'altro arto avversario. D'altra parte è una posizione che si considera transitoria.

In ottica di discipline del sud-est asiatico ci sono errori nel filmato per i quali io ho rotto abbastanza le palle ai miei allievi.

Favoloso il Boss per la colonna sonora!   

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1181 on: August 14, 2014, 23:16:41 pm »
0
Vai pure se hai notato cose che ritieni giusto segnalare e condividere... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1182 on: August 15, 2014, 15:26:41 pm »
0
Mi permetto, già che il faccione è il mio, di dare un paio di input generici sulle cose di cui disquisite.
Intanto prendere una tecnica/drill/posizione/soncazzo e dire si ma in quel modo sei scoperto/aperto/strachiuso etc etc ha poco di utile visto che la "tecnica/drill/posizione/soncazzo" viene contestualizzata in un certo lavoro.
Questo a mio avviso vale per tutte le amt e sdc e dp. Poi per carità c'è chi si allena con sale e chi cazzeggia e i risultati sono facilmente smerdabili ... ops visibili.
Nello specifico l'attimo ripreso da proprio l'idea che la mia mano sinistra potrebbe arrecare parecchi danni al difensore ma:
1. se si parla di non collaboratività seria io assalitore non so cosa il difensore farà, quindi teoricamente procederei con la mia prima intenzione che non prevedeva affatto di trovarmi il difensore con il mio braccio e bicipite alla sua merce(des)
2. se si vuole astrarre il tutto si deve dire tu attacca e io difendo, quel che mi viene, in base a quel che fai, io faccio. Il fatto che l'attaccante possa variare le sue mosse e strategie non esclude, e non deve escludere, la possibilità al difensore di fare altrettanto e quindi dire "si ma io" serve a poco meno di un cazzo visto che l'altro può a quel punto dire "si e allora io"
3. per come la vedo io la "tecnica/drill/posizione/soncazzo" serve a ritagliare una situazione ed immettere parametri di reazione, alcuni immediati e semplici altri più complessi ed alcuni oggettivamente poco realizzabili[1] che creano un bagaglio personale.
Insomma se vogliamo essere proprio precisi tutto il lavoro fatto quel pomeriggio con John non serve a un cazzo "se io attacco di low kick"[2]
 1. Ma che analizzati bene aprono proprio la via al "ho capito il come lo faccio quando mi serve"
 2. Spero si capisca il concetto che voglio riportare

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1183 on: August 15, 2014, 15:31:43 pm »
0
Per me è pacifico...
Va da sè che per quel che mi riguarda i giudizi da me espressi nn possono estendersi a te non essendo "mio"... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1184 on: August 15, 2014, 15:36:29 pm »
0
Non dicevo a te ma agli altri ;)
Ovviamente avendo visto quelle cose il giorno li stesso ed avendo già detto che differiscono dal mio modo normale di fare quei due pomeriggi io ero poco più che un principiante  :thsit:
Inoltre i giudizi fatti con cognizione sono sempre costruttivi quindi ben vengano. Figurati se io mi offendo se qualcuno mi dice che faccio male un qualcosa.