BIOS non riconosce HD

  • 36 Replies
  • 23306 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #15 on: March 09, 2011, 14:27:01 pm »
0
 ho letto su altri forum di fare il boot con floppy ma come hai dedotto non è presente -.-

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #16 on: March 09, 2011, 14:43:18 pm »
0
ho letto su altri forum di fare il boot con floppy ma come hai dedotto non è presente -.-

penso che abbia usato il floppy perchè non gli vedeva altro.
Però a te l'unità ottica la vede a quanto sembra, quindi potresti metterlo su cd... e caricarlo come altro driver AHCI ..al massimo dice che non  trova un driver adatto...

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #18 on: March 09, 2011, 16:29:24 pm »
0
Non riesco più a seguire la "story line"  :-X

però:

Quote
riprovo a inserire il mio 2^ disco fisso contenente solo dati, dopo il boot del bios il riconoscimento dei device IDE da come risultato 0 device, altrettanto nell interfaccia del bios stesso - improperi -

attento che se l'HDD che hai attaccato non ha un settore di boot il bios non credo che lo veda...

Io continuo a suggerirti di far avviare il PC in altra maniera (live CD, chiavetta USB, rete... ) e poi di vedere se vede l'HDD, così almeno escludi malfunzionamenti della motherboard prima di fare altro.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #19 on: March 09, 2011, 16:46:44 pm »
0
ma l'hd funzionava e poi di punto in bianco ha smesso?
se è così forse si è scaricata la batteria tampone del bios della scheda madre, però smanettando dovresti comunque poterlo far riconoscere.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #20 on: March 09, 2011, 16:56:11 pm »
0
ma l'hd funzionava e poi di punto in bianco ha smesso?
se è così forse si è scaricata la batteria tampone del bios della scheda madre, però smanettando dovresti comunque poterlo far riconoscere.

...ma esiste ancora la batteria tampone? non usano una memoria flash?

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #21 on: March 09, 2011, 16:58:20 pm »
0
su pc vecchiotti si sui nuovi boh?

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #22 on: March 09, 2011, 16:59:04 pm »
0
Non sò se hai letto qua: http://www.hardwaresecrets.com/article/408

//qua semrba che non c'entri nulla il driver che ti avevo detto prima sulle Sata2
On the storage side, this motherboard has a total of six SATA-300 ports, four provided by the south bridge (ICH8) and two provided by a JMicron JMB363 chip. The ports controlled by the chipset do not support RAID, as the south bridge used is ICH8 and not ICH8R, however the two ports controlled by the JMicron chip supports RAID0, RAID1 and JBOD. One of these two ports is located externally, for connecting an external drive. This port is different, as it is a port multiplier connector, so you can’t use a regular SATA cable on it.
// però qua sembra che una delle due sia uguale come plug ... e che sia gestita da un controller diverso tale JMicron  (e potrebbe essere interessante provare a vedere cosa succede li e questo potrebbe fare al caso tuo ...)

// qua parla invece di un drive ottico ATA/133 che sarebbe riconosciuto da windows solo dopo aver messo il driver da floppo. Ecco perchè non si usa il cd rom... LOL
It is very important to notice that the single ATA/133 port available on this motherboard is controlled by the JMicron chip, not by the chipset. This means that if you still have a parallel IDE optical drive it will only be recognized on Windows after you install JMicron’s driver. The problem is that this driver comes on the motherboard CD-ROM, and you won’t be able to install it, as the system does not recognize your optical drive. You can download the driver from the net, however the driver for the on-board LAN port is also on the CD-ROM… The only option you have is to copy the JMicron driver from the CD to a floppy disk or a USB pen drive using another PC. This problem happens not only with this motherboard from ASUS, but also with all other motherboards based on Intel P965 chipset we’ve seen to date.  Of course if you have a SATA optical drive you won’t face this issue.

// qua sembra che i problemi li hai se hai una unità IDE... ma se il driver del chip JMicron serve pure per il primo pezzo che c'è scritto su ...

// non mi ha convinto molto manco sta review ... però qualcosa di interessante è venuto fuori.
« Last Edit: March 09, 2011, 17:19:58 pm by 14K҉ »

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #23 on: March 09, 2011, 20:01:21 pm »
0

Io continuo a suggerirti di far avviare il PC in altra maniera (live CD, chiavetta USB, rete... ) e poi di vedere se vede l'HDD, così almeno escludi malfunzionamenti della motherboard prima di fare altro.

visto che cado un po' dal pero potresti suggerirmi come creare un avvio attraverso usb?

ma l'hd funzionava e poi di punto in bianco ha smesso?
se è così forse si è scaricata la batteria tampone del bios della scheda madre, però smanettando dovresti comunque poterlo far riconoscere.

la batteria tampone, ma non credo sia lei l'orologio del bios funziona ed è "in orario"
non so cosa sia accaduto di preciso, il mio amico ha detto che non partiva piu di punto in bianco



14 k la review la leggo domani con un po riposo, ho dormito 4h e non ho capito una mazza di quello che c'è scritto  XD

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #24 on: March 10, 2011, 10:42:01 am »
0
se sei sicuro dei settaggi nel bios forse il problema è un settore danneggiato nel disco dove c'è il systema operativo.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #25 on: March 10, 2011, 13:42:17 pm »
+1
visto che cado un po' dal pero potresti suggerirmi come creare un avvio attraverso usb?

devi avere un bios che supporta l'avvio tramite usb (se lo è hai usb nel menu di boot) e preparare un apposita chiavetta. Ma probabilmente fai prima tramite cd:

Per Windows guarda qui http://www.ubcd4win.com/ per il cd (utile anche per problemi di virus... ), o ad esempio qui http://www.epagini.com/2010/03/download-windows-xp-live-%E2%80%93-usb-edition-2008-boot-usb-flash-drive/ se vuoi provare con l'usb (è il primo link che ho trovato, probabilmente non il migliore).

Se invece non hai problemi ad usare Linux basta che ti scarichi il cd live (a volte c'è anche la versione usb) di una qualunque distribuzione.

Alla fine devi solo avviare il sistema e vedere se poi l'HDD viene visto dal sistema, tanto per capire se è un problema di boot o se è proprio la motherboard ad avere un problema.... 

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #26 on: March 22, 2011, 15:30:02 pm »
0

Io continuo a suggerirti di far avviare il PC in altra maniera (live CD, chiavetta USB, rete... ) e poi di vedere se vede l'HDD, così almeno escludi malfunzionamenti della motherboard prima di fare altro.


ho creato il cd di boot con http://www.ubcd4win.com/
nemmeno con questo riconosce l'HD mestamente ci rinuncio e lo riporto al proprietario :(

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #27 on: March 22, 2011, 16:20:16 pm »
0
Considerando quello che avevi scritto qui:

ho testato l'hd sul mio computer ed è funzionante, ho provato a cambiare il cavo e ingresso sata ma nessun risultato

se una volta avviato il pc da live tramite il cd di boot che hai fatto non vedi comunque l'HD confermi che il problema dovrebbe essere sulla motherboard... RIP!

potresti provare a colegare l'HD su di un altro pc e verificare che si avvia, se è tutto ok dovete vedere se vale la pena di sostituire solo la motherboard o tutto io pc.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #28 on: March 22, 2011, 17:39:57 pm »
0
Considerando quello che avevi scritto qui:

ho testato l'hd sul mio computer ed è funzionante, ho provato a cambiare il cavo e ingresso sata ma nessun risultato

se una volta avviato il pc da live tramite il cd di boot che hai fatto non vedi comunque l'HD confermi che il problema dovrebbe essere sulla motherboard... RIP!

potresti provare a colegare l'HD su di un altro pc e verificare che si avvia, se è tutto ok dovete vedere se vale la pena di sostituire solo la motherboard o tutto io pc.
la cosa piu strana è che attaccando il mio Hd con gia sistema operativo partiva l'intestazione di win 7 e si bloccava, nonostante cio anche li il bios non riconosceva nulla.. che trip   :-\

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #29 on: March 23, 2011, 09:39:59 am »
0
Mi ha incuriosito il link
Per Windows guarda qui http://www.ubcd4win.com/ per il cd (utile anche per problemi di virus... ), o ad esempio qui http://www.epagini.com/2010/03/download-windows-xp-live-%E2%80%93-usb-edition-2008-boot-usb-flash-drive/ se vuoi provare con l'usb (è il primo link che ho trovato, probabilmente non il migliore).

Mi sapete dare + info su come farlo e su come funziona?
Grassie