Grazie per aver creato questo bellissimo forum che rispecchia la mia filosofia di artista marziale. Bellissima idea che cercherò di arricchire con la mia breve ma intensa esperienza e disponibilità.
Sono Stefano e ho 34 anni, 17 dei quali trascorsi nel meraviglioso mondo delle arti marziali e discipline orientali. Il mio primo amore è stato il karate ma dopo 12 anni tra atleta agonista e insegnante e dopo aver raggiunto il grado cintura nera 3° dan, sono quasi costretto al ritiro (causa problemi fisici). Ma la mia vera strada ("do") era iniziata prima del 2006, anno in cui ho scelto di appendere il "karategi" al chiodo.
Dal 2003 pratico assiduamente Aikido e ora ho il grado di istruttore nazionale cintura nera 2° dan, oltre a essere referente nella provincia di Brescia della prestigiosa scuola Tendo-ryu.
Dal 2006 pratico Iaido e attualmente ho il grado di cintura nera 1° dan della scuola Bushidokai Italia, in cui tengo lezioni private per amanti della spada giapponese.
Dopo aver conseguito nel 2006 il grado cintura nera e istruttore Bushidokai Italia, dal 2007 al 2010 ho tenuto con crescente gioia corsi di Bushido presso il dojo Leno (BS), partecipando inoltre a numerosi seminari di Kodokan Judo, Ju-Jutsu e Ken-Jutsu. Nel 2009 ho fondato la Bushidokai ShinGiTai A.S.D.
Ho anche praticato dal 2006 al 2009 le arti marziali cinesi taiji quan e Kung-fu Shaolin ma la mia ardente passione per quelle giapponesi mi ha portato sulla via a lungo cercata: il "do" del Samurai moderno.
Un vita, una via... in cui pace e armonia, filosofia ed energia (ki, ch'i o prana), meditazione e allegria s'intrecciano con il lavoro tecnico di tutte le arti orientali sinora studiate e praticate.