ma infatti Mad anche io parlavo di sparring....che si fà per il 90% delle volte con le protezioni per i motivi da te citati e qualche volta senza per i motivi da me citati 
Bho',che ti devo dire,io non sono d'accordo, per me lo sparring deve essere sempre responsabile, se usi i guantoni e fai il furbo...sei solo un coglione perche' poi nei match le prendi.
Inoltre,prendo l'esempio dei gomiti, io sono un fan sfegatato dei blocchi di gomiti sui pugni, e li faccio solo quando andiamo pianissimo perche' anche col guantone cazzo se si sente...
[1]I guanti non sono magici e non annullano danni o botte.li riducono in maniera accettabile...
Cmq sono certo che esistano pratiche a mano nuda ben diffuse e sono sicuro che chi le sceglie lo fa per un motivo preciso.
Dico che secondo me non e' assolutamente necessario e che TUTTI i professionisti usano le protezioni per lo sparring pesante, mentre solo alcuni scelgono di lintegrare anche il avoro senza.
Che a livello di pura rilevanza formale stabilisce un bel primato del lavoro con protezioni...